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[olio] Ford Fiesta studio e Focus

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  • [olio] Ford Fiesta studio e Focus

    Salve, mi servirebbe il vostro aiuto per non fare danni:
    ho una Fiesta studio 1800 del 1999 con 200.000km, non so che pompa usa e una Focus 1800 Tdci 100cv del 2004 con 25.000km, non so che pompa usa.
    Posso usare l'olio di colza e se si, in che percentuale? grazie
    Paolo da Cuneo

  • #2
    La fiesta dovrebbe essere un precamera ma dovrebbe montare una economica lucas come tutte le ford perchè sono fatte al risparmio...
    La focus poi è un common rail.....
    In entrambi i casi mettere piu' del 15% è un rischio!

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    • #3
      CITAZIONE (GTD @ 29/6/2005, 02:23)
      La fiesta dovrebbe essere un precamera ma dovrebbe montare una economica lucas come tutte le ford perchè sono fatte al risparmio...
      La focus poi è un common rail.....
      In entrambi i casi mettere piu' del 15% è un rischio!

      La focus poi è un common rail.....

      scusa x la mia completa ignoranza in materia........e quindi cosa vuol dire? Che pompa usa?

      ancora grazie, Paolo
      [/COLOR]

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      • #4
        Quasi sicuramente lucas anche quella e per giunta ad alta pressione che sarebbe a rischio comunque!

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        • #5
          CITAZIONE (GTD @ 29/6/2005, 02:43)
          Quasi sicuramente lucas anche quella e per giunta ad alta pressione che sarebbe a rischio comunque!

          quindi, da domani inizierò con il 15%...speriamo bene!!!!!!!!!
          ciao e 'notte

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          • #6
            Ciao a tutti!
            Spero con questa domanda di non essere off topic(non sono molto esperto di forum)!
            Visto che si è accennato alla marca delle pompe,io ho una megane coach 1.9 dti del 1999 circa 137000 km e sto andando da circa 1000 km ad olio di colza prima a 5% e da pochi km all'8% per ora nessum problema ma leggendo i vari post mi sorge un dubbio:che marca di pompa monta la mia macchina?Qualcuno lo sa o devo interrogare il meccanico o devo aprire il cofano?
            Grazie!

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            • #7
              Ma è cosi' difficile aprire il cofano?

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              • #8
                x adesso continuo (dal 30/6/'05) al 5%, problemi zero (ho fatto circa 2000km)...
                che ne dite, continuo?(focus 1800 tdci 100cv)
                grazie a chi mi risponde...ciao!

                Edited by eccomi - 21/7/2005, 19:50

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                • #9
                  CITAZIONE (GTD @ 29/6/2005, 02:43)
                  Quasi sicuramente lucas anche quella e per giunta ad alta pressione che sarebbe a rischio comunque!

                  le pompe rotative ad alta pressione (tipo bosch VP44 dei TDI 90-100-105-110 cv) sono una cosa diversa dai common rail...e anche più complesse e delicate a livello di organi meccanici...

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (muresca @ 29/6/2005, 08:06)
                    Ciao a tutti!
                    Spero con questa domanda di non essere off topic(non sono molto esperto di forum)!
                    Visto che si è accennato alla marca delle pompe,io ho una megane coach 1.9 dti del 1999 circa 137000 km e sto andando da circa 1000 km ad olio di colza prima a 5% e da pochi km all'8% per ora nessum problema ma leggendo i vari post mi sorge un dubbio:che marca di pompa monta la mia macchina?Qualcuno lo sa o devo interrogare il meccanico o devo aprire il cofano?
                    Grazie!

                    se è DTi dovrebbe montare una bosch(ce l'ha anche mio papà la megane, pero wagon)...apri il cofano, togli la copertura del motore(sono 3 vitine...)e la pompa d'iniezione la vedi davanti al motore...se c'è scritto bosch è bosch...

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (dado VRC @ 21/7/2005, 21:23)
                      CITAZIONE (GTD @ 29/6/2005, 02:43)
                      Quasi sicuramente lucas anche quella e per giunta ad alta pressione che sarebbe a rischio comunque!

                      le pompe rotative ad alta pressione (tipo bosch VP44 dei TDI 90-100-105-110 cv) sono una cosa diversa dai common rail...e anche più complesse e delicate a livello di organi meccanici...


                      quindi, mi consigli x la mia Focus 100cv tdci, data la complessità e la delicatezza della pompa di NON usare olio di colza?
                      grazie e aspetto risposta...
                      ciao

                      Edited by eccomi - 22/7/2005, 14:14

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (GTD @ 29/6/2005, 02:23)
                        La fiesta dovrebbe essere un precamera ma dovrebbe montare una economica lucas come tutte le ford perchè sono fatte al risparmio...
                        La focus poi è un common rail.....
                        In entrambi i casi mettere piu' del 15% è un rischio!

                        ... e poi parlano male delle FIAT.
                        Nella punto multijet si può mettere tranquillamente il 20%-30%

                        Commenta


                        • #13
                          mica tanto tranquillamente....
                          anche con il multijet superare il 15% è un rischio!

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (GTD @ 22/7/2005, 12:29)
                            mica tanto tranquillamente....
                            anche con il multijet superare il 15% è un rischio!

