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Le novità 2013 dalla MDI (Eolo - air pod)

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  • Ciao Riccardo, a quanto risulta dalle indagini svolte in zona, pare che della fabbrica di Bolotana non vi è traccia alcuna.
    Anche su FB, alla mia domanda diretta su dove fosse VERAMENTE, non vi è stata alcuna risposta.....chissà perché.....boh mistero!!!..........

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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    • a volte ritornano...

      AirPod, nasce in Sardegna la prima auto ad aria compressa - Mobilita - ANSA.it
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • Ma qua bisogna cercare di mantenere un contegno, o si può partire di perculazione? Perché mi sembra evidente che l'Auto ad Aria Compressa hanno cominciato prima loro -e continuano! Ora con la Ventola Reversibile, nientemeno!- e l'argomento mi stimola parecchio; tanto mi stimola, al momento, che comporrei rime di compatimento dei tapini che avessero anticipato dei quattrini.

        La ... diciamo così, la "notizia", viene da ANSA, ed ANSA di solito ci piglia; ma stavolta mi sembra più una marchetta che un articolo vero e proprio.

        Spero che a cento e a mille sorgano i sostenitori di questa tecnologia, e che a forza di voti e di incantesimi riescano a farla funzionare, oltre che a dare agli astanti pretesto per dilungarsi su come e perché l'Auto ad Aria Compressa è un chiappacitrulli.

        Saluti.


        T

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        • Ma come, se ormai è tutto accertato!
          L'auto ad aria è fattibilissima, e parlo dell'auto: è l'aria che va modificata, mica la vettura. La mia proposta di usare l'aria fritta ha riscosso enorme successo, e da allora tutto è cambiato, da così a così.

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          • Pare che l'associazione aerofagigi europea abbia in programma di comprarne un discreto numero di pezzi......
            Si vocifera che gli verrà fatto un forte sconto in quanto sarebbero agevolati nelle auto-ricariche.
            Il problema però sta nella presenza di metano nella miscela di aria compressa che potrebbe danneggiare il motore e la nuova ventola reversibile!!
            L'azienda dopo la firma del contratto promette di risolvere l'inghippo impegnandosi nella ultimazione di un nuovo filtro rivoluzionario statico autopulente denominato: filtro ai co-ioni attivi.

            to be continued.....
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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            • Certo che siete veramente cattivi!!

              La mia tristezza personale è nell'aver visto (e provato) queste auto funzionanti ormai qualche anno fa... e nulla più. Questo ennesimo proclama mi sembra copiato dal vecchio... ma a che pro???
              Renato se hai nuove da Bolotana facci un fischio. Anche se mi sa che oramai non c'è più speranza!
              Roy
              Essere realisti e fare l'impossibile

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              • Ciao Roy.... sono passato a Bolotana proprio oggi e alle mie fonti non risulta alcuna nuova fabbrica !!

                Per me capitolo chiuso!!

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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                • Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                  ... visto (e provato) queste auto funzionanti ormai qualche anno fa ...
                  Se non definisci "provare" un veicolo, e "funzionante", non ci hai detto nulla.
                  Quanta strada hai fatto? In quali condizioni? Che prestazioni hai misurato (o stimato)? Quanta energia hai consumato? In quanto tempo? Come escludi che il veicolo fosse spinto da un motore elettrico?
                  E' il minimo per poter ragionare seriamente di qualcosa.
                  Io penso che tu abbia fatto il giro di un parcheggio a meno di dieci chilometri all'ora, e probabilmente dopo aver aspettato venti minuti che il motore si scongelasse dal giro precedente.

                  Saluti.

                  T

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                  • A me piace la carrozzeria futuristica della airpod .
                    Però a farci un pensiero forse per i ragazzi con patente A potrebbe andare come minicar di città , in fondo non inquina .
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                    • A parte che come sicurezza sta a zero, il fatto che piaccia a te (e anche a me, che ho il gisto dell'orrido) non depone a favore riguardo il fatto che possa piacere ai giovani
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • Potrebbe andare per utilizzo nei campi da golf , come le auto elettriche , utilizzo limitato a pochi km , casa lavoro o casa scuola .
                        La forma non è un problema potrebbe essere modificata ed adattata con sistemi di sicurezza , la carrozzeria potrebbe essere quella di una panda o di un auto elettrica .
                        Semmai il costo mi sembra non appetibile con 8000 euro si compra un auto a combustione . Un costo appetibile potrebbe essere sui 6000 euro , ma credo che non riesca a contenere il costo essendo la produzione limitata a pochi esemplari .
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                          Potrebbe andare per utilizzo nei campi da golf , come le auto elettriche...
                          Però i cart da golf hanno Baricentro basso e Base d'Appoggio ampia, mentre questo
                          ...
                          hhh
                          ...
                          questo
                          ...
                          HHH
                          ...
                          HHHRRUMP!
                          ...
                          ...
                          mentre questo veicolo, che sembra un Uovo di Colombo in equilibrio precario già da fermo, cià B alto e BdA bassa; secondo me, se un passeggero si inclina quel tanto da favorire l'emissione di una pèreta, si ribalta. Immaginiamolo in movimento su terreno inclinato, o in curva ... in frenata poi deve essere esilarante, che comincia a rotolare in avanti ancor più veloce di quanto andava prima!

