valori CO%

ahhh forse se lo frego alla moglie!!!!!!!! ( 0:49 ) ......dunque.. prime impressioni..... fiamma molto "turbolenta" temperatura della fiamma più alta (ma solo a constatazione visiva) in quanto molto più aracione/bianca..... fumo comignolo diminuito....inclinazione verso il basso acettabile. in quanto la temperatura della fiamma viene "maggiorata" in un punto (al centro del focolare) in cui non crea problemi di "scottature" .... e nonostate il tutto i fumi di uscita si aggirano attorno ai 230/240 gradi..... (probabilmete comprerò un phon nuovo alla moglie!!:rolleyes:) :bye1::bye1:

eh eh, tra il dire e il fare c'è di mezzo giuggiolo !
ci hai messo un attimo o avevi già in programma questo experiment ?
cosa intendi per problemi di scottature ?

no per questo esperimeto specifico non avevo pensato di farlo stamattina!!! a dire il vero mi mancava il phon (l'idea non il mezzo!!) ma siccome ho un po di febbre ed ero a casa ho provato subito.....l'indea in generale invece è un po che ci penso ... da quando fabry mi telefonò per un problema di vicinato/fumo.....per "scottature" intendo troppo calore contro una parete di ferro, se è vero che alzo la temperatura di tanto , potrebbe essere deleterio.... io non ho una "fornace" in refrattario.... non so ha che temperatura posso arrivare vicino alle pareti, quindi se ho un'ottima combustine , diciamo nel nucleo del fuoco , ora che arriva alle pareti sono più tranquillo......0:12

Ultima modifica:
.........mi spiace veramente che nessun referente di prodotti nostrani non abbia raccolto questa discussione

Mai il termine "fare orecchie da mercante" risulta più calzante!

Mercante che, credo, non dirà mai ad un proprio cliente questo:

""Le disposizioni vigenti sono relative ai nuovi D.Lgs 192/05 e 311/06, integrate dal 152/06. Per caldaie al di sotto dei 35 kW di potenza (quasi tutte le caldaie per uso domestico) l'obbligo di manutenzione è dato dall'installatore dell'impianto; in assenza di sue specifiche indicazioni fa testo il libretto di istruzioni del costruttore del dispositivo. In assenza di entrambi subentrano le norme UNI e i regolamenti.?Per quanto riguarda l'analisi di combustione questa deve essere effettuata secondo regolamentazione comunale, provinciale o regionale. In assenza di specifiche disposizioni viene effettuata ogni 4 per i primi 8 anni di vita della caldaia se installata dopo l'entrata in vigore del 311/06, altrimenti l'obbligo permane ogni 2 anni per caldaie a combustibile gassoso. Per ogni altro tipo di combustibile la verifica deve essere effettuata ogni anno""

Per le emissioni naturalmente sarebbe un'ecatombe, ma tant'è!

ennesimo video .. qui si vedo i fumi...... la centralina me li da a 240..... è in modulazione (ventola a 0%) e il phon è a velocità 1.... a velocità 2 esce fumo dal vetro..... in potenza con un po di ventola accesa posso fare phon sul 2......con phon sul 2 e ventola a 45% (potenza piena) la valvola a clapè si alza ancora un po ..... 0:26

bio, la gran parte delle stufe a legna (stufe, non caldaie) che ci sono dalle mie parti (belluno) fa quel fumo, da sempre, bisognerebbe abolirle ?

certo che ad arrivare ai fumi di una alimentazione a coclea non ci arrivo.. ma mi accontento..... appena posso faccio il video di mio fratello .... molte volte deve scendere nello scantinato a vedere se è accesa..... non si vede niente, ma propio niente......p.s. la legna è all'aperto...... adesso che mi ci fai pensare faccio la prova forno che mi hai insegnatu ...tanto sono a casa e la moglie torna stasera:rolleyes: ...

Ciao,

io ho fatto una foto (che posterò non appena ritrovo il cavo per il cellulare->pc) e nojn si vede nessun fumo, solo in accensione un pochino, poi zero.

Bello con legna a pezzi.

Ciao
Alex

tu hai una fiamma inversa......... anch'io "faccio lo sborone" :rolleyes: quando brucio questo( 0:39 ) a mia discolpa c'è da dire che la caldaia era accesa da 5 minuti (forse anche meno) e la legna non era ancora tutta avvolta dal fuoco ........ma "l'ansia da presatazione" mi ha fregato...... solo che avessi aspettato 10 minuti erano gia inferiori..... comunque sempre superiori all'alimentazione a coclea (con qualsiasi materiale) :bye1:

Ultima modifica:
ABOLIRLE?....Se è una stufa passa fra le maglie della legge, se fosse anche pentola dovrebbe seguire invece l'iter dei controlli anche se non si sa fino a che punto siano reali e non solo sulla carta.
Comunque fumi così neppure se ci si mette a piangere potrebbero mai passare un esame positivo si dovessero controllare le emissioni, ed io non dico nulla, ma questo è cosa dicono alla tua Provincia:

""Nel caso in cui il proprio impianto sia oggetto di controllo da parte del personale verificatore inviato dalla Provincia ed è già stata inviata l’autocertificazione, non ci sarà nessun costo; diversamente, se nel corso del controllo il verificatore, a corredo della documentazione dell’impianto non trovi l'autocertificazione, si dovrà pagare l’intervento del tecnico il cui costo è pari a circa € 100.

