[olio] Elenco/database esperienze [cat. M1 - autoveicoli] - EnergeticAmbiente.it

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[olio] Elenco/database esperienze [cat. M1 - autoveicoli]

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  • Originariamente inviato da gio_bass Visualizza il messaggio
    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Opel Corsa 1500 TD

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    Pompa Bosch, iniettori non so.

    4 anno di costruzione del veicolo
    1997

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    5500

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    70% urbano 30% extraurbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    Iniziato con 10% di olio di colza per 2000Km, poi sempre 25% olio (colza o soia) per i successivi 2500.

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    Evidente puzza di fritto allo scarico. Nessun altro inconveniente. Partenze immediate anche in giornate con temperature attorno allo zero.

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Forse varrebbe la pena di aumentare la percentuale di olio. Ritengo comunque più che sufficiente il 25% per mettersi al riparo da qualsiasi inconveniente.

    10 modifiche effettuate
    Nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    190.000Km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    Nessuna sostituzione finora.
    Oggi 18/10/2008, ad un anno dall'inizio dall'inizio utilizzo olio riporto:

    - 15000 Km percorsi
    - Percentuali via via crescenti d'olio fino all'attuale 30% olio 70% gasolio
    - Nessun cambio filtri o inceppamento nemmeno a freddo
    - Forte odore di fritto allo scarico soprattutto con olio di soja.

    Saluti.
    N.14 Schüco MPE 210 PS 05 = 2,94 kWp (totalmente integrato)
    Inverter Schüco (SMA 3000 TL-20); sunny beam - sunny explorer
    tilt 20°, orientazione -75° est; 45°35?0?N 11°52?0?E; Villa del Conte (PD). In rete da 20/11/2010. Segui il mio impianto: http://www.rendimento-solare.eu/it/v...640/14218.html

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    • 1) tipo di veicolo
      Autovettura di un amico
      2) marca, modello e tipo di alimentazione
      VW Jetta 1.6
      3) marca e modello della pompa
      mmm
      4) anno di costruzione del veicolo
      1989
      5) km percorsi con il carburante alternativo
      2000
      6) modalita' di utilizzo
      25% autostrada 50% extraurbano 25% urbano
      7) tipo e modalita' di utilizzo del carburante
      inizialmente poco gasolio e olio vegetale esausto, poi sempre piu' olio fino a RIEMPIRE la tanica di olio vegetale!!!
      8) eventuali problemi riscontrati
      Nessuno (a parte l'odore di fritto... gnam) ma era d'estate: per questo ci abbiamo... ehm... dato dentro
      9) Minima-minima perdita in accelerazione: ma tanto a noi non piace correre
      10) modifiche effettuate
      nessuna;
      11) km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
      200mila km
      12) sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
      nessuna sostituzione finora;
      13) aggiornamenti
      l'auto e' stata usata la scorsa estate tra luglio e agosto, senza nessun problema (21/01/2009)


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      • 1 autovettura
        2 bmw,318 tds
        3 pompa bosch
        4 anno di costruzione 1998
        5 km percorsi con il carburante alternativo: 10000
        6 modalità di utilizzo del veicolo: città e strade extraurbane
        7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: colza, semi vari, con percentuali del 70 di oli vari e 30 di gasolio agricolo.
        8 eventuali problemi riscontrati: nessumo
        9 note salienti: a freddo si sente solo un leggero rumore di "battito in testa" a temperatura d'esercizio scompare, l'auto và benissimo e raggiunge i 190kmh senza problemi
        10 non sono state effettuate modifiche, ho solo aggiunto un secondo filtro carburante
        11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 175000
        12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: nessuno devo ancora cambiare per la prima volta il filtro carburante
        13 aggiornamenti: aggiornerò appena avrò novità...

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        • Originariamente inviato da gio_bass Visualizza il messaggio
          Oggi 18/10/2008, ad un anno dall'inizio dall'inizio utilizzo olio riporto:

          - 15000 Km percorsi
          - Percentuali via via crescenti d'olio fino all'attuale 30% olio 70% gasolio
          - Nessun cambio filtri o inceppamento nemmeno a freddo
          - Forte odore di fritto allo scarico soprattutto con olio di soja.