                          Saluti.


                          T

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                          • forse, dopo tanto tempo, sfugge un particolare che rende questa tecnologia una "bufala" nel senso economico, almeno ad oggi, un po' come l'auto a idrogeno: la BASSA EFFICIENZA.

                            Auto ad aria e auto ad idrogeno ad oggi si basano sull'elettricità per "accumulare" la loro energia, e lo fanno con efficienze molto basse rispetto all'uso diretto dell'energia elettrica stessa...come sulle auto elettriche.
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                            • Faccio solo notare, ma ha l'importanza che ha... che il modello che fanno vedere in foto è quello vecchio e superato. Già nel 2013 era in fase terminale di progettazione (ho visto i vari pezzi seppur non assemblati e i progetti al PC) del nuovo modello molto migliorato sotto il profilo della sicurezza e dell'affidabilità su strada.

                              Ma non so in che limbo sia rimasto tutto questo lavoro....
                              Ciao!
                              Essere realisti e fare l'impossibile

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                              • Secondo me hanno sbagliato politica aziendale , ma un utilizzo pratico credo sia possibile , come ho specificato sopra e come aveva detto qualcuno prima di me .

                                L'utilizzo potrebbe essere quello di uno scuter coperto , che dovrebbe superare i 50-60 km orari , un city car adatta i giovani con patente A , con breve autonomia , poco inquinante ed adatta ai centri storici .
                                Le modifiche alla carrozzeria ed alla sicurezza dell'auto possono essere fatte , non è un problema .
                                Per quando riguarda il rendimento non dimentichiamo che questa auto non ha necessità di mantenere il motore in funzione quando è al semaforo o in discesa , che anzi si può ricaricare . Il motore dovrebbe essere messo in funzione solo al momento che si accelera aprendo col pedale la valvola del gas .

                                I gas di scarico aria potrebbero essere riutilizzati per far girare una ventola con dinamo che ricarica la batteria .
                                Non credo perciò che il rendimento complessivo possa essere inferiore a quello di un motore endotermico .

                                Secondo me il fattore critico sono i costi di produzione che possono essere abbattuti utilizzando accessori già prodotti in serie per altri piccole auto , come la Smart o la Twingo ford Ka , C1 , matiz ecc .
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                  ... I gas di scarico aria potrebbero essere riutilizzati per far girare una ventola con dinamo che ricarica la batteria...
                                  Quale batteria? Mica quella che alimenta il motore elettrico che fa girare la ventola che ricomprime l'aria nelle bombole, eh! Perché sarebbe Moto Perpetuo, mentre per ora Airpod è solo al Moto Alterno: avanti e indré tra chiacchiere e panzane.

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                                  • experimentator, mai sentito parlare di auto elettriche?

                                    Sfruttare l'aria in scarico ridurrebbe la potenza del motore ovviamente (almeno a logica), a meno che non sia progettato male.

                                    Un oggetto non si vende solo se "funziona", deve avere un rapporto prezzo/prestazioni competitivo con altre tecnologie disponibili.

                                    L'efficienza credo proprio che sia allineata se non inferiore a un buon turbodiesel..così a naso. Ma in realtà non lo può dire nessuno perchè dipende da un fantomatico compressore speciale che nessuno conosce.
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                    • Originariamente inviato da Tordesillas Visualizza il messaggio
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                                      La batteria dei servizi dell'auto . Non è moto perpetuo perché recuperi una frazione dell'energia sprecata e buttata fuori dal motore .

                                      Anzi io credo che un accoppiamento ibrido endotermico- aria sia utile per recuperare parte dell'energia sprecata dal motore endotermico , non so se questo sistema sia stato preso in considerazione . In poche parole anziché di un ibrido endotermico elettrico io farei un ibrido endotermico-aria recuperando un buon 30 % di energia sprecata in frenata ed in discesa da un motore termico . La partenza del motore termico potrebbe avvenire anzichè con il motorino elettrico di avviamento col motorino ad aria . In questo modo si potrebbe risparmiare carburante ed un auto a combustione che fa 20 km al litro potrebbe farne 30km a litro .
                                      L'auto ibrida non inquinante potrebbe circolare nei centri storici e nei periodi di inquinamento in cui la circolazione è vietata ai veicoli endotermici .
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                      • experimentator hai qualche lacuna...la batteria, anche quella servizi, contiene energia fornita comunque dal motore.

