Saluti a tutti, scrivo per la prima volta sul forum ma già da tempo ero capitato quà sopra e avevo visto le varie discussioni, ora avrei deciso di provare la soluzione dell'alcool metilico per la mia auto peugeot 306 GTI 2.000 16 v Benzina.
Ho lavorato anche per qualche tempo con il maggiore esponente delle gare di accelerazione in Italia, nonchè famoso elaboratore di auto di questo tipo e anche stradali, e per noi il mendo degli alcooli non era nuovo visto che molti veicoli che corrono nelle gare di accelerazione usano miscele di beninze e metanolo o addiruttura i Top Fuel girano bruciando al 100 % nitrometano, che potrei dire con certezza essere la sostanza combustibile che ha più resa in un motore a combustione interna...purtroppo rimane molto costosa e pericolosa e quindi inadatta ad un uso stradale...
Ritornando al discorso metanolo....esistono delle ditte che lo vendono puro per le gare automobilistiche, il problema principale di questo alcool è che (come per altro gli altri vari alcooli) è altamente igrovoro cioè assorbe moltissimo l'acqua, addirittura l'umidità presente nell'aria è in grado di intaccare la sua purezza, infatti quello venduto per le corse è sigillato in particolari contenitori che si cerca sempre di usare entro una giornata una volta aperti altriementi inizierebbero a assorbire umidità...
Nessuno di voi sà invece dove trovare del metanolo di scarto dalle produzioni di grappe o alcolici?
Se ci mettiamo d'accordo per trovare il carburante io sono in grado di risolvere tutti i vostri problemi motoristici...
Inizio con il dirvi che il rapporto stechiometrico richiesto dall'alcool anche se miscelato con la benzina non è assolutamente in grado di essere soddisfatto da iniettori e elettronica originale di una comune auto, questo non vuol dire che le vostre macchine non vadano, possono anche andare ma assolutamente non bene, o senza sfruttare tutte le loro potenzialità...
Infatti noi per poter carburare una macchina che bruciava alcool eravamo costretti a cambiare centralina, con altre completamente mappabili a un costo nemmeno troppo elevato, la centralina in sè costa attorno 700 euro e si tratta di EFI Euro 1 completamente mappabili tramite portatile, perchè non basta variare il rapporto aria benzina con l'alcool ma và anche notevolmente alterato l'anticipo originale della macchina...
Altro lavoro neccessario dipendentemente dalle percentuali di alcool utilizzate è la sostituzione degli iniettori con altri di maggiore portata, perchè non è così semplice alzare la pressione benizna e avere automaticamente una maggiore quantità di benzina, altrimenti non esiterebberò iniettori maggiorati..oltre una certa pressione variabile da iniettore a iniettore questi non flussano più e anzichè aumentare la benizna addirittura la diminuiscono, quindi si deve ricorrere alla sostituzione, nostatnte questa, sarà necessario aumentare la pressione benzina e regolare dalla centralina i corretti duty cicle degli iniettori...anche aumentare la pressione benzina non è così semplice con un regolatore, perchè le pompe originali delle macchine non tutte arrivano a certe pressioni, sarà quindi il caso di misurare la pressione massima della vostra pompa e capire se non sia necessario sostitutire anche lei con uan più performante.....
Attendo vostre risposte per dove trovare questo maledetto metanolo a basso costo, poi diminuiranno i costi, le emissioni, ma aumenteranno anche le prestazioni!!
Ho lavorato anche per qualche tempo con il maggiore esponente delle gare di accelerazione in Italia, nonchè famoso elaboratore di auto di questo tipo e anche stradali, e per noi il mendo degli alcooli non era nuovo visto che molti veicoli che corrono nelle gare di accelerazione usano miscele di beninze e metanolo o addiruttura i Top Fuel girano bruciando al 100 % nitrometano, che potrei dire con certezza essere la sostanza combustibile che ha più resa in un motore a combustione interna...purtroppo rimane molto costosa e pericolosa e quindi inadatta ad un uso stradale...
Ritornando al discorso metanolo....esistono delle ditte che lo vendono puro per le gare automobilistiche, il problema principale di questo alcool è che (come per altro gli altri vari alcooli) è altamente igrovoro cioè assorbe moltissimo l'acqua, addirittura l'umidità presente nell'aria è in grado di intaccare la sua purezza, infatti quello venduto per le corse è sigillato in particolari contenitori che si cerca sempre di usare entro una giornata una volta aperti altriementi inizierebbero a assorbire umidità...
Nessuno di voi sà invece dove trovare del metanolo di scarto dalle produzioni di grappe o alcolici?
Se ci mettiamo d'accordo per trovare il carburante io sono in grado di risolvere tutti i vostri problemi motoristici...
Inizio con il dirvi che il rapporto stechiometrico richiesto dall'alcool anche se miscelato con la benzina non è assolutamente in grado di essere soddisfatto da iniettori e elettronica originale di una comune auto, questo non vuol dire che le vostre macchine non vadano, possono anche andare ma assolutamente non bene, o senza sfruttare tutte le loro potenzialità...
Infatti noi per poter carburare una macchina che bruciava alcool eravamo costretti a cambiare centralina, con altre completamente mappabili a un costo nemmeno troppo elevato, la centralina in sè costa attorno 700 euro e si tratta di EFI Euro 1 completamente mappabili tramite portatile, perchè non basta variare il rapporto aria benzina con l'alcool ma và anche notevolmente alterato l'anticipo originale della macchina...
Altro lavoro neccessario dipendentemente dalle percentuali di alcool utilizzate è la sostituzione degli iniettori con altri di maggiore portata, perchè non è così semplice alzare la pressione benizna e avere automaticamente una maggiore quantità di benzina, altrimenti non esiterebberò iniettori maggiorati..oltre una certa pressione variabile da iniettore a iniettore questi non flussano più e anzichè aumentare la benizna addirittura la diminuiscono, quindi si deve ricorrere alla sostituzione, nostatnte questa, sarà necessario aumentare la pressione benzina e regolare dalla centralina i corretti duty cicle degli iniettori...anche aumentare la pressione benzina non è così semplice con un regolatore, perchè le pompe originali delle macchine non tutte arrivano a certe pressioni, sarà quindi il caso di misurare la pressione massima della vostra pompa e capire se non sia necessario sostitutire anche lei con uan più performante.....
Attendo vostre risposte per dove trovare questo maledetto metanolo a basso costo, poi diminuiranno i costi, le emissioni, ma aumenteranno anche le prestazioni!!
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