[olio] Opel Corsa: versioni "B" 1.7; 1.7TD e 1.5TD del '96 - EnergeticAmbiente.it

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[olio] Opel Corsa: versioni "B" 1.7; 1.7TD e 1.5TD del '96

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  • #91
    Per splashh:

    Il tuo filtro ha un riscaldatore elettrico. Il fatto di avere due spinotti è perché uno è collegato alla resistenza vera e propria che riscalda il gasolio, mentre l’altro è il sensore della temperatura. Se vuoi avere la conferma controllalo con un tester. Metti i puntali dapprima sui contatti di uno spinotto e poi su l’altro: Quello che segnerà più o meno 50/100 homm è la resistenza, quello che invece segna zero o infinito è il sensore. Il sensore normalmente dovrebbe segnarti “infinto”; infatti a queste temperature non dovrebbe funzionare. Se riscontri quello che ti ho detto io, allora basta che metti in serie al sensore due fili collegati ad un interruttore che azioni dall’interno dell’abitacolo per accendere manualmente il riscaldatore quando ti serve.

    P.S.
    Quando fai le foto da vicino, usa la funzione “macro”.

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    • #92
      Originariamente inviato da gio_bass Visualizza il messaggio
      Ciao Splashh.
      In buona sostanza tu vai al 50% di olio, con un 5% di benzina. La differenza tra le nostre auto è la sola presenza del turbocompressore sulla mia.
      Pensa: non ho cambiato neanche il filtro del gasolio, niente di niente.
      Credo che mi manterrò sul 29% per tutta l'estate, poi vediamo.
      Mettere dentro della benzina, anche se in piccole aliquote, mi fa ancora un po' impressione....
      prova anke tu con un po di benza e vedrai la differenza io la prima volta andavo solo a olio e la makkina la sentivo meno pronta.. appena misi la benza dopo un paio di km ke entro anke la benza nel motore sentii la differenza di prestazioni.. il diesel invernale lo fanno con diesel + benzina

      Originariamente inviato da Zeno71 Visualizza il messaggio
      Per splashh:

      Il tuo filtro ha un riscaldatore elettrico. Il fatto di avere due spinotti è perché uno è collegato alla resistenza vera e propria che riscalda il gasolio, mentre l’altro è il sensore della temperatura. Se vuoi avere la conferma controllalo con un tester. Metti i puntali dapprima sui contatti di uno spinotto e poi su l’altro: Quello che segnerà più o meno 50/100 homm è la resistenza, quello che invece segna zero o infinito è il sensore. Il sensore normalmente dovrebbe segnarti “infinto”; infatti a queste temperature non dovrebbe funzionare. Se riscontri quello che ti ho detto io, allora basta che metti in serie al sensore due fili collegati ad un interruttore che azioni dall’interno dell’abitacolo per accendere manualmente il riscaldatore quando ti serve.

      P.S.
      Quando fai le foto da vicino, usa la funzione “macro”.
      grazie mille per le info appena posso faccio questi test.. anke se nn credo ke quel riscaldatore possa riscaldare kissà quanto... magari al prossimo cambio filtro gli sparo 12 volt per vedere quanto scalda.. per quanto riguarda la foto e fatta dal cell scusa per la qualità...

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      • #93
        ragazzi sono 4 mesi ke sto notando ke la temperata del motore sale di qualke grado in più e quando mi trovo nel traffico in un niente arriva a 95° e attacca la ventola.. puo dipendere dall'olio? o dalla troppa benzina?

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        • #94
          [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

          discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

          Salve a tutti, possiedo una opel corsa 1.5 td del 1996. mai avuto problemi di mototre o altro. Sto pensando seriamente di passare all'utilizzo dell'olio al posto del diesel che ormai è arrivato alle stelle. In questi giorni, ho chiesto a mia madre di conservarmi l'olio che sta utilizza per le fritture in casa con lo scopo di filtrarlo per poi utilizzarlo. Ora, volevo chiedere a quelli più esperti e con più esperienza, se una volta filtrato l'olio ben bene, posso immetterlo direttamente nel serbatoio oppure l'olio usato ha bisogno di un ulteriore trattamento prima di poter essere tilizzato? Chiedo questo perchè da qualche parte nel forum ho letto di miscele con altri composti per creare biodiesel e non ho capito bene se bisogna farlo o meno. Oppure sono solo accorgimenti per evitare puzza di frittura o problemi di accensione a basse temperature?
          Grazie mille!
          Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:37.