                                        E in frenata (già usata sulle elettriche) si recupera molto meno del 50 o anche del 30%.... siamo intorno al 15% se ricordo bene.
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                        • Tu non prendi in considerazione che un motore ad aria è comunque un motore derivato da uno endotermico e funzione grazie alla espansione dei gas .
                                          Questo vuol dire che un motore endotermico può funzionare sia con aria compressa sia col combustibile . Questo significa che in frenata il recupero di energia può avvenire in maniera diretta diventando il motore ad aria un compressore .

                                          Questo vuol dire che mentre un auto ibrida endotermico elettrico ha bisogno sia di un motore endotermico che di un motore elettrico più una pesante batteria da portarsi appresso , un motore ibrido ad aria utilizza invece lo stesso motore con risparmio di peso e di costi .

                                          Un motore ibrido siffatto potrebbe circolare nelle zone a traffico limitato .

                                          Inoltre una macchina ibrida endotermico aria potrebbe aumentare l'autonomia di percorrenza con la stesa quantità di carburante , pe r esempio un auto a combustione che potrebbe avere 500 km di autonomia con questo sistema ne potrebbe fare 700 km .

                                          Ripeto secondo me hanno sbagliato politica aziendale e scopo di utilizzo .
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                          • E da quando il motore endotermico è diventato reversibile e può diventare un compressore? Da quando un motore che comprime al massimo a 22 bar può diventare un compressore a 200 bar?
                                            E non conto nemmeno che avrebbe le stesse difficoltà della Airpod nella fase di espansione... proprio le difficoltà che fanno sì che l'Airpod non la vedremo mai.

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                                            • Certe "robe" non si possono leggere, siamo seri per favore, dai...

                                              Con tutte le SUPER EFFICIENTI tecnologie elettriche che abbiamo già ora e che avremo in futuro, davvero si può ancora sperare nell'aria compressa come accumulo energetico??
                                              E' una battaglia persa in partenza su qualunque fronte. Le vere sfide ingegneristiche che dovremmo valutare riguardano i sistemi di accumulo di energia elettrica. E' una sfida che vedrà vincente chi riuscirà a produrre dei sistemi di accumulo a basso costo, con un ottimo rapporto kWh/kg e ingombri ridotti.
                                              Io scommetto su queste tecnologie e lascerei l'aria compressa per i soli pneumatici......

                                              Saluti
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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                                              • Io parlavo di ibrido non di air pod puro .
                                                Questa strada non è stata ancora battuta ma credo sia percorribile .
                                                Non che voglia difendere ad oltranza l'auto ad aria che ha i suoi limiti , ma come ho detto potrebbe venire in aiuto ad altri sistemi .
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                                • Sbagli Esclusiva, Peugeot sorpende tutti: e pronto il lancio dell'HYbrid AIR (FOTO) - CarblogItalia
                                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                                                  • Stavo per dirlo io... il gruppo psa ce l'ha pronto da tempo (e NON usa il motore come compressore, e NON usa motori ad aria). C'è anche un precedente di qualche anno fa sullo stile proposto con accumulo a bassa pressione effettuato col pistone-cilindro del motore, abbandonato per la non fattibilità.
                                                    Magari, inventiamo cose che non siano già quasi in produzione di serie, la prossima volta...

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                                                    • Io non sbaglio Elisabetta ho intuito in anticipo quello che si poteva fare con un motore ad aria .
                                                      Living io non ho inventato nulla ma avevo espresso le potenzialità del motore pur non avendone sentito mai parlare , alla faccia di chi invece diceva che non era possibile farlo , come vedi è bello e pronto e dice esattamente quello che avevo detto io . Onestamente è la prima volta che lo leggo .

                                                      In comune tra questo e il sistema ibrido che andrà a sostituire c’è il recupero dell’energia, che utilizza l’energia cinetica accumulata in frenata e in decelerazione per comprimere l’aria nel serbatoio situato sotto il pianale dell’auto.

                                                      C'era invece chi diceva :
                                                      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                      Certe "robe" non si possono leggere, siamo seri per favore, dai...
                                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                                      • Basta, zagami. Le cose già inventate e scartate si trovano in rete facilmente...

