Ciao a tutti, non ci crederete ma mi sto per comprare un gilera dna 125 del 2001 ke sembra nuovo, nemmeno un graffio. Naturalmente se mi conoscete capirete subito ke nn lo manderò mai a benzina, così mi servirebbero un po di consigli per farlo funzionare per kualke migliaio di km ad alcool senza doverlo buttare il giorno dopo ke lo modifico.
Cominciamo con ordine descrivendo il motore:
Serie piaggio leader , principali caratteristiche:
Motore: monocilindrico
Cilindrata: 125 cc
Cilindi: 1
Tempi: 4
Raffreddamento: a liquido
Alesaggio per corsa: 57X48,6 mm
Distribuzione: 4 valvole per cilindro
Non sn riuscito a sapere nulla circa l’alimentazione tranne ke modifica la quantità di carburante iniettato secondo le variabili ambientali, quindi ne deduco ke sia a d iniezione. Questo sarebbe una bella cosa visto ke possiamo agire su numerosi sensori.
Io per iniziare mi andrei a cercare una sonda lambda da uno sfasciacarrozze sperando ke funzioni e la collegherei ad un tester, giusto? Poi inizio a provare le modifiche.
1)Allora seguendo i vostri consigli (ke ormai leggo e rileggo da mesi) per iniziare mi procuro quale litro di alcool etilico 99,9 ° . Ne metto poco quando sn in riserva e vedo come va. Testo i gas di scarico con la lambda e se è tutto ok continuo aumentando la percentuale, se nn è tutto ok devo in kualke modo forzarlo a mandare piu carburante, ma kome devo fare ditemelo voi.
2)se arrivando al vicini al 100% di alcool a 99,9° va ancora bene e non smagrisce troppo la miscela il pieno dopo lo faccio di alcool etilico denaturato 90° e ci vado a vita.
Tutto questo se il mio motore ha la lambda, se non cell’a sono fregato e devo agire mettendo una resistenza sul sensore della temperatura dell’ aria (se cell’a).
Domanda:
1) con un motore ad iniezione nel collettore (cioè non nel cilindro) come posso svuotare del tutto il serbatoio e il circuito di alimentazione? Se si come si fa? Devo smontarlo?
2) Come si leggono i valori della lambda con il tester? Cioè come capisco se la carburazione è ok?
3) Quante possibilità di grippare ci sono con una miscela più magra del normale del 45 % (cioè non cambiando il rapporto stechiometrico)?
4) Di solito i motori 4 tempio per scooter hanno sonda lambda, sensore della temperatura dell’aria e debimetro?
Rispondete vi prego ke la benzina vorrei non metterla nemmeno una volta.
Cominciamo con ordine descrivendo il motore:
Serie piaggio leader , principali caratteristiche:
Motore: monocilindrico
Cilindrata: 125 cc
Cilindi: 1
Tempi: 4
Raffreddamento: a liquido
Alesaggio per corsa: 57X48,6 mm
Distribuzione: 4 valvole per cilindro
Non sn riuscito a sapere nulla circa l’alimentazione tranne ke modifica la quantità di carburante iniettato secondo le variabili ambientali, quindi ne deduco ke sia a d iniezione. Questo sarebbe una bella cosa visto ke possiamo agire su numerosi sensori.
Io per iniziare mi andrei a cercare una sonda lambda da uno sfasciacarrozze sperando ke funzioni e la collegherei ad un tester, giusto? Poi inizio a provare le modifiche.
1)Allora seguendo i vostri consigli (ke ormai leggo e rileggo da mesi) per iniziare mi procuro quale litro di alcool etilico 99,9 ° . Ne metto poco quando sn in riserva e vedo come va. Testo i gas di scarico con la lambda e se è tutto ok continuo aumentando la percentuale, se nn è tutto ok devo in kualke modo forzarlo a mandare piu carburante, ma kome devo fare ditemelo voi.
2)se arrivando al vicini al 100% di alcool a 99,9° va ancora bene e non smagrisce troppo la miscela il pieno dopo lo faccio di alcool etilico denaturato 90° e ci vado a vita.
Tutto questo se il mio motore ha la lambda, se non cell’a sono fregato e devo agire mettendo una resistenza sul sensore della temperatura dell’ aria (se cell’a).
Domanda:
1) con un motore ad iniezione nel collettore (cioè non nel cilindro) come posso svuotare del tutto il serbatoio e il circuito di alimentazione? Se si come si fa? Devo smontarlo?
2) Come si leggono i valori della lambda con il tester? Cioè come capisco se la carburazione è ok?
3) Quante possibilità di grippare ci sono con una miscela più magra del normale del 45 % (cioè non cambiando il rapporto stechiometrico)?
4) Di solito i motori 4 tempio per scooter hanno sonda lambda, sensore della temperatura dell’aria e debimetro?
Rispondete vi prego ke la benzina vorrei non metterla nemmeno una volta.
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