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          • #95
            Originariamente inviato da splashh Visualizza il messaggio
            ragazzi sono 4 mesi ke sto notando ke la temperata del motore sale di qualke grado in più e quando mi trovo nel traffico in un niente arriva a 95° e attacca la ventola.. puo dipendere dall'olio? o dalla troppa benzina?


            Prova a fare un pieno di solo gasolio; ma secondo me non dipende da
            quello; come stai messo a radiatore (sporco? - magari hai sporco tra
            il radiatore del clima e quello del circuito di raffreddamento) oppure
            potrebbe essere il radiatore intasato.

            Ciao

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            • #96
              Per splashh

              Pulisci l’impianto di raffreddamento dell’auto.

              Infila la pompa dell’acqua nella vaschetta di espansione togli il manicotto sotto il radiatore e con il motore freddo, fai andare acqua a volontà con il motore accesso al minimo per qualche minuto. Dovresti togliere un bel po’ di schifezze.

              Se poi hai più tempo, smonta anche il radiatore e puliscilo per bene sia internamente che esternamente.

              Se dopo aver fatto ciò, il problema non sparisce, potrebbe essere il termostato che si è starato e invece di aprire alla temperatura giusta, si apre a temperature più elevate.

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              • #97
                stavo pensando ke sarà per colpa ke ultimamente avro messo un 3/4 litri di acqua di rubinetto?

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                • #98
                  L'acqua di rubinetto è sempre sconsigliata... produce depositi di calcare nel motore daminuendo la velocità di scambio termico con l'acqua.. cioè il motore si raffredda un pò più lentamente.

                  Comunque, prova a rimuovere il radiatore, puliscilo con una idropulitrice in senso contrario a quello del flusso dell'aria. Nel frattempo fai scorrere acqua leggermente in pressione dentro l'impianto, per lavarlo.

                  Ricollega il tutto e riempi di liquido per radiatori.

                  Il termostato di solito se si rompe si rompe aperto (successo 2 volte nell'alfa 155.. rotto sempre aperto). Lo noti perchè quando cammini, la temp dell'acqua scende.. rispetto alla temp normale di lavoro e se ti fermi raggiunge quella normale.

                  La ventola hai detto che si accende, quindi escludo sia il sensore per l'accensione della ventola rotto (successo 1 volta nella ritmo, era rotto. Vedevo l'acqua un pò troppo alta. Arrivo a casa e apro subito il cofano.. e c'era lo sbuffo di vapore dal radiatore )
                  Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                  Clicca [qui]

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                  • #99
                    attenzione con l'idropulitriceche ti può piegare le lamelle di disipazione del calore, magari esternamente sarebbe meglio una spazzola di paglia o simile e lavorare nel senso delle alette facendo attenzione che si piegano moooolto facilmente .

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                    • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                      Un conto è se hai intenzione di produrre biodiesel.. in quel caso bisogna fare una reazione chimica.

                      Un'altro conto è se vuoi alimentare l'auto con una miscela di gasolio/olio. In questo caso è sufficiente una filtrazione spinta (nel senso con un filtro a maglie molto sottili) dell'olio e poi versarlo nel serbatoio. La % di olio è variabile.. sia durante il corso dell'anno sia in base al tipo di auto che hai.

                      Ciao
                      Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.
                      Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

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                      • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                        Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                        Un conto è se hai intenzione di produrre biodiesel.. in quel caso bisogna fare una reazione chimica.

                        Un'altro conto è se vuoi alimentare l'auto con una miscela di gasolio/olio. In questo caso è sufficiente una filtrazione spinta (nel senso con un filtro a maglie molto sottili) dell'olio e poi versarlo nel serbatoio. La % di olio è variabile.. sia durante il corso dell'anno sia in base al tipo di auto che hai.

                        Ciao
                        grazie mille, era proprio ciò che volevo sapere. quindi una volta filtrato bene l'olio usato, va direttamente nel serbatoio insieme al diesel...
                        Ho una opel corsa b 1.5 td del 96, va bene?
                        Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.

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                        • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                          C'è già un 3d relativamente a un'opel corsa b

                          Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.
                          Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

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                          • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                            Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                            C'è già un 3d relativamente a un'opel corsa b

                            https://www.energeticambiente.it/oli...l-corsa-b.html

                            Lo so, infatti non chiedevo informazioni sulla macchina, ma sull'utilizzo corretto dell'olio usato.
                            Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.

