CITAZIONE (dado VRC @ 11/5/2005, 19:34)
Allora...Consiglio da "amico"...parti dal presupposto che io al motore della mia punto ho un pelo modificato l'aspirazione(del tipo che ci ho messo un intercooler e il filtro a presa diretta) e lo scarico (ho solo il Kat,il resto è un tubo diretto).
La pressione del turbo NON deve superare 0.8bar(originariamente la waste-gate è tarata a quella pressione) per evitare il rischio di danni, anche perchè il tubo di scarico è molto strozzato e si rischia di surriscaldarla soprattutto con lunghe percorrenze a "manetta"(per la cronaca, io ho alzato a 70'000km la pressione a 1.1bar, e adesso la turbina è andata(ho 160'000km)...buona occasione x metterne una + grossa per me, ma non so per te...)
Consiglio:cerca in un rottamaio un silenziatore di scarico più aperto(tipo di quelli sportivi eccetera)o metti un tubo diretto al posto del finale, il rumore cambia pochissimo e elimini una strozzatura consistente al deflusso dei gas.
Fai aumentare la pressione degli iniettori, e se serve, anticipa la mandata dell'iniezione per riportarla a valori ottimali...il top sarebbe montare gli elsbett...
Costruisciti uno scambiatore di calore...le differenze si sentono appena il motore è caldo!!
Discorso "alti regimi":la mia va molto meglio ,per dire, a gasolio arrivo a 160, a olio ai 185...boh...
Non capisco il discorso del "Vuoto di sovralimentazione"...il nostro TD è come un bruciatore col turbo:+ carburante entra, + gas di scarico escono e + la turbina gira veloce.
Se il motore ha un vuoto, o è il turbo che non lavora(si vede una bella fumata) o non arriva carburante, che equivale a lasciare il pedale dell'acceleratore, che riduce la portata di gas di scarico e fa decelerare la turbina.
Non è un motore a benzina, che se manca carburante (stechio magro, come quando si rimane a secco) le temperature del gas di scarico aumentano a dismisura e il turbo si sboccola o si fonde(già viste giranti di scarico fuse...)
La mia punto lo fa quando il filtro del carburante è sporco o l'olio è freddo.
Attenzione che il problema non sia una perdita nel collettore d'aspirazione...quella sì che è pericolosa, perchè il turbo deve girare + in fretta per raggiungere la pressione massima(stabilita dalla Waste-gate)e a lungo andare si sboccola(o scoppiano le giranti...ma non su un diesel...)
La pressione del turbo NON deve superare 0.8bar(originariamente la waste-gate è tarata a quella pressione) per evitare il rischio di danni, anche perchè il tubo di scarico è molto strozzato e si rischia di surriscaldarla soprattutto con lunghe percorrenze a "manetta"(per la cronaca, io ho alzato a 70'000km la pressione a 1.1bar, e adesso la turbina è andata(ho 160'000km)...buona occasione x metterne una + grossa per me, ma non so per te...)
Consiglio:cerca in un rottamaio un silenziatore di scarico più aperto(tipo di quelli sportivi eccetera)o metti un tubo diretto al posto del finale, il rumore cambia pochissimo e elimini una strozzatura consistente al deflusso dei gas.
Fai aumentare la pressione degli iniettori, e se serve, anticipa la mandata dell'iniezione per riportarla a valori ottimali...il top sarebbe montare gli elsbett...
Costruisciti uno scambiatore di calore...le differenze si sentono appena il motore è caldo!!
Discorso "alti regimi":la mia va molto meglio ,per dire, a gasolio arrivo a 160, a olio ai 185...boh...
Non capisco il discorso del "Vuoto di sovralimentazione"...il nostro TD è come un bruciatore col turbo:+ carburante entra, + gas di scarico escono e + la turbina gira veloce.
Se il motore ha un vuoto, o è il turbo che non lavora(si vede una bella fumata) o non arriva carburante, che equivale a lasciare il pedale dell'acceleratore, che riduce la portata di gas di scarico e fa decelerare la turbina.
Non è un motore a benzina, che se manca carburante (stechio magro, come quando si rimane a secco) le temperature del gas di scarico aumentano a dismisura e il turbo si sboccola o si fonde(già viste giranti di scarico fuse...)
La mia punto lo fa quando il filtro del carburante è sporco o l'olio è freddo.
Attenzione che il problema non sia una perdita nel collettore d'aspirazione...quella sì che è pericolosa, perchè il turbo deve girare + in fretta per raggiungere la pressione massima(stabilita dalla Waste-gate)e a lungo andare si sboccola(o scoppiano le giranti...ma non su un diesel...)
Anche la mia Palio aveva dei buchi oltre i 4200 giri. Sostituendo il filtro del gasolio, tutto è passato.
Credete sia possibile mantenere accese le candelette anche dopo l'avviamento del motore (magari anche a 6-8V, senza comprometterne sensibilmente la durata? Credo che gioverebbe non poco al motore nei primi cinque minuti di funzionamento. Abbassare la tensione a quei livelli con pochissime perdite, non è un problema. Che ne dite? Qualcuno ha già fatto esperimenti in merito?
Commenta