Carissimi, mi sono letto tutto, dico tutto, il forum sull'uso dell'etanolo al posto della benzina.
Ho provato ad alimentare la mia Pandina Selecta(cambio automatico e motore Fire 1000) ad alcool etilico.
Ne ho filtrati 2 litri con un filtro a carboni attivi.
Ho svuotato il carburatore dalla benzina e l'ho alimentato con l'alcool.
Ho notato che il motore parte con l'aria tirata.
Diminuendola progressivamente ho raggiunto un ponto in cui ho ottenuto un minimo un po' alto, oltre quel punto si spegne.
Accelerando, c'è un punto in cui si ingolfa un poco ma poi il motore va al massimo.
Dal tubo di scarico niente fumo, solo un po' di vapore all'inizio.
Avete qualche consiglio da darmi?
Se riuscissi a trovare l'alcool a 95 gradi o assoluto, avrei meno problemi di carburazione?
Dovrei comunque ridurre dell'aria, cosa che per ora non ho ancora provato?
Per le candele, preferirei aspettare a cambiarle, perchè non son proprio a buon mercato.
Quando avevo 19/20 anni, ora 55, mio padre mi diede 2 taniche da 20 litri di un liquido incolore e con un odore che mi ricordava qualcosa tipo diluente alla nitro, che costava meno della benzina, allora 200 lire/litro.
Mi disse di metterlo al posto della benza nella mia 500.
Con sorpresa notai che la macchia andava meglio, circa 10/15 Kmh in più!
Dallo scarico usciva pochissimo fumo nero.
Non ho mai saputo che liquido fosse, avete qualche idea?
Grazie di ogni vostro apporto
Satiropan
Ho provato ad alimentare la mia Pandina Selecta(cambio automatico e motore Fire 1000) ad alcool etilico.
Ne ho filtrati 2 litri con un filtro a carboni attivi.
Ho svuotato il carburatore dalla benzina e l'ho alimentato con l'alcool.
Ho notato che il motore parte con l'aria tirata.
Diminuendola progressivamente ho raggiunto un ponto in cui ho ottenuto un minimo un po' alto, oltre quel punto si spegne.
Accelerando, c'è un punto in cui si ingolfa un poco ma poi il motore va al massimo.
Dal tubo di scarico niente fumo, solo un po' di vapore all'inizio.
Avete qualche consiglio da darmi?
Se riuscissi a trovare l'alcool a 95 gradi o assoluto, avrei meno problemi di carburazione?
Dovrei comunque ridurre dell'aria, cosa che per ora non ho ancora provato?
Per le candele, preferirei aspettare a cambiarle, perchè non son proprio a buon mercato.
Quando avevo 19/20 anni, ora 55, mio padre mi diede 2 taniche da 20 litri di un liquido incolore e con un odore che mi ricordava qualcosa tipo diluente alla nitro, che costava meno della benzina, allora 200 lire/litro.
Mi disse di metterlo al posto della benza nella mia 500.
Con sorpresa notai che la macchia andava meglio, circa 10/15 Kmh in più!
Dallo scarico usciva pochissimo fumo nero.
Non ho mai saputo che liquido fosse, avete qualche idea?
Grazie di ogni vostro apporto
Satiropan
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