ottimo lavoro la tabella viscosità/percentuale di olio, complimenti.
ne ho sentite di tutti i colori circa i problemi derivabili per la pompa gasolio dalla maggiore densità dell'olio ma mai nessun numero preciso circa l'aumento della densità, fino ad ora.
così, ad occhio, direi che fino a percentuali medio / basse (30-35%max) le variazioni di viscosità mi sembrano tutto sommato tollerabili, nel senso che sebbene una pompa si possa rompere di suo anche col gasolio puro, non mi sembrano variazioni tali da sottoporre tale organo a sollecitazioni meccaniche "assurde".
vorrei condividere uno scambio di email che ho avuto con un utente di un forum circa eventuali problemi derivanti dall'uso di olio in miscela al gasolio come carburante
"
ciao, il jtd è ben diverso dal motore della uno diesel, starei molto attento a miscelare olio e gasolio soprattutto andando incontro a temperature sotto i 15 gradi; su qr di agosto ci sono i risultati della "prova verita" con olio di colza su un 1.9 jtd, il risultato è disastroso a causa della polimerizzazione dell'olio motore avvenuta in seguito alla contaminazione di questo con l'olio vegetale che, parzialmente incombusto, trafilava dalle fasce; questo è quello che avevo ipotizzato io stesso sul forum di 4r all'indomani della partenza della prova..
questo conferma che bisogna andare cauti con le miscele sui cr e che la soluzione migliore attualmente disponibile è quella del riscaldamento del carburante a 70-80c e partenza a gasolio-sistema a doppio serbatoio-
le miscele sono a mio avviso relativamente sicure solo con motori precamera, l'ideale è la serie modulare mercedes 2.0 2.5 e 3.0 litri a 4 5 e 6 cilindri montata nelle varie evoluzioni sulle serie w 123 w124 w202 e w212 con pompa iniez in linea
----- Original Message -----
From: FrancescoS
To:
Subject: olio di semi
Date: Fri, 26 Aug 2005 01:32:54 +0100 (BST)
ciao,
ho letto un tuo post sulla questione olio di semi e motori diesel.
ho niziato da qualche settimana con la mia bravo 1900 jtd a miscelare un 30% di olio di semi vari o di soia al gasolio, esattamente come facevo con la mia fiat uno 1400 td che nn mi ha dato mai alcun problema.
vorrei sapere se, visto che ad oggi dovresti avere una discreta esperienza, hai avuto qualche problema a seguito del nuovo carburante impiegato
saluti
francesco
"
ciao e grazie