pompa eolica per acqua di pozzo

idropompa eolica

idropompa eolica

concordo per quanto riguarda il rotore eolico però io riesco a estrarre l'acqua da più di dieci metri nel seguente modo:

La mia pompa autocostruita è sommersa. ha due valvole una di aspirazione che si apre quando sollevo lo stantuffo e si richiude quando lo abbasso (per adesso lo faccio manualmente ma poi lo farò con un motorino elettrico 12 volt). L'altra valvola si solleva quando l'acqua viene compressa e si richiude quando lo stantuffo risale. Dopo alcuni su e giu' (5-6) vedo l'acqua fuoriuscire dal pozzo. La forza necessaria perchè l'acqua arrivi in superficie è di circa 1 KG a pompata, tenendo conto naturalmente che il tubo di mandata ha un diametro di 1,4 cm e che peesco da 10 m dal p.c.. Se fosse più largo ci vorrebbe una forza maggiore, altrettanto se l'altezza da superare fosse maggiore di 10 m. Pertanto non consiglio una pompa aspirante posta in superficie, ciao e tanti auguri

Sto pensando di acoppiare una piccola pala eolica (diciamo 1,5 m di diametro) con una pompa a pistone, per riempire la cisterna d'irrigazione dell'orto prendendo l'acqua da un fosso.
Il dislivello è minimo. Saranno 2 metri.
L'orto non è grosso, quindi anche la potenza dell'impianto non deve essere gran chè.

Vorrei usare una ruota di bicicletta su cui montare le pale, da questa, con una catena da bici allungata a dovere, trasmettere il moto alla pompa che potrebbe essere appogiata a terra, vicino al fosso.

devi usare una pompa a stantuffo con due valvole una di aspirazione e una di compressione. la pompa deve essere immersA NELL'ACQUA, dal livello del terreno lo stantuffo viene fatto alternare da una biella o da una manovella. con la forza di un kg estraggo l'acqua da 10 metri con tubo di mandata di diametro 1,4 cm
se vuoi lo schema te lo invio via mail scrivi a pietromarceddu@tiscali.it

Indietro