          Saluti.
          Aggiornamento Aprile 2009, vedi allegato excel primi 4 mesi dell'anno.
          Problemi tecnici: nessuno.
          File allegati
          N.14 Schüco MPE 210 PS 05 = 2,94 kWp (totalmente integrato)
          Inverter Schüco (SMA 3000 TL-20); sunny beam - sunny explorer
          tilt 20°, orientazione -75° est; 45°35?0?N 11°52?0?E; Villa del Conte (PD). In rete da 20/11/2010. Segui il mio impianto: http://www.rendimento-solare.eu/it/v...640/14218.html

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          • Originariamente inviato da lemdel769 Visualizza il messaggio
            aggiorno al 31/05/2008 ho fatto il collaudo con il 60% di olio usato e 2%di benzina il resto gasolio , risultato molto bene.Il filtro aggiunto della fiat dura circa 5000km .nessun problema

            aggiorno al 16/05/2009 motore tutto bene,visto che l'auto e' del 1998
            in previsione di cambiarla da 5 mesi ho iniziato a farmi il biodiesel,
            che dovrebbe andare bene anche sui nuovi diesel (ce qualcuno
            che puo confermare? grazie).
            Con il biodiesel non si tappano piu i filtri,quelli che ho su hanno 10 mesi
            funzionamento piu regolare anche al 90%.

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            • 1 tipo di veicolo Lancia Dedra
              2 diesel a precamera
              3 bosch iniettore pompa
              4 1996
              5 110.00
              6 misto
              7 OLIO FRITTO DEPOSITATO AL SOLE FATTO POSARE E FILTRATO, MESCOLATO AL 50%
              8 LA MACCHINA CONSUMA MENO
              9 CONSUMATE OLIO BIFRAZIONATO DELLE RIFRIGETORIE
              10 NESSUNA MODIFICA
              11 100.000 + O -
              12 CAMBIO FILTRI OGNI 10.000 Km.
              13 SE FA CALDO AUMENTATE LA PERCENTUALE AL DISOTTO DEI 10 GRADI PORTATELA AL 30%

              NON COMPRATE OLIO BUONO, AIUTATE A SMALTIRE QUELLO CONSUMATO PERCHE' HO SAPUTO CHE PER SMALTIRLO DEVONO PAGARE.
              COSI' FACCIAMO DEL BENE A TUTTI
              CIAO

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              • Originariamente inviato da ;19844686
                1.auto

                2.audi a4 avant 1.9 tdi 130 cv

                3.bosch a pompa iniettori

                4.2003

                5. oltre 8000 Km

                6.extraurbano(50 % ) urbano ( 30 % ) autostrada ( 20 % )

                7. 90% diesel 10% olio di colza lidl

                8.nessun problema, partenze mattutine ottime anche a -10°

                9. non intendo andare oltre il 15% d' estate, l' auto ha un preriscaldatoe sul filtro del gasolio montato di serie, filtro d'aria sportivo. riduzione di consumi con stesso stile di guida da 6,5 l/100km a 6,1-6,0 l/km non so però distinguere l' apporto delle 2 variazioni.

                10 modifiche effettuate
                11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

                NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

                Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:33
                Io ho un'A4 2.5 tdi V6 Avant del 2002 e volevo incominciare ad usare lo stesso sistema di olio di Colza/gasolio. Volevo sapere se hai aumentanto le percentuali dal 15%, come risponde la macchina? Grazie Mille!

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                • ma finiscono qui le esperienze?

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                  • 1 tipo di veicolo: Auto

                    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta): Volkswagen Golf serie II 1600 GTD

                    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa):
                    Mi dispiace ma non lo so. Come pompa immagino una Bosch.

                    4 anno di costruzione del veicolo: 1990

                    5 km percorsi con il carburante alternativo: appena 300Km

                    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......): misto

                    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....): Olio di colza puro della LIDL (0,99 centesimi), per ora ho provato una sola volta con il 5%.

                    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....). Per ora nulla

                    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente). Non è cambiato ancora nulla. E' la mia solita Golfetta, ma al prossimo rifornimento andiamo al 10%.

                    10 modifiche effettuate: nulla

                    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                    275000Km

                    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: questo primo test l'ho fatto su filtri olio e gasolio vecchi (quasi 20000 Km). Ora li sostituisco e continuo la sperimentazione.

                    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

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                    • Vediamo se risveglio questo forum:

