Raffrescamento e sitema di deumidificazione

In bocca al lupo!
se vuoi risparmiare installa split aria aria ed utilizzali in deumidificazione abbinati al radiante. Tenuti accesi h24 garantiranno un comfort comunque elevato smaltendo sia il calore sensibile che quello latente ...sia abbinati al radiante che senza. In casa mia è così.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ciao Fabry7501 , tu usi sia il radiante che gli split in modalità deu?
Posso chiederti quanto ne hai installati?
Io sarei orientato per questa via.. però non so quanti ne dovrei installare. Ad esempio al piano terra ho un openspace + bagno + lavanderia, e al piano primo ho 4 stanze + bagno. Ho letto che qualcuno ha optato per uno per piano, ma se le stanze hanno le porte chiuse come si fa?

Ciao Fabry7501 , tu usi sia il radiante che gli split in modalità deu?
Posso chiederti quanto ne hai installati?
Io sarei orientato per questa via.. però non so quanti ne dovrei installare. Ad esempio al piano terra ho un openspace + bagno + lavanderia, e al piano primo ho 4 stanze + bagno. Ho letto che qualcuno ha optato per uno per piano, ma se le stanze hanno le porte chiuse come si fa?

Ciao, ho fatto la prova tenendo chiusa la porta di una stanza. in effetti la differenza si sente, è leggermente più caldo, per l'umidità però non ti so dire di preciso, sembra a sensazione più alta, ma non ho un igrometro. Considera poi che la stanza è vuota, con delle persone dentro che producono umidità sentiresti ancora di più la differenza probabilmente...

Però...queste stanze stanno perennemente chiuse? Perchè se lo sono temporaneamente (tipo il bagno) il problema non ce l'hai.

Ciao, ho fatto la prova tenendo chiusa la porta di una stanza. in effetti la differenza si sente, è leggermente più caldo, per l'umidità però non ti so dire di preciso, sembra a sensazione più alta, ma non ho un igrometro. Considera poi che la stanza è vuota, con delle persone dentro che producono umidità sentiresti ancora di più la differenza probabilmente...

Però...queste stanze stanno perennemente chiuse? Perchè se lo sono temporaneamente (tipo il bagno) il problema non ce l'hai.

Immaginavo.
Beh, sapere a priori se le porte saranno aperte o chiuse... non saprei, dipende dalle abitudini dei vari componenti della famiglia... a meno che detto regola ferrea che le porte non vanno chiuse :preoccupato:

Stavo pensando, per semplificare e non mettere infinite canalizzazione, magari tiraggio nel disimpegno e spinta nelle varie stanze con una sola bocchetta per stanza potrebbe essere sufficiente... anche se si creerebbe un bel ponte acustico tra le varie stanze tramite le canalizzazioni...

Per quello che ho capito io, le mandate vanno nelle stanze nobili (salotto, camere...) mentre le riprese in bagni cucine disimpegni e ripostigli, quindi non hai bisogno di due bocchette per stanza, a meno di stanze molto grandi.

Per i ponti acustici, non dovrebbero essercene perché le canalizzazioni partono da dei plenum di distribuzione, quindi non ci sono canali diretti tra stanza e stanza.

Hai provato a leggere nella sezione vmc del forum? Magari trovi testimonianze di chi ce l'ha...

Certo..lo trovo molto valido come sistema..ovviamente inutilizzabile senza la deumidifica..
Questestate, nonostante il clima torrido, in casa si stava benissimo..e i consumi non sono stati catastrofici..

Ciao kurdo, ti posso chiedere qualche dato sui consumi? Io uso il tuo stesso sistema, radiante più uno split per piano...
In questi giorni di caldo bollente (piana fiorentina, anche 42 gradi) ho consumato come locomotiva...menomale ho 6kw di fotovoltaico...
Temperatura in casa 25 gradi.

Screenshot_20210816_165256_org.mozilla.firefox.jpg
15khw di pdc, un'altra quindicina di split...

No, mi spiace. Il mio deu è molto piccolo e le perdite di carico al passaggio al suo interno sarebbero state troppo grandi nella gestione della portata complessiva del collettore. AlGaBeTa

Ok, grazie.
S posso chiedere, come gestisci il raffrescamento?
Lo fai con il radiante e la parte deumidificazione?
Scusa le domande ma devo decidere che cosa installare e oltre alla teoria mi piacerebbero testimonianze pratiche.

Grazie,

R.

... come gestisci il raffrescamento? Lo fai con il radiante e la parte deumidificazione?
...

Si, ho realizzato così!

Il deumidificatore xxxxx è una macchina per il controllo dell’umidità relativa ambiente nei sistemi di raffrescamento radiante a pavimento, soffitto e parete.
È costituito da una unità frigorifera completa e corredato di batterie di pre-trattamento e post-trattamento alimentate con l’acqua refrigerata dei pannelli radianti.
Ha una carrozzeria in lamiera zincata ed è previsto per l’installazione orizzontale ad incasso nel controsoffitto.
È completo di ventilatore di tipo centrifugo con motore direttamente accoppiato a 3 velocità e di quadro elettrico di alimentazione provvisto di scheda di controllo e
gestione. Si tratta di una macchina compatta e particolarmente silenziosa, adatta quindi ad essere installata in ambienti di tipo residenziale.

La prova sarà alla prossima estate !

Il deumidificatore ad aria neutra ( va con acqua fornita dalla PdC ) funziona a dovere, ma ....che fatica !

La notte trascorsa è stata una delle più umide (ed il breve e forte temporale non ha aiutato a portare refrigerio, ...anzi il dew point diurno ne ha poi risentito)
Ago_3_esterno_dopo_temporale.jpg
riporto la crescita dell'umidità in cucina (che ha solo un modestissimo scambio d'aria con l'esterno ! ) restando la temperatura sostanzialmente stabile.
Ago_3_crescita_umidità_cucina.jpg
ed il relativo "lavoro" che ha dovuto fare il deumidificatore acceso alle 7 di stamani.
Ago3_deumid.jpg
Mi domando da dove arrivi tutta quest' acqua [ oltre alle piccole gocce d'acqua rimaste nel lavello, da poca frutta nella cesta, dal buco di aereazione... ]

Perchè in una stanza da 45 m³ d'aria ( circa 50 kg ) a me parrebbe che ci siano una differenza di 150 g d'acqua (se non sbaglio :preoccupato:)

Ago3_deumid_graf.jpg
Ne hai mai avuto esperienza ?

Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Indietro