Su wiki ho trovato 259 kwh/m3...


MagaElena

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Settembre 2007
Messaggi
11
Ma dico siamo diventati matti?..
Come si fanno a scrivere certe cose su wikipedia!
Vi riporto quello che ho letto:
Un notevole utilizzo, inoltre, si prospetta nel settore energetico. Per il suo elevato calore di fusione è possibile immagazzinare 259 kwh/m3 di energia termica senza che la temperatura vari!...

Siamo impazziti per caso?...
 
CITAZIONE (Livingreen @ 6/9/2007, 11:37)
Ehm....
....si potrebbe sapere di cosa sta parlando?​

Se dai uno sguardo su wikipedia alla voce cloruro di sodio te ne renderesti conto!
 
Io leggo che per fondere 1 m3 di cloruro di sodio ci vogliono 259 kwh,
energia che può essere recuperata con la solidificazione.
Possibile?..
 
Sono giusti i dati?...
Su wiki c'è 25.2 kj/mol che corrisonderebbero a 259 kwh/m3!
Se i dati sono esatti...
 
Il mio libro di chimica universitario, molto conosciuto, mi dà un valore che addirittura supera i 30 kj/mol!...
Su internet ho trovato poco e così ho considerato un valore di circa 27 kj/mol!
300 kwh/m3 è parente stretto.. di 259 kwh/m3 anche perchè di sale ce n'è per tutti!


Per la precisione, il libro di chimica generale "Fondamenti di chimica" di Paolo Silvestroni dà questo valore: 30.59 kj/mol.


Ciao.

Edited by SolarFranco - 9/9/2007, 13:54
 
il problema è tenerlo in un contenitore evitando che il calore si disperda. inoltre trattandosi di energia sotto forma termica (latente, ma sempre calore è) se la si vuole convertire in energia elettrica è necessario tenere conto del fatto che una ottimistica metà del calore accumulato si disperda durante la trasformazione.
 
Non capisco questo interesse per il cloruro di sodio. Forse perchè costa poco ? Un po' poco.
Il suo calore di fusione non è particolarmente alto e il suo punto di fusione è TROPPO alto. Non si può pensare di conservare il calore a 800 gradi. L'impianto solare di Rubbia lo conserva a 500 gradi, ma non sfrutta il calore di fusione, solo il calore sensibile.

L'idea di sfruttare il calore di fusione comunque è buona, perchè permette un buon accumulo del calore in volumi ridotti e una fonte di calore a temperatura costante.
Credo che la presenza di una fase solida e di una liquida possa dare qualche problema pratico.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom