Ciao a tutti !!!
Ho da poco scoperto questo splendido forum e ne sono rimasto affascinato.
Dopo aver letto quasi tutti i post, mi sono convinto a provare ad alimentare la mia Honda Nsr 125 del '90 ad alcool.
La moto è una monocilindrica 2t e monta un carburatore dell' orto 28 PHBH FS.
Vi riporto la mia esperienza:
I° esperimento ( di circa una settimana fà )
Dopo aver svuotato totalmente il serbatoio dalla benzina residua, ho immesso alcool 90° denaturato, preso in un supermercato, senza decolorarlo, in quanto mi pare di aver capito che il colorante causa problemi di incrostazioni solo dopo qualche centinaio di km, e la moto è partita
!!
Tuttavia la moto mostra tutti i sitomi di carburazione magra dovuta al diverso rapporto stechiometrico; in queste condizioni, senza aver toccato la carburazione, mantiene il minimo e si può accelerare fino ad 1/4 di Gas, oltre il motore perde potenza e si spegne.
Visto che in passato ho già avuto modo di smontare il carburatore di questa moto, ho cambiato i getti del max/min.
I getti originali della mia moto sono:
132 Max
52 Min
Spillo conico alla II° tacca
II° esperimento ( di oggi
):
Ho montato rispettivamente come getto del max/min un 145/60 e ho alzato di 2 tacche lo spillo conico ( in pratica l' ho alzato al max
) ma purtroppo ho dovuto constatare che la moto con questa combinazione non ne vuole sapere di partire
.
La temperatura esterna è di 15° simile a quella dell' esperimento della settimana scorsa.
L'unica differenza è che nel primo esperimento avevo preriscaldato la moto usandola per 10 min. con la benzina....
I quesiti che vi pongo sono:
La mancata partenza della moto può essere imputabile alla temperatura esterna ?
Mi conviene aumentare ancora i getti ?
Avendo la moto un miscelatore automatico, corro qualche rischio di grippaggio, dovuto alla non perfetta miscibilità olio 2t synth e l' alcool?
Cosa mi consigliate di fare ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ^__^ !!!
Edited by Dj MdA - 13/4/2005, 22:25
Ho da poco scoperto questo splendido forum e ne sono rimasto affascinato.
Dopo aver letto quasi tutti i post, mi sono convinto a provare ad alimentare la mia Honda Nsr 125 del '90 ad alcool.
La moto è una monocilindrica 2t e monta un carburatore dell' orto 28 PHBH FS.
Vi riporto la mia esperienza:
I° esperimento ( di circa una settimana fà )
Dopo aver svuotato totalmente il serbatoio dalla benzina residua, ho immesso alcool 90° denaturato, preso in un supermercato, senza decolorarlo, in quanto mi pare di aver capito che il colorante causa problemi di incrostazioni solo dopo qualche centinaio di km, e la moto è partita

Tuttavia la moto mostra tutti i sitomi di carburazione magra dovuta al diverso rapporto stechiometrico; in queste condizioni, senza aver toccato la carburazione, mantiene il minimo e si può accelerare fino ad 1/4 di Gas, oltre il motore perde potenza e si spegne.
Visto che in passato ho già avuto modo di smontare il carburatore di questa moto, ho cambiato i getti del max/min.
I getti originali della mia moto sono:
132 Max
52 Min
Spillo conico alla II° tacca
II° esperimento ( di oggi

Ho montato rispettivamente come getto del max/min un 145/60 e ho alzato di 2 tacche lo spillo conico ( in pratica l' ho alzato al max


La temperatura esterna è di 15° simile a quella dell' esperimento della settimana scorsa.
L'unica differenza è che nel primo esperimento avevo preriscaldato la moto usandola per 10 min. con la benzina....
I quesiti che vi pongo sono:
La mancata partenza della moto può essere imputabile alla temperatura esterna ?
Mi conviene aumentare ancora i getti ?
Avendo la moto un miscelatore automatico, corro qualche rischio di grippaggio, dovuto alla non perfetta miscibilità olio 2t synth e l' alcool?
Cosa mi consigliate di fare ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ^__^ !!!
Edited by Dj MdA - 13/4/2005, 22:25
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