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                            • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                              Non ti seguo.. cosa vorresti sapere quindi di preciso?
                              Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.
                              Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

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                              • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                                Non ti seguo.. cosa vorresti sapere quindi di preciso?
                                Cercavo solo di capire se l'olio usato (frittura in casa ad esempio) andasse, dopo averlo filtrato accuratamente, direttamente nel motore o se c'era bisogno di qualche miscuglio chimico. Solo questo.
                                Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.

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                                • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                  In pratica allora ti ho già risposto

                                  Saluti
                                  Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.
                                  Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

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                                  • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                    Va va, nella mia volvo c'è finito anche senza filtrarlo ^_^
                                    Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.

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                                    • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                      si dopo filtrato puoi metterlo tranquillamente nel serbatoio.. se tipo superi il 40-50% di olio prova a mettere qualche piccola quantità di benzina tipo incominciando da 250ml non esagerare troppo altrimenti poi conviene comprati un bel paio di scarpe.. io la benza la metto xkè solo olio la makkina la sento ke tira meno con la benza mi tira un po di più e mi fa meno fumo.. e credo proprio ke pulisce anche motore ignettori ecc..
                                      Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.

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                                      • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                        Originariamente inviato da splashh Visualizza il messaggio
                                        si dopo filtrato puoi metterlo tranquillamente nel serbatoio.. se tipo superi il 40-50% di olio prova a mettere qualche piccola quantità di benzina tipo incominciando da 250ml non esagerare troppo altrimenti poi conviene comprati un bel paio di scarpe.. io la benza la metto xkè solo olio la makkina la sento ke tira meno con la benza mi tira un po di più e mi fa meno fumo.. e credo proprio ke pulisce anche motore ignettori ecc..


                                        INIETTORI comunque...:)
                                        Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:38.

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                                        • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                          Raga, scusate, ma la miscela tra gasolio e olio, va sempre fatta con il pieno?
                                          Cioè è il serbatoio deve essere pieno?
                                          Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.

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                                          • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                            E chi l'ha detto? Specifica, cmq, che auto hai. Serve sapere se è un diesel aspirato, un turbodiesel a precamera, a iniezione diretta, iniettore-pompa o common rail, e che tipo di pompa carburante ha. A seconda di cosa hai sotto il cofano puoi permetterti percentuali più o meno alte di olio, ecc. ecc. ecc.
                                            Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.
                                            Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

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                                            • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                              Originariamente inviato da lukemon79 Visualizza il messaggio
                                              E chi l'ha detto? Specifica, cmq, che auto hai. Serve sapere se è un diesel aspirato, un turbodiesel a precamera, a iniezione diretta, iniettore-pompa o common rail, e che tipo di pompa carburante ha. A seconda di cosa hai sotto il cofano puoi permetterti percentuali più o meno alte di olio, ecc. ecc. ecc.
                                              La mia è una cara vecchia opel corsa del '96 1.5 TURBO DIESEL che dici, provo?
                                              e in che quantità?
                                              Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.

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                                              • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                E' quindi un turbo diesel a precamera, vecchia maniera. Quindi il motore non ne risente per niente, perchè il carburante viene iniettato in precamera, dove si crea una turbolenza necessaria a nebulizzare per bene la carica.
                                                Resta da vedere la pompa di alimentazione, ma secondo me puoi andare tranquillissimo. Se fosse la mia auto, la farei andare certamente al 100% d'olio.

                                                Stai comunque attento all'inizio: l'olio ha proprietà detergenti, e se inizi subito ad alte percentuali, le morchie che vengono liberate dal circuito d'alimentazione vanno ad intasare il filtro del diesel. Quindi consiglio di arrivare gradatamente a percentuali prossime al 100%.

                                                Tienici aggiornato, e buona "frittura" (^_^)
                                                Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.
                                                Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

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                                                • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                  Originariamente inviato da lukemon79 Visualizza il messaggio
                                                  E' quindi un turbo diesel a precamera, vecchia maniera. Quindi il motore non ne risente per niente, perchè il carburante viene iniettato in precamera, dove si crea una turbolenza necessaria a nebulizzare per bene la carica.
                                                  Resta da vedere la pompa di alimentazione, ma secondo me puoi andare tranquillissimo. Se fosse la mia auto, la farei andare certamente al 100% d'olio.