Elenco manutentori convenzionati con la Provincia di Belluno

Tempi:
La Legge prevede i seguenti interventi:
manutenzione ordinaria con cadenza secondo le indicazioni della casa costuttrice o dell'installatore o del manutentore;
controllo di efficienza energetica (o controllo fumi) con delle cadenze temporali minime diverse a seconda della potenza, età e tipo di combustibile dell'impianto. In particolare:
ogni anno per impianti alimentati a combustibile liquido o solido (indipendentemente dalla potenza) e per gli impianti a gas con potenzialità superiore o uguale a 35 KW;
ogni due anni per gli impianti con un'anzianità di installazione superiore a 8 anni alimentati a gas e con potenzialità inferiore a 35 KW e per gli impianti a camera aperta installati in locali abitati;
ogni quattro anni per gli impianti a camera chiusa installati da meno di 8 anni alimentati a gas e con potenzialità inferiore a 35 KW.""

giuggiolo,

era per dire, che come postato in precedenza, lo scontrino del controllo fumi mi dice che sono da galera, alla vista non faccio fumi..... cosa dobbiamo fare?

Bella brace, il maialino dov'è??

ennesimo video .. qui si vedo i fumi...... la centralina me li da a 240..... è in modulazione (ventola a 0%) e il phon è a velocità 1.... a velocità 2 esce fumo dal vetro..... in potenza con un po di ventola accesa posso fare phon sul 2......

caro giuggiolo l'aria che immetti non è secondaria ma bensì un rinforzo alla primaria, inizialmente diminuisce il fumo poi diventa azzurrognolo e puzza. .........allora il fumo è un problema comune......il mio progetto è l'installazione di un ventolino tipo quello di biomassoso, posizionato in fianco all'entrata coclea che soffia all'int. di un tubo d'acciaio da 1" ca. che dalla camera aria (sotto braciere), entra in camera combustione e si dirama in 3-4 tubi da 1/2-3/4 cha arrivano al di sopra degli scambiatori uno a dx, uno a sx ed uno al centro della barra che divide i 2 portelli. con un pò di pazienza.....oppure semplicemente operare 4 fori da 15 mm. con sopra apposta flangia tonda, sempre con 4 fori da 15, vite centr. che fissa la flangia e permette di ruotare la stessa dando + o - aria. tutto ciò al centro del portello sup. lo so è una violenza ma funziona. giuggiolo, che diametro ha la canna in acciaio che hai ?

biomassoso scusa, quali sono i limiti di CO2 e CO% in italia?

P. speriamo che qualche orecchio da mercante.......S.

bio, la gran parte delle stufe a legna (stufe, non caldaie) che ci sono dalle mie parti (belluno) fa quel fumo, da sempre, bisognerebbe abolirle ?

il fumo che vedi dalle tue parti è condensa, quello di giuggiole ed ahimè il mio è inquinamento

del 15..... l'idea originaria che avevo io era pressapoco come la tua, ma entrando dal "buco mais"...solo che oggi ero in casa e mi rompevo le balle!!!!!!:bye1::bye1:

quali sono i limiti di CO2 e CO% in italia?

P. speriamo che qualche orecchio da mercante.......S.

Preferirei ti rispondesse direttamente il "mercante", almeno quello più presente su questo forum.

Credo quello delle emissioni sia un grande tema su cui confrontarsi, ed oltretutto la confusione regna sovrana, quindi chi meglio di LUI potrebbe illuminarci?

E' sicuramente uno dei segreti, tra quelli inconfessabili, di cui è meglio non parlare e che a volte passano fugacemente da queste parti ma che finiscono inevitabilmente sempre nell'oblio!

del 15..... l'idea originaria che avevo io era pressapoco come la tua, ma entrando dal "buco mais"...solo che oggi ero in casa e mi rompevo le balle!!!!!!:bye1::bye1:

dimmi la verità......anche tu come me come ci è stato consigliato dai vari ing. hai sforacchiato il braciere......dimmi il diametro della canna x cortesia. ciao

Per me sperare che mucchietti di pellet o altro.... buttati in un braciere piu' o meno pieno..... abbiano emissioni costanti di co, co2 e particolato...... regolando precisamente temperature e quantita' di aria in maniera anche tempestiva......è un 'utopia!!!! Tutte chiacchiere per vendere ed impegnare gente a fare misure!!!! a certificare, a collaudare etc.

Infatti giorni fa, utilizzando un tester della testo, che misura un sacco di parametri inserito nel tubo dei fumi della mia caldaia, tutti i valori ballavano spaventosamente!!!!!! Solo posizionando il sistema su valori medi, si poteva leggere qualche cosa di decente!

Diverso il discorso per i combustibili fossili (metano, gpl, gasolio etc) dove la "carburazione" è molto precisa e costante (stechiometrica), e questo discorso delle verifiche è molto piu' sensato e veritiero!!!!!!!

Chiaramente questo è solo un punto di vista, quello di un utente, che di solito basta che non "rompa" e che paghi e paghi e paghi!!!!!!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom