Prezzo di mercato Segatura e Cippato

xhidex

Nuovo Utente
Ciao Ragazzi,

mi chiamo Ale e vorrei iniziare a commerciare segatura e cippato all'ingrosso per produzione pellet.
Vorrei capire, parlando di cippato da legni resinosi (pino e abete in special modo)e per la segatura, quali sono i prezzi di mercato.... cioè i prezzi normali che un'azienda è disposta a pagare per avere questa merce...

So che forse è una domanda un po' strana ma non riesco veramente a capire quali sono i prezzi giusti....

Vi ringrazio in anticipo per chi vorrà aiutarmi.

Saluti

Ale

parlando di cippato, per roba buona siamo sui 4-5 €/q. Calcola che il trasporto incide parecchio. Un bel camion ne porta 200 q al prezzo di 80€/ora...in base da dove arriva calcola mediamente un prezzo finito di 5-6€

io ci aggiungerei qualcosa al prezzo......
non esiste un bilico che viaggia un giorno (tra carico, viaggio, scarico, ritorno) per 200 euro compreso gasolio.....
calcola che percorre mediamente 2.5 km/lt + autista + ammortamento, quindi......

NON c'è un prezzo univoco, ci son "stime camerali medie" che devi vedere per la tua zona

Allegati

• listino_cippato.png
    listino_cippato.png
    70.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • listino_cippato.png
    listino_cippato.png
    105.8 KB · Visualizzazioni: 0
Salve a tutti, a volte ho la sensazione che per "far girare i business plan" della cogenerazione si indichino prezzi delle matrice non reali..Il prezzo che si trova al nord non è certo quello del centro, dove non ci sono grandi filiere per il cippato che consentono economie di scala: qui remunerati tutti i fattori della produzione e fatto fronte ai costi delle consegne non penso che si possa scendere sotto i 7€ al quintale

qui remunerati tutti i fattori della produzione e fatto fronte ai costi delle consegne non penso che si possa scendere sotto i 7€ al quintale

naturalmente a parte il distinguo geografico lo capisci da solo che cos'hai scritto non vuol dire assolutamente nulla senza l'indicazione di umidità e tipologia di cippato, se SFR o schifezze da tritatutto forestale in cui si trova di tutto, che ci son prezzi CIF in porto per il SFR a 65€/ton ma con umidità del 25%, fosse al 40% sarebbe tutt'altra cosa!

eh...ragazzi....
qua' e' un vero dilemma!!!!!!!!!!
le condizioni del cippato sono troppo variabili:
umidita' ,qualita',pezzatura,ecc....
io x esperienza personale, il cippato, se lo vuoi di buona qualita'
(ovvero umidita' sotto al 25% e pezzatura non oltre il G 40),
devi spendere almeno 8 euro al quintale!!!!!!!!!!

info su prezzo cippato

info su prezzo cippato

Buon giorno a tutti. È passato un po d tempo dall'ultimo intervento ma volevo chiedervi una cosa: se il cippato di buona qualità si paga max 8€/qt e la legna nella