                      1 - Auto
                      2 - Hyundai i30 CRDi quindi gasolio iniezione diretta
                      3 - Non conosco la marca della pompa
                      4 - Anno costruzione 2010
                      5 - km percorsi con carburante alternativo circa 1500
                      6 - Misto
                      7 - Inizio 1lt olio di arachidi 2% - 98% gasolio (perfetta!!)
                      Poi 2lt olio di semi vari (girasole e soia) 5% - 95% gasolio (perfetta!!)
                      Poi 5lt olio di semi vari (girasole e soia) 10% - 90 gasolio ... mmm...
                      8 - All'1% con olio di arachidi praticamente perfetta, anzi, aumento discreto dell'autonomia!
                      Al 2% come sopra ma cambiato olio e usato olio di semi vari (girasole e soia).
                      Al 5% olio di semi vari (girasole/soia) alcuni problemi:
                      - avvio perfetto ma ho notato che sul pavimento del garage si è posata roba nera finissima tipo fuliggine;
                      - dopo due km il motore ha iniziato a sbuffare tipo che al minimo sembrava che si potesse spengere da un secondo all'altro facendo un rumoraccio non molto confortante;
                      - dopo 50 km tutto rientrato nella norma;
                      - a 100 km inseriti 200ml (0,4%) di acquaragia per prevenire formazioni sugli iniettori, tutto bene;
                      - arrivato a 600 km al 5% mi sembra che il rumore del motore sia notevolmente cambiato inoltre, al minimo a bassi giri e da fredda perde colpi, anche in accelerazione stolza quasi impercettibilmente ma stolza, non è molto reattiva poi, quando il motore arriva a temperatura rientra tutto nella norma ma non sono tranquillo;
                      - Per quanto detto sopra non ce l'ho fatta a finire il pieno al 5%: ho rabboccato con altri 35lt di gasolio, visto che c'erano ancora 25 litri rimanenti nel serbatoio immagino di avere adesso una diluizione olio/gasolio che oscilla fra il 4-5% e uno 0,18-0,20% di acquaragia.
                      Nel fine settimana farò 1000km, spero che il rumore del motore torni ad essere quello di prima e che i rumori strani cessino.
                      9 - Mmmmmm prima di rifare una cosa simile ci penserò bene... magari metterò un litro a pieno per lubrificare perché all'1-2% è andata perfetta ed è aumentata l'autonomia.
                      10 - Ammesso che lo rifarò, vorrei provare a scaldare l'olio prima dell'entrata del filtro magari con una resistenza di quelle che si trovano su ebay, credo che il problema degli "stolzi" sia tutto lì e forse chissà, si è sporcato anche il filtro, che cambierò a breve per controllarne lo stato.
                      11 - Chilometri effettuati prima dell'uso di olio: 44.000 km
                      12 - Sostituirò il filtro gasolio per verificare se i colpi a vuoto al minimo son colpa del filtro.
                      13 - Per ora nessuno, aggiornerò

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                      • 1 tipo di veicolo: autovettura
                        2 marca, modello e tipo di alimentazione: ALFA 146 JTD 105CV commrail
                        3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: common rail, FORSE bosh
                        4 anno di costruzione del veicolo: 2000
                        5 km percorsi con il carburante alternativo: 3000
                        6 modalità di utilizzo del veicolo: misto
                        7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: 35-40% olio colza, o girasole
                        8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                        ho usato olio di palma usato,(filtrato) 30% dopo un giorno parcheggiata non partiva più, intasamento pompa gasolio serbatoio e rottura. sostituzione pompa e pulitura serbatoio (faidate) un bel po di burro!! da questa esperienza solo nuovo.
                        9 note salienti (qualunque cosa venga in mente): olio usato sopratutto quello d palma che ho usato io è da evitare.
                        10 modifiche effettuate: nessuna
                        11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 250000km
                        12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km : rottura pompa serbatoio
                        13 aggiornato il 30/05/12

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                        • km effettuati ad olio: 10.000km , tutto regolare nessun malfunzionamento, 70% olio di semi nuovo. ho notato che a percentuali tipo 90% cioè prima di andare a fare gasolio per miscelarla, la pompa elettrica serbatoio sforza facendo rumore, ma il motore va benone, quindi ci vorrebbe una modifica alla pompa serbatoio.

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                          • 1) Autovettura
                            2) Opel Corsa b 1.7 D ( precamera )
                            3) Bosh
                            4) 1997
                            5) 1000
                            6) 90% extraurbano 10% urbano
                            7) olio di palma, girasole, semi vari, esausti 50% e 50% gasolio Agip ed in più aggiungo 3cc di benzina 100 ottani per litro di miscela
                            8) Nessun problema
                            9) ho fatto un tagliando prima di iniziare ad usare la miscela, e il filtro del gasolio si sta già intasando.
                            10) Nessuna
                            11) 190000
                            12) nessuna rottura
                            13) Aggiornerò

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                            • Originariamente inviato da ;19280603
                              Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione postando un messaggio con i seguenti campi:

                              1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                              2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                              3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                              4 anno di costruzione del veicolo
                              5 km percorsi con il carburante alternativo
                              6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                              7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                              8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                              9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                              10 modifiche effettuate
                              11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                              12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                              13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

                              Il fine del sondaggio è di creare una piccola ma efficace letteratura sui carburanti alternativi, utile a chiunque voglia cimentarsi in questo campo.

