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[alcol] Zip Piaggio: corrosione

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  • [alcol] Zip Piaggio: corrosione

    Ho girato con il mio vecchio ciclomotore (un Piaggio Zip) a 2 tempi per tutta l'estate 2006. Con l'autunno si è fermato e non sono riuscito piu' a riavviarlo. Pensavo che il problema fosse dovuto all'abbassamento della temperatura, ma il meccanico mi ha detto che il carburatore era incrostato di ossido di alluminio bianco e di colorante (rosa). Ho usato anche piccole quantità di acetone per migliorare la miscibilita' con l'olio
    Quest'anno dovo aver fatto pulire il tutto ho ricominciato a circolare con piccoli quantitativi di alcool. Circa 15 fa sono rimasto a piedi di nuovo. Ho dovuto sostituire il carburatore, un Dell'Orto PHVA 14, perche' si era corroso. avendo il corpo in alluminio.
    A proposito l'alcool in vendita nelle Coop emiliane non si decolora ne con l'esposizione al sole ne' con il filtraggio con carta (asciugoni).
    Prima di riprendere, vorrei sapere dove ho sbagliato. Vorrei alimentare ad alcool la mia vecchia Y10 con motore fire 1100 e iniezione Bosch monotronic.
    Qualcuno ha già provato ?

    Grazie
    misterblue


  • #2
    Ciao, allora vediamo....

    1o problema - "autunno": L'alcool sotto i 15 gradi da problemi di accensione. Devi assolutamente usare una candela adeguata altrimenti hai problemi anche a temperature sotto i 20 e sopra i 15. Sotto i 15 conviene usare un % di benza. Con alcool 90 non dovrebbero esserci problemi fino al 30% circa (di norma un 15% è già sufficiente x l'uso "motociclistico" = con ghiaccio non circolo... do x scontato che è stato letto e fatto quanto scritto x la candela).
    Diversamente occorre montare un kit di accensione (etere, spruzzino di benza, riscaldatore, ecc.)
    Nota: cambiando da E100 a E85/E70 o quello che è bisogna ritoccare la carburazione.
    Consiglio pertanto sempre una carburazione lievemente + magra (es per E85 o E90 anche per uso E100)


    2ndo problema - "colorante": Come già scritto + volte bisogna toglierlo. Circa l'esposizione al sole dipende dal tempo che è stato esposto, dalla bottiglia, ecc. Comunque NON toglie il colorante come "elemento". L'alcool "trasparente" va comunque meccanicamente filtrato (tipo filtrino x benzina). Il sistema migliore rimane quello a carboni attivi (+ filtro meccanico in serie).

    3zo problema - "corrosione": Bisogna che ritorni a "vicolo corto", senza passare per la casella degli "imprevisti"... eventualmente delle "probabilità". Scherzi a parte bisogna che dai un occhio ad "alcool ad uso carburante" e proprio alla 1a pagina (link: http://www.energeticambiente.it/alco...-1a-parte.html ). In un mio post (circa a metà) do un link circa le corrosioni di alcuni metalli. Cmque in genere il livello è accettabile Sopratutto se togli il colorante (rosso o "trasparente" che sia) in quanto, come dovresti ben sapere un altro metodo (non molto efficace) di decolorare consiste nell'uso di alluminio.. quindi in qualche modo quest'ultimo.. diciamo ... interagisce con il colorante (lo ripeto per i distratti: rosso o "trasparente" che sia)

    ciao (facci sapere...)

    PS attenzione: come + volte scritto le mie indicazioni hanno scopo puramente tecnico ed esulano da aspetti legali/fiscali.
    Semplicemente ricordo che ad esempio in Italia, l'uso di alcool come carburante comporta quantomeno il pagamento dell'accisa relativa.
    Ultima modifica di gattmes; 03-08-2009, 10:28.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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    • #3
      Intanto grazie per la risposta sollecita e da un esperto di grosso calibro.
      1° quesito ok tutto chiaro
      2° quesito la tanichetta e' rimasta esposta alla luce del sole per mesi
      3° quesito e' possibile modificare il carburatore o fargli fare un bel bagno galvanico ? Oppure esistono additivi da aggiungere all'alcool per evitare la corrosione ?
      Oppure e' possibile sostituire il carburatore con un altro modello resistente ?

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      • #4
        Ciao a tutti, sono molto interessato alla questione dell'etanolo, soprattutto di E85 e alcool 90° non miscelato ma ho alcuni dubbi.

        Nesssun problema sulla decolorazione, non considerando i tempi e la laboriosità.
        Quasi nessuno sulle modifiche da apportare, rispetto al rapporto stechiometrico ci sono solo molte variabili rispetto al motore.

        Ho trovato poco però riguardo la corrosione, ho letto il file (anche se in inglese..) e mi pare di aver capito che il pericolo è alto, sia con metalli (alluminio, ottone, zinco, piombo) oltre alle gomme e plastiche.. sembrerebbe un disastro!

        La "metà del problema" circa la corrosione galvanica potrebbe essere risolto FORSE semplicemente come suggerito da wikipedia nella voce specifica, proteggere l'anodo con verniciatura e il catodo con zincatura. Sempre che i residui di zinco non intacchino alcuna parte del motore..

        Questa ipotesi mi sembra molto poco valida per via del metodo di applicazione, per la cosa in generale la corrosione è sicuramente un problema, ma quanto?
        avete avuto problemi al riguardo e di quanto riduce la vita di un motore?
        ci sono metodi per ridurla in modo significativo?

        P.S. Ho letto per giorni vari topic.. non mi reindrizzate per favore..
        Ultima modifica di sernacoliere; 19-06-2008, 16:39.

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        • #5
          ... ho letto tutto il possibile sull'argomento e sulla corrosione (è l'1:37) ma i miei dubbi persistono e facciamo finta che io non abbia scritto il post precendete, la cosa è ancora in fase di sperimentazione "casalinga" e nessuno ha dati scienticifi certi, ma l'emulsionante/additivo/anticorrosivo che vendono su quel sito qualcuno l'ha provato? avete cercato qualche altro prodotto altrettanto completo?

          ..spero di avere una risposta.. grazie

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