Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero che con il vostro aiuto io e tanti altri come me possano avvicinarsi al mondo delle alimentazioni alternative.
Nelle Faq e in altri articoli ho letto di rapporti stechiometrici, ottani e soluzioni, e penso che, con i miei pochi rudimenti di meccanica e chimica, il modo migliore per far andare il proprio motore, nel mio caso un 50 2t con miscelatore automatico sia questo: alcool 90° con, ditemi se sbaglio, il 30% di benzina nel serbatoio principale, olio klotz a base di ricino, da prendere in un negozio di modellismo, nel serbatoio dell'olio.
Domanda: il mio scooter ha il carburatore con l'aria automatica e, a quanto mi risulti, la cosidetta "aria" serve a modificare il rapporto stechiometrico del motore automaticamente quando il motore è freddo, diminuendo così la quantità di aria nella miscela che poi arriva al motore per far si che quest'ultimo si riscaldi più rapidamente per arrivare a temperatura di esercizio. Quindi, confidando nell'efficienza del carburatore, non dovrei fare alcuna modifica al motore e, ogni tot chilometri, gli dovrei dare una ripulita. E' giusto? Qualcuno di quelli che hanno già utilizzato questa modifica mi può dare il "nullaosta"?
Grazie in anticipo
il conte minimo
nella vita bisogna essere come un profiterols: dolci, ma con le palle
E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero che con il vostro aiuto io e tanti altri come me possano avvicinarsi al mondo delle alimentazioni alternative.
Nelle Faq e in altri articoli ho letto di rapporti stechiometrici, ottani e soluzioni, e penso che, con i miei pochi rudimenti di meccanica e chimica, il modo migliore per far andare il proprio motore, nel mio caso un 50 2t con miscelatore automatico sia questo: alcool 90° con, ditemi se sbaglio, il 30% di benzina nel serbatoio principale, olio klotz a base di ricino, da prendere in un negozio di modellismo, nel serbatoio dell'olio.
Domanda: il mio scooter ha il carburatore con l'aria automatica e, a quanto mi risulti, la cosidetta "aria" serve a modificare il rapporto stechiometrico del motore automaticamente quando il motore è freddo, diminuendo così la quantità di aria nella miscela che poi arriva al motore per far si che quest'ultimo si riscaldi più rapidamente per arrivare a temperatura di esercizio. Quindi, confidando nell'efficienza del carburatore, non dovrei fare alcuna modifica al motore e, ogni tot chilometri, gli dovrei dare una ripulita. E' giusto? Qualcuno di quelli che hanno già utilizzato questa modifica mi può dare il "nullaosta"?
Grazie in anticipo
il conte minimo
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