ciao a tutti
questo è il mio primo post in questo forum, quanto mai non l'ho scoperto prima.
premetto che ho appena trascorso due ore a leggere
però vorrei qualche chiarimento e consiglio, dato che ho fatto un bel minestrone di info.
obiettivo 1: staccarsi completamente dalla benzina.
obiettivo 2: provare a produrre etanolo, a scopo scentifico in quanto la produzione di elevate quantità credo proprio sia illegale.
partiamo dal primo punto, il secondo non lo prendo neanche in considerazione per ora.
ho una panda catalitica ad iniezione.
del 96 modello young mi pare.
devo farla andare quindi ad alcool a 90 gradi, quindi alcool idrato.
il mio dubbio fondamentale è riguardo usura e problemi tecnici derivanti dall'uso di alcool: l'auto non è mia, sono studente e non posso permettermi neanche il piu scrauso dei catorci. quindi se si disintegra qualcosa, mi ritrovo un iniettore nelle chiappe e i pistoni del motore sulla mia di testa.
quindi che rischi corro? accorgimenti?
il resto:
come posso sapere se la mia auto è provvista di sensore lamba (probabile ma serve una certezza)? la marmitta è catalitica, devo operare accorgimenti anche su di essa in caso di funzionamento ad alcool?
ora riguardo la decolorazione dell'alcool:
i filtri a carboni attivi costano un patrimonio, ho il depuratore per acqua a casa e vedo le varie fatture. sempre che siano quelli.
alluminio: se usassi le normali lattine delle bibite? invece di buttarle potrei usare per la decolorazione. Un utente sul forum parlava del problema dello smaltimento dell'AL ma tanto io le lattine le devo buttare comunque. E' fattibile oppure quell'AL non va bene?
progetti:
io ed un amico vogliamo provare l'uso di alcool 90 sul suo thypoon gilera. motore 2t con carburatore. ho gia smanettato sugli scoot e so già carburare piu o meno. accorgimenti riguardo eventuali corrosioni? ho letto anche che servirebbe un riscaldatore per l'aria che arriva dal filtro 0.o
what's this?
altra domanda:
ho letto nelle FAQ che l'alcool idrato, quindi se ho capito bene quello a 90 gradi, può dare piu potenza rispetto alla benzina.
quindi se opto per una preparazione ad un motore 2T piuttosto che 4T posso ottenere un giovamento ed avere piu cv?
ricapitolando:
a. alcool 90, no benzina, in panda vecchia: eventuali accorgimenti per evitare corrosioni e distruzione dell'apparato motore? (so gia delle candele etc etc, intendo proprio le corrosioni date dall alcool)
b. decolorare alcool con lattine di AL?
c. alcool e 2T, corrosioni? riscaldatore dell'aria?
d. motori preparati, giova usare alcool idrato dato che può dare piu potenza?
grazie a tutti.
p.s. mi hanno regalato guarda caso un distillatore in rame, devo ancora aprirlo, credo sia vecchio. sarà dio che guarda giu... credo che mi divertirò nelle vacanze di natale ahah. mi han detto che serve per far la grappa 0.o
questo è il mio primo post in questo forum, quanto mai non l'ho scoperto prima.
premetto che ho appena trascorso due ore a leggere

obiettivo 1: staccarsi completamente dalla benzina.
obiettivo 2: provare a produrre etanolo, a scopo scentifico in quanto la produzione di elevate quantità credo proprio sia illegale.
partiamo dal primo punto, il secondo non lo prendo neanche in considerazione per ora.
ho una panda catalitica ad iniezione.
del 96 modello young mi pare.
devo farla andare quindi ad alcool a 90 gradi, quindi alcool idrato.
il mio dubbio fondamentale è riguardo usura e problemi tecnici derivanti dall'uso di alcool: l'auto non è mia, sono studente e non posso permettermi neanche il piu scrauso dei catorci. quindi se si disintegra qualcosa, mi ritrovo un iniettore nelle chiappe e i pistoni del motore sulla mia di testa.
quindi che rischi corro? accorgimenti?
il resto:
come posso sapere se la mia auto è provvista di sensore lamba (probabile ma serve una certezza)? la marmitta è catalitica, devo operare accorgimenti anche su di essa in caso di funzionamento ad alcool?
ora riguardo la decolorazione dell'alcool:
i filtri a carboni attivi costano un patrimonio, ho il depuratore per acqua a casa e vedo le varie fatture. sempre che siano quelli.
alluminio: se usassi le normali lattine delle bibite? invece di buttarle potrei usare per la decolorazione. Un utente sul forum parlava del problema dello smaltimento dell'AL ma tanto io le lattine le devo buttare comunque. E' fattibile oppure quell'AL non va bene?
progetti:
io ed un amico vogliamo provare l'uso di alcool 90 sul suo thypoon gilera. motore 2t con carburatore. ho gia smanettato sugli scoot e so già carburare piu o meno. accorgimenti riguardo eventuali corrosioni? ho letto anche che servirebbe un riscaldatore per l'aria che arriva dal filtro 0.o
what's this?
altra domanda:
ho letto nelle FAQ che l'alcool idrato, quindi se ho capito bene quello a 90 gradi, può dare piu potenza rispetto alla benzina.
quindi se opto per una preparazione ad un motore 2T piuttosto che 4T posso ottenere un giovamento ed avere piu cv?
ricapitolando:
a. alcool 90, no benzina, in panda vecchia: eventuali accorgimenti per evitare corrosioni e distruzione dell'apparato motore? (so gia delle candele etc etc, intendo proprio le corrosioni date dall alcool)
b. decolorare alcool con lattine di AL?
c. alcool e 2T, corrosioni? riscaldatore dell'aria?
d. motori preparati, giova usare alcool idrato dato che può dare piu potenza?
grazie a tutti.
p.s. mi hanno regalato guarda caso un distillatore in rame, devo ancora aprirlo, credo sia vecchio. sarà dio che guarda giu... credo che mi divertirò nelle vacanze di natale ahah. mi han detto che serve per far la grappa 0.o
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