                              Ciao F

                              NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

                              Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:21
                              1- tipo veicolo : fuoristrada
                              2- tipo modello: fiat campagnola, motore sofim 2445 cc, iniezione indiretta bosch con precamera
                              3- anno di costruzione: 1980
                              4- km percorsi con carburante alternativo: 1500 km
                              5- modalita' di utilizzo veicolo: 90% fuoristrada, 10% strada
                              7- tipo e modalita' di utilizzo del carburante: olio di recupero minuziosamente filtrato e mischiato, semi vari+ girasole+palma, percentuale circa 100%
                              Utilizzo l'olio con un impianto a doppio serbatoio e riscaldatore sul filtro autocostruito.
                              8-problemi riscontrati: al momento nessuno
                              9-note salienti: nessuna
                              10- modifiche effettuate: impianto a doppio serbatoio, linea olio completamente indipendente dalla linea gasolio di serie
                              11-km effettuati prima delle modifiche: 367.000
                              12- sostituzioni filtri: linea olio: al momento nessuna
                              13- aggiornato al: 20/8/2012
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                              • Ho abbandonato questa sezione perche' sono passato alla sperimentazione con biodiesel ma tengo a precisare che dopo 5.000 km ad olio sono comparsi i primi sintomi di intolleranza all' olio vegetale.
                                Il motore ha incominciato ad aumentare il livello dell' olio motore in coppa.
                                Con le temperature appena piu' fredde la macchina partiva a tre cilindri, (autunno 2012) ho smontato un iniettore ed una candeletta e sono rimasto impressionato dalla quantita' di incrostazioni che si erano formate.
                                Sul cilindro che non partiva al mattino stavano incominciando ad incollarsi le fasce, questo e' il motivo per cui partiva a 3.
                                Ho smesso in tempo, ho usato additivi per cercare di pulire il e scollare le fasce.
                                L'olio lo sconsiglio vivamente, per lo meno ad alte percentuali.
                                Il biodiesel e' tutto un altro mondo.
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                                • 1 tipo di veicolo : autovettura

                                  2 marca, modello e tipo di alimentazione: seat ibiza 1.9tdi 90cv

                                  3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: iniezione diretta con pompa bosch VP37

                                  4 anno di costruzione del veicolo: 1999

                                  5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 90.000

                                  6 modalità di utilizzo del veicolo: 15% autostrada, 70% urbano, 15% extraurbano;

                                  7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio fritto di recupero filtrato iniziato in % alla fine andavo al 100%

                                  8 eventuali problemi riscontrati: nessuno, se filtravo male il l'olio mi si intasava il filtro, se esageravo con le % a temp sbagliate mi si diluiva l'olio motore
                                  9 note salienti: il puzzo di fritto lo si sente in modo fastidioso se supero la soglia del 80% di olio. I consumi sono rimasti invariati

                                  10 modifiche effettuate: inizialmente nessuna, poi riscaldatore elettrico, poi riscaldatore acqua/olio, a tutto ciò si somma un elaborazione spinta del motore

                                  11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: circa 100.000 km

                                  12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: filtri cambiati molti, ma a causa della mia fretta nel filtrare l'olio

                                  13 aggiornamenti ho venduto quest'auto a 190.000km aveva un po meno compressione ma credo per colpa dell'uso di biodiesel non lavato (accidenti alla mia fretta) e alla grezza elaborazione fatta in casa (ma tirava da paura )
                                  alimentare una seat ibiza con olio di semi







                                  1 tipo di veicolo : autovettura

                                  2 marca, modello e tipo di alimentazione:audi A6 2.5 v6 tdi 180cv tiptronic quattro avant

                                  3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: iniezione diretta con pompa bosch VP44

                                  4 anno di costruzione del veicolo: 2003

                                  5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 15.000

                                  6 modalità di utilizzo del veicolo: 15% autostrada, 70% urbano, 15% extraurbano;

                                  7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio nuovo al 30 50% a seconda della temperatura esterna

                                  8 eventuali problemi riscontrati: nessuno
                                  9 note salienti: nessuna

                                  10 modifiche effettuate:nessuna

                                  11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: circa 220.000 km

                                  12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: niente

                                  13 aggiornamenti oggi ha 235.000km vado anche in inverno al 30% di olio, purtroppo non lo trovo piu usato
                                  Audi A6 2.5 tdi 180cv tiptronic quattro. Consumi, pareri e opinioni
                                  Ecco le mie aventure!
                                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                  Seat ad olio di semi
                                  Biodiesel fatto in casa
                                  Allevamento alghe per fare biodiesel

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