                            Io viaggio più o meno intorno a quella cifra, però c'è un tizio che ci ha fatto 7000Km al 30%. La pompa pare che sia Bosh

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (eccomi @ 22/7/2005, 09:36)
                              CITAZIONE (dado VRC @ 21/7/2005, 21:23)
                              CITAZIONE (GTD @ 29/6/2005, 02:43)
                              Quasi sicuramente lucas anche quella e per giunta ad alta pressione che sarebbe a rischio comunque!

                              le pompe rotative ad alta pressione (tipo bosch VP44 dei TDI 90-100-105-110 cv) sono una cosa diversa dai common rail...e anche più complesse e delicate a livello di organi meccanici...


                              quindi, mi consigli x la mia Focus 100cv tdci, data la complessità e la delicatezza della pompa di NON usare olio di colza?
                              grazie e aspetto risposta...
                              ciao

                              ...che ne dite allora? E' il caso che smetta con l' olio di colza?(ripeto Focus tdci 100cv)
                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                secondo me qualsiasi motore diesel a temperature sopra i 10 gradi centigradi o celsius può usare con un margine di sicurezza ASSOLUTO almeno il 10% di colza.
                                andate a vedere la tabella (solita) della riduzione della viscosità con la temperatura. In estate (26°C) la viscosità di una miscela con oltre il 30% olio è uguale alla viscosità del gasolio a 9°C

                                Edited by atlante - 22/7/2005, 15:01

                                Commenta


                                • #17
                                  si ma anche in estate la notte,la mattina presto o in montagna la temperatura scende facilmente a 15-20°C e a queste temperature per avere la viscosità media del gasolio a 9°C bisogna scendere con la % al 10-20% di olio!
                                  come già è stato detto da piu' parti nel forum anche secondo me è rischioso,se si ha una lucas,un multijet o una pompa ad alta pressione andare a lungo senza modifiche oltre il 15% e consiglio di attenersi alla solita tabella utilizzando la viscosità media o bassa.
                                  7000 km non sono molti per una prova di affidabilità che potremo ritenere valida quando ne avrà fatti 70000!
                                  comunque se siete coraggiosi e ve la sentite di rischiare provate pure,sarà comunque una prova utile se la condividerete,ma ricordate che è a vostro rischio e pericolo e se malauguratamente doveste fare danni poi non dite che non eravate stati avvertiti!

                                  Edited by GTD - 22/7/2005, 15:47

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                                  • #18
                                    ok, io continuo con il 5% e me ne sto tranquillo.
                                    grazie e vi riaggiorno tra un mesetto
                                    ciaoooooo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      adesso che è caldo potresti andare tranquillamente anche al 10% e se devi fare un viaggio lungo per cui non è richiesto l'avviamento a freddo puoi salire al 15% avendo cura di ridurre la % prima di arrivare.
                                      Se vuoi restare tranquillo meglio non andare oltre...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (GTD @ 25/7/2005, 12:39)
                                        adesso che è caldo potresti andare tranquillamente anche al 10% e se devi fare un viaggio lungo per cui non è richiesto l'avviamento a freddo puoi salire al 15% avendo cura di ridurre la % prima di arrivare.
                                        Se vuoi restare tranquillo meglio non andare oltre...



                                        ok, grazie x le tue informazioni.
                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (dado VRC @ 21/7/2005, 21:25)
                                          CITAZIONE (muresca @ 29/6/2005, 08:06)
                                          Ciao a tutti!
                                          Spero con questa domanda di non essere off topic(non sono molto esperto di forum)!
                                          Visto che si è accennato alla marca delle pompe,io ho una megane coach 1.9 dti del 1999 circa 137000 km e sto andando da circa 1000 km ad olio di colza prima a 5% e da pochi km all'8% per ora nessum problema ma leggendo i vari post mi sorge un dubbio:che marca di pompa monta la mia macchina?Qualcuno lo sa o devo interrogare il meccanico o devo aprire il cofano?
                                          Grazie!

                                          se è DTi dovrebbe montare una bosch(ce l'ha anche mio papà la megane, pero wagon)...apri il cofano, togli la copertura del motore(sono 3 vitine...)e la pompa d'iniezione la vedi davanti al motore...se c'è scritto bosch è bosch...

                                          Esatto Dado...è bosh!Ora sono un pò più tranquillo!!!
                                          Ciao a tutti!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (eccomi @ 23/7/2005, 18:33)
                                            ok, io continuo con il 5% e me ne sto tranquillo.
                                            grazie e vi riaggiorno tra un mesetto
                                            ciaoooooo

                                            ...ad oggi 8 ottobre, ho continuato con colza al 5%-7% e nessun problema.
                                            L'unica cosa è che l'auto al minimo, appena accesa e x -circa- i primi 10-15 minuti risulta accelerata.
                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (superpacicco @ 22/7/2005, 12:48)
                                              CITAZIONE (GTD @ 22/7/2005, 12:29)
                                              mica tanto tranquillamente....
                                              anche con il multijet superare il 15% è un rischio!

                                              Io viaggio più o meno intorno a quella cifra, però c'è un tizio che ci ha fatto 7000Km al 30%. La pompa pare che sia Bosh

                                              Perchè, 7000km sono tanti??
                                              Forse se uno si aspetta di cambiare il motore per normale usura a 30'000km si, ma il .13Mj è testato per raggiungere i 250'000km...7000km sono 1/35mo della vita del motore...
                                              Io sulla Punto TD ne ho fatti quasi 60000, e non sono ancora abbastanza per poter dire"andate tranquilli che dura"...

                                              attenzione!

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