                                                        Quindi, dopo otto anni dagli annunci delle ricerche universitarie sperimentali...
                                                        In Inghilterra nasce il motore ibrido ad aria compressa - Tecnica - Motori.it

                                                        E dopo sei anni dagli annunci sul motore Scuderi di cui si è abbondantemente parlato in questo forum...
                                                        Un motore ibrido ad aria compressa sulle auto future? | Elettronica Open Source

                                                        E solo tre anni dopo gli annunci ufficiali della Casa...
                                                        Citroen ad aria compressa - Idee Green

                                                        e due anni dopo che è stata presentata nei Saloni dell'Auto...

                                                        tu avresti "intuito in anticipo" e la PSA avrebbe "fatto quel che hai detto tu"?

                                                        Ma per favore.

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                                                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                          C'era invece chi diceva :
                                                          Giusto per precisazione, quanto ho scritto era riferito alla iPod relativamente alla tua affermazione :

                                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                          Questo significa che in frenata il recupero di energia può avvenire in maniera diretta diventando il motore ad aria un compressore .
                                                          Che io sappia il motore che dovrebbe avere l'IPod a bordo è quello dell'ing Di Pietro che, per come l'ho visto io, credo sia impossibilitato a comprimere aria a 200 bar..... con la frenata rigenerativa poi!!!

                                                          Poi si può discuttere di tutti i sistemi possibili e immaginabili per il recupero dell'energia, anche se resto più che convinto che quello elettrico sia attualmente il più semplice ed efficiente di tutti.
                                                          Di contro un sistema di tipo meccanico soffre di molte criticità, tra cui complessità costruttiva (cinematismi, sistemi di trasmissione vari, pistoni, valvole, ecc) indi soggetto a costi produttivi maggiori e sopratutto ad usura, cosa che si traduce in manutenzioni frequenti (leggasi costi).
                                                          Tutte "cosette" che in un motore/generatore elettrico non esistono.

                                                          @Elisabetta Meli
                                                          Ciao Elisabetta, per la cronaca quella notizia del link che hai citato l'avevo già postata io nel Forum molto tempo fà (forse due/tre anni).
                                                          All'epoca era solo un prototipo, ma ora vedo che ci ritentano... Boh, vedremo!!

                                                          Saluti

                                                          PS: Azz... vedo solo ora che il buon livingreen mi ha preceduto....
                                                          Ultima modifica di renatomeloni; 21-11-2017, 13:47. Motivo: Ortografia
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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                                                          • experimentator...tu avevi chiaramente scritto che sarebbe possibile usare UN SOLO MOTORE:

                                                            Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                            ...
                                                            Questo vuol dire che un motore endotermico può funzionare sia con aria compressa sia col combustibile . Questo significa che in frenata il recupero di energia può avvenire in maniera diretta diventando il motore ad aria un compressore .

                                                            Questo vuol dire che mentre un auto ibrida endotermico elettrico ha bisogno sia di un motore endotermico che di un motore elettrico più una pesante batteria da portarsi appresso , un motore ibrido ad aria utilizza invece lo stesso motore con risparmio di peso e di costi .
                                                            Riguardo l'ibrido in vendita, ammesso funzioni, ammesso non costi uno sproposito..è semplicemente un ibrido che permette di fare 21 km/l.

                                                            MA...a differenza degli ibridi elettrici, non può essere plug-in...e quindi non potrà mai viaggiare "solo ad aria" se non per quei pochi km caricati dal motore termico.

                                                            Scommetto che ne venderanno 3...
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                            • Living tu sfondi una porta già aperta , che avevo aperto io due righe sopra .
                                                              Io avevo parlato n termini teorici come potrebbe essere possibile sfruttare un motore ad aria ed ecco che qualcuno prima di me lo ha già sperimentato .
                                                              Ma questo non toglie validità alle mie affermazioni TEORICHE .
                                                              In linea TEORICA quali sono gli svantaggi di un motore ad aria ? Di funzionare non vi è dubbio che funzioni ha il vantaggio di essere non inquinante ma ha lo svantaggio che in fase di funzionamento essendo basato sulla espansione dei gas il gas si raffredda e cosi tutto l'apparato .
                                                              Quale è lo svantaggio di un motore endotermico ? Di inquinare e di sprecare un sacco di calore il 70 % inutile che viene letteralmente buttato fuori .

                                                              Ora in linea del tutto TEORICA si potrebbero unire i due svantaggi dei due motori ad espansione di gas per fare un ibrido di motore endotermico aria che invece utilizza lo svantaggio dell'uno a vantaggio dell'altro .
                                                              Io credo che il motore ad aria non è morto e sepolto ma se sfruttato opportunamente potrebbe migliorare le prestazioni del motore endotermico .
                                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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