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[alcol] Moto Morini 350: Risultati sperimentazione etanolo

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  • [alcol] Moto Morini 350: Risultati sperimentazione etanolo

    Ho sperimentato da qualche mese l'etanolo
    Moto utilizzata: Moto Morini 350 Kanguro (1987)
    Alimentazione: 2 Carburatori dell'orto 25
    Per le modifiche effettuate guardate la pagina con il database delle esperienze

    Riporto i valori che ho utillizato per i calcoli e i risultati

    Combustibile: benzina
    Potere calorifico inferiore: 10400 / 10700 kcal/kg
    Densità: 0,720 (0,65) kg/l
    Calore di evaporazione: 74 / 80 kcal/kg
    T° di fusione: -150 / -100°C
    T° ebollizione: 68 / 100°C
    T° critica: °C
    Pressione critica: atm
    Densità critica: kg/l
    Tensione di vapore: mmHg
    T°infiammabilità: 3°C
    Tempo di evaporazione: 3,5
    N° ottano: 95
    Prezzo: 1,5 euro/l
    Energia al litro: 7596 kcal/l

    Combustibile: alcol etilico
    Potere calorifico inferiore: 6405 kcal/kg
    Densità: 0,790 kg/l
    Calore di evaporazione: 225 kcal/kg
    T° di fusione: -112°C
    T° ebollizione: 78,3°C
    T° critica: 243,1°C
    Pressione critica: 63,1 atm
    Densità critica: 0.2755 kg/l
    Tensione di vapore: 45mmHg
    T°infiammabilità: 18°C
    Tempo di evaporazione: 8,3
    N° ottano: 110
    Prezzo: 0,89 euro/l (alcol 90°)
    Energia al litro: 5060 kcal/l

    Miscela 2/3 alcol 90° + 1/3 benzina
    Energia al litro: 5568 kcal/l
    Densità: 0,781 kg/l
    Calore di evaporazione: 196 kcal/kg
    Prezzo: 1,10 euro/l


    Risultati
    Alimentazione a benzina
    Consumo: 27 km/l
    Costo/km: 0,055 euro/km
    Energia/km: 281,3 kcal/km

    Alimentazione Miscela 2/3 alcol 90° + 1/3 benzina
    Consumo: 22 km/l (consumo calcolato su una percorrenza di 250 km)
    Costo/km: 0,05 euro/km
    Energia/km: 253,1 kcal/km

    A voi le conclusioni

    Ciao

  • #2
    non hai messo i risultati con solo alcol 90°, è perchè sono ancora peggiori?
    - in un mondo di strani folletti incantati si perdono i miei pensieri dentro a un bicchiere - ely
    :cool: :mad: :p :confused:

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    • #3
      no, semplicemente xkè era + laborioso trovare il settaggio giusto.
      con la miscela non ho troppi problemi di partenze a freddo e rimango a uno stechio + vicino a quello della benza (circa 10,5:1) =>meno modifiche al carburatore.
      tra l'altro è simile allo stechio del E85.
      quando smonto il motore (penso tra 2/3 settimane) rimetto le guarnizioni ai cilindri e riporto la compressiona a 11:1. Tanto ho visto che i guadagni di una compressione 14:1 sono minimi e inoltre l'altro giorno ho avuto anche un leggero battito in testa in ripresa da bassi giri(fa caldo).
      Purtroppo non ho il tempo per fare delle prove per migliaia di kilometri, quindi le misure vanno prese un po' con le molle, ma danno un'idea.
      ciao

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      • #4
        Originariamente inviato da elena saliscendi Visualizza il messaggio
        non hai messo i risultati con solo alcol 90°, è perchè sono ancora peggiori?
        beh, a me non sembrano male...
        alla fine vedi che c'è un consumo di energia minore del 10%
        la questione economica può variare...cmq ora siamo in pari, con minor inquinamento (spero, se qualcuno ha l'officina per controllare i fumi vengo a fare una prova)

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        • #5
          Con quel numero di ottano è ipotizzabile miscelare l'alcool al diesel?

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          • #6
            è vero: cosa succede se mettiamo l'alcol in un diesel?

            per l'inquinamento non so voi, ma quando ho messo l'alcol al motorino, credo a causa dei denaturanti vari, usciva un odore che dopo un pò mi veniva il mal di testa! :-)
            - in un mondo di strani folletti incantati si perdono i miei pensieri dentro a un bicchiere - ely
            :cool: :mad: :p :confused:

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            • #7
              L'alcool è quello che prendi al supermercato?quello rosa?

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              • #8
                e certo che lo è! il migliore! però non lo decoloro!
                - in un mondo di strani folletti incantati si perdono i miei pensieri dentro a un bicchiere - ely
                :cool: :mad: :p :confused:

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                • #9
                  Etanolo

                  Nome IUPAC
                  etanolo
                  Nomi alternativi
                  alcol etilico
                  spirito di vino
                  Caratteristiche generali
                  Formula bruta o molecolare C2H6O
                  Massa molecolare (u) 46,07
                  Aspetto liquido incolore
                  Numero CAS 64-17-5
                  Proprietà chimico-fisiche
                  Densità (g/cm3, in c.s.) 0,79
                  Indice di rifrazione 1,3611
                  (293 K, 589 nm)
                  Costante di dissociazione acida a 298 K 1,26 × 10-16
                  Solubilità in acqua completa
                  Temperatura di fusione (K) 158,8 (-114.3°C)
                  ?fusH0 (kJ·mol-1) 4,9
                  ?fusS0 (J·K-1mol-1) 31
                  Temperatura di ebollizione (K) 351,5 (78.4°C)
                  ?ebH0 (kJ·mol-1) 38,56
                  Proprietà termochimiche
                  ?fH0 (kJ·mol-1) -277,6
                  ?fG0 (kJ·mol-1) -174,8
                  S0m(J·K-1mol-1) 160,7
                  C0p,m(J·K-1mol-1) 112,3
                  Indicazioni di sicurezza
                  Flash point (K) 285 (12°C)
                  Temperatura di autoignizione (K) 698 (425°C)

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                  • #10
                    L'alcool rosa del supermercato e l'etanolo,non sono proprio la stessa cosa....

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                    • #11
                      Originariamente inviato da elena saliscendi Visualizza il messaggio
                      è vero: cosa succede se mettiamo l'alcol in un diesel?

                      per l'inquinamento non so voi, ma quando ho messo l'alcol al motorino, credo a causa dei denaturanti vari, usciva un odore che dopo un pò mi veniva il mal di testa! :-)
                      probabilmente eri scaburata (io il primo giorno di settaggio sono salito in casa un po' ubriaco), o il motore non era in temperatura.Anche a me quando accendo l'odore è forte, ma anche quando di inverno tiro l'aria gli incombusti sono molti.Con la benza in inverno (vicini allo zero) la moto per qualche centinaio di metri ha dei vuoti enormi, e con l'alcol lo fa (molto meno) anche adesso(parcheggio la moto in garage dove ci sono circa 20°), segno che il carburante non vaporizza e quindi va allo scarico senza bruciare.
                      quando la moto è ben carburata e calda mi metto davanti agli scarichi e di odori strani non ce ne sono.

                      alcol nel diesel: intendi alimentare un motore diesel con solo alcol e non la miscela di alcol e gasolio?
                      non saprei, a naso direi che potrebbe peggiorare la combustione (ritardi nella combustione), difficoltà (impossibilità)di accensione a freddo.
                      Senza contare che l'apparato di iniezione andrebbe a fare una brutta fine: ossidazione, mancata lubrificazione.
                      si potrebbe fare come nei diesel gas, dove il gas è miscelato all'aspirazione, e viene iniettata una piccola quantità di gasolio per accendere la miscela.ma diventa quasi un motore a carburazione
                      Ultima modifica di Kanguro1985; 23-06-2008, 20:07.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                        L'alcool rosa del supermercato e l'etanolo,non sono proprio la stessa cosa....
                        in cosa differiscono acqua e denaturante a parte?

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Kanguro1985 Visualizza il messaggio
                          in cosa differiscono acqua e denaturante a parte?


                          Hai detto niente?l'acqua non è niente?

                          Commenta


                          • #14
                            Il ciclo otto (4 e 2 tempi per gli amici) e il ciclo diesel sono due cose completamente diverse!
                            Più tecnicamente mentre il ciclo otto effettua una fase di riscaldamento isocora (a volume della miscela costante) il ciclo diesel effettua una fase di riscaldamento isobara (cioè a pressione costante), potrà non dirvi nulla questo, ma ingegneristicamente anche se le componenti meccaniche sono molto simili; cilindro, pistone, biella, valvole ecc... In realtà stiamo parlando di due modi di creare energia meccanica completamente diversi!

                            Caspita con due 25 consumi così poco? Fantastico! Io con un 19 faccio 12 -14 Km/l a benzina e 9 - 11 Km/l ad etanolo 90% e 10% acqua ... T.T
                            Aprila RX50, 80cc, Alesaggio: 50, Corsa: 44, Rapporto di compressione 14:1, anticipo fisso, Alimentazione 1: Etanolo 90% - Acqua 10%, Alimentazione 2:Benzina 100%.

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                            • #15
                              x caponord: pensavo che avessi qualcosa di sconvolgente da rivelarmi sull'alcol rosa...certo l'acqua crea delle belle differenze, ma basta tenerne conto.

                              x apriliaecopawer: se posso fare il pignolo i diesel attuali (diesel veloci) fanno un ciclo sabathè, che è una via di mezzo tra l'otto e il diesel
                              La mia moto ha circa 27Cv con un peso di 180kg.Pochi cavalli+ciclo otto + termodinamica ben fatta+carburazione magra(nei 4 tempi si può)=consumi ridottissimi.
                              se avessi soldi da spendere la trasformerei ad iniezione e allora penso che arriverebbe a fare i 30km/l
                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                altri risultati

                                Eccomi!
                                Sto smontando il motore del morini!!!
                                Come si vede dalle foto non c'è la minima presenza di colorante, nonostante aver utilizzato l'alcol colorato.
                                Il motore è molto pulito.Il minimo deposito che c'è penso sia dovuto al 1/3 di benza che miscelo.
                                Non vedo segni di ossidazione, neanche nelle canne.

                                Sto provando ad ossidare i carburatori in modo che non si crei + il deposito.
                                Ho già fatto le vaschette e di depositi attaccati non ce ne erano, ma c'era cmq la poltiglia.Devo vedere dove si è formata.Penso sulle parti non ancora ossidate.
                                Se qualcuno conosce dove poter fare una anodizzazione dei carburatori ringrazio.
                                Inoltre se qualcuno possiede un'offinina x il controllo fumi farei volentieri 2 misure comparative tra benzina e alcol.

                                ciao
                                File allegati

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                                • #17
                                  Originariamente inviato da ApriliaEcoPower Visualizza il messaggio
                                  Il ciclo otto (4 e 2 tempi per gli amici) e il ciclo diesel sono due cose completamente diverse!
                                  Più tecnicamente mentre il ciclo otto effettua una fase di riscaldamento isocora (a volume della miscela costante) il ciclo diesel effettua una fase di riscaldamento isobara (cioè a pressione costante), potrà non dirvi nulla questo, ma ingegneristicamente anche se le componenti meccaniche sono molto simili; cilindro, pistone, biella, valvole ecc... In realtà stiamo parlando di due modi di creare energia meccanica completamente diversi!

                                  Caspita con due 25 consumi così poco? Fantastico! Io con un 19 faccio 12 -14 Km/l a benzina e 9 - 11 Km/l ad etanolo 90% e 10% acqua ... T.T
                                  Però i diesel vanno anche ad alcool, con alcuni accorgimenti.
                                  Vedasi progetto BEST con motori Scania...

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                                  • #18
                                    [QUOTE=Kanguro1985;118852373]
                                    x apriliaecopawer: se posso fare il pignolo i diesel attuali (diesel veloci) fanno un ciclo sabathè, che è una via di mezzo tra l'otto e il diesel
                                    Mi hai incuriosito, ricordo vagamente che veniva descritto come ciclo Sabathè quello svolto dai motori diesel 2 tempi ( Landini testacalda , Detroit diesel , Sulzer ecc.) Mi sembra che la differenza fondamentale derivasse dall'utilizzo di aria compressa fuori dalla camera di combustione per il lavaggio . Nei Landini la funzione pompante era effettuata nel carter, nei Detroit dal compressore Roots inizialmente e poi dal turbo, nei Sulzer lo stesso. Ma nei diesel veloci moderni avviene sul serio questa funzione e non me ne sono accorto ?

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