Ciao ragazzi, nonostante i pochi post ho letto integralmente il forum, non vi preoccupate, non vi sto sottoponendo alla solita domanda.
Da 3 settimane sto andando avanti a colza + Blu Diesel sulla mia Fiat Brava TD100 con 200 mila km sul groppone ed un filtro gasolio nuovo nel bagagliaio pronto all'emergenza "intasamento".
Solo ieri son arrivato ad una dose massiccia di colza (85%) e comincio a riscontrare i primi problemi: in accensione è un cadavere, il motore si accende e si spegne dopo pochi giri, dopo 2 o 3 volte.. "parte" singhiozzando. Il fumo bianco che esce è uno spettacolo pirotecnico, ci mettessi del colorante farei concorrenza alle freccie tricolore. una volta scaldato il motore.. si va tranquilli e felici, niente fumo, motore brillante, non c'è che dire.
Fin qui tutto normale.
Haimè il problema è grosso però. durante l'accensione, quindi a motore freddo, "GOCCIOLA" letteralmente olio dal motore.. lascio proprio la chiazza d'olio.. finchè il motore non è bello caldo.. allora lì smette anche di gocciolare. Inutile dire che sono parecchio preoccupato per la guarnizione della testa.
La cose strane però aumentano... nonostante il gocciolare olio.. la staffetta che immergo nell'olio motore me lo da sempre al massimo, come se non ne avesse perso un picolitro.
Ora, io sono un buon informatico, ma di motori non ne capisco molto.
Cosa dite che può essere successo? Secondo voi da dove cavolo lo perde quell'olio?
Da 3 settimane sto andando avanti a colza + Blu Diesel sulla mia Fiat Brava TD100 con 200 mila km sul groppone ed un filtro gasolio nuovo nel bagagliaio pronto all'emergenza "intasamento".

Solo ieri son arrivato ad una dose massiccia di colza (85%) e comincio a riscontrare i primi problemi: in accensione è un cadavere, il motore si accende e si spegne dopo pochi giri, dopo 2 o 3 volte.. "parte" singhiozzando. Il fumo bianco che esce è uno spettacolo pirotecnico, ci mettessi del colorante farei concorrenza alle freccie tricolore. una volta scaldato il motore.. si va tranquilli e felici, niente fumo, motore brillante, non c'è che dire.
Fin qui tutto normale.
Haimè il problema è grosso però. durante l'accensione, quindi a motore freddo, "GOCCIOLA" letteralmente olio dal motore.. lascio proprio la chiazza d'olio.. finchè il motore non è bello caldo.. allora lì smette anche di gocciolare. Inutile dire che sono parecchio preoccupato per la guarnizione della testa.

La cose strane però aumentano... nonostante il gocciolare olio.. la staffetta che immergo nell'olio motore me lo da sempre al massimo, come se non ne avesse perso un picolitro.
Ora, io sono un buon informatico, ma di motori non ne capisco molto.
Cosa dite che può essere successo? Secondo voi da dove cavolo lo perde quell'olio?

Commenta