[auto_alcol] Fiat Marea ELX 1600 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[auto_alcol] Fiat Marea ELX 1600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [auto_alcol] Fiat Marea ELX 1600

    Dopo aver letto per mesi il vostro forum e aver fatto varie prove utilizzando mix di etanolo al 99% e benzina in percentuali variabili ma senza mai prendere nota, ho deciso di darmi una linea più scientifica annotando i rapporti di miscelazione, i km percorsi e le sensazioni di guida.
    Premetto che il mio test viene eseguito usando una miscela alcool denaturato rosa e benzina 50/50. Come ampiamente riportato nel forum, l'alcool 90° non è miscibile con la benzina, io per stabilizzate tale miscela ho seguito la strada di introdurre dell'alcool al 99% fino a completa miscelazione dei componenti, circa il 5%, purtroppo il costo di tale alcool è assai elevato, sto verificando la possibilità di utilizzare l'acetone il cui costo è 6 € per una latta da 5 litri.

    auto

    Fiat marea 1600 elx anno di prod. 1997

    Km percosi prima del test 90000

    modifiche : nessuna

    inizio test 13/09/2006

    km 300 percorsi con miscela al 50%

    annotazioni : con temperature minime di 15 c° si rileva una certa irregolarità del minimo e una maggior ruvidita del motore appena partiti, già dopo un paio di km il difetto scompare e l'auto ritorna alle prestazioni consuete.
    Sopra i 20 c° mi accorgo che c'è qualcosa di diverso solamente perchè sto attento.
    Appena rifaccio li pieno vi comunico i consumi rilevati , a benzina mediamente facevo i 11.2 km/l


  • #2
    attenzione! l' uso dell' alcool non è consentito. Se possibile dovresti effettuare le tue prove su mezzi diversi dagli autoveicoli.
    L' uso di alcool etilico è molto diffuso in Brasile, costa poco, ma il consumo è più elevato, perchè il potere calorifico è inferiore
    se l' auto è a carburatore bisogna montare comunque spruzzi più grandi, perchè il rapporto stechiometrico della miscela è diverso
    Su alcune, non so se su tutte le vetture con iniezione elettronica con sonda lambda la taratura è automatica
    In USA vendono il gashool, credo si scriva così, benzina con il 10% di alcool che fa da antidetonante (aumenta il numero di ottano della benzina normale)

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X