                                                  Stai comunque attento all'inizio: l'olio ha proprietà detergenti, e se inizi subito ad alte percentuali, le morchie che vengono liberate dal circuito d'alimentazione vanno ad intasare il filtro del diesel. Quindi consiglio di arrivare gradatamente a percentuali prossime al 100%.

                                                  Tienici aggiornato, e buona "frittura" (^_^)
                                                  Scusami, ma posso utilizzare qualsiasi tipo di olio usato? (semi, misto, girasoli, etc.)
                                                  Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.

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                                                  • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                    Originariamente inviato da dax78 Visualizza il messaggio
                                                    Scusami, ma posso utilizzare qualsiasi tipo di olio usato? (semi, misto, girasoli, etc.)
                                                    Certo! L'olio di colza è considerato il migliore, ma comunque anche tutti gli altri, a mio parere, funzionano sempre meglio che il diesel della pompa. L'auto gira più rotonda e fluida, anche a freddo (almeno nel mio 1.9 tdi pompa rotativa bosch). Se usi olio esausto abbi l'accortezza di lasciarlo decantare almeno una settimana, e di prendere, magari con una pompa, solo la stratificazione intermedia, evitando di pescare sul fondo (potrebbe esserci acqua) e sull'eventuale afioramento superficiale. Poi filtra, anche con un jeans fissato su un bidone da pittura murale. Tieni presente, però, che questa è un'operazione che a temperatura ambiente è lenta, mentre se riscaldi l'olio, passa come se fosse acqua.

                                                    Tutto qui, buon rifornimento.
                                                    Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.
                                                    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

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                                                    • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                      Originariamente inviato da dax78 Visualizza il messaggio
                                                      Raga, scusate, ma la miscela tra gasolio e olio, va sempre fatta con il pieno?
                                                      Cioè è il serbatoio deve essere pieno?
                                                      No, per quanto riguarda la mia esperienza, io quando sono in riserva metto l'olio nel serbatoio a casa e poi vado a fare il pieno con il gasolio. non ho mai avuto problemi.
                                                      Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.

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                                                      • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                        non è forse meglio che tu faccia il contrario Gpl??
                                                        Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.

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                                                        • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                          E' iniziato il mio esperimento:
                                                          1 lt. di olio esausto su 13 lt. di gasolio.
                                                          fino ad ora nessun problema...speriamo bene.
                                                          Ho filtrato l'olio riscaldato prima con un panno di cotone, poi con un passino da carrozziere da 2000 maglie, poi con passino da 5000 maglie e alla fine con il solito panno adagiato nel passino da 5000. Penso comunque di procurarmi anche un passino da 10000 maglie. Vi aggiorno!!!
                                                          Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.

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                                                          • discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                            Originariamente inviato da giuseppe_z Visualizza il messaggio
                                                            non è forse meglio che tu faccia il contrario Gpl??
                                                            Lo faccio per motivi di comodità in questo modo ho sempre il pieno altrimenti dovrei andare dal distributore riempire fino a un tot e poi calcolare quanto manca e riempire di olio ... un pò una scocciatura.
                                                            Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.

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                                                            • 20 litri di gasolio + 8 litri di olio

                                                              discussione originaria: [olio] Opel Corsa 1.5 td del 1996: In Caso Di Olio Usato...

                                                              Originariamente inviato da Gpl Visualizza il messaggio
                                                              Lo faccio per motivi di comodità in questo modo ho sempre il pieno altrimenti dovrei andare dal distributore riempire fino a un tot e poi calcolare quanto manca e riempire di olio ... un pò una scocciatura.
                                                              Io invece faccio 20 litri di gasolio e poi tornato a casa ci verso dentro 8 litri di olio.
                                                              Ne verso 4 litri lo stesso giorno e 4 litri il giorno dopo. In questo modo l'olio si miscela meglio con il gasolio. Se metto subito tutti gli 8 litri il giorno dopo, accesa l'auto, la sento meno "performante".
                                                              L'ideale sarebbe miscelarli fuori a parte e poi versare in serbatoio la miscela.
                                                              Ultima modifica di gattmes; 26-08-2009, 11:39.
                                                              N.14 Schüco MPE 210 PS 05 = 2,94 kWp (totalmente integrato)
                                                              Inverter Schüco (SMA 3000 TL-20); sunny beam - sunny explorer
                                                              tilt 20°, orientazione -75° est; 45°35′0″N 11°52′0″E; Villa del Conte (PD). In rete da 20/11/2010. Segui il mio impianto: http://www.rendimento-solare.eu/it/v...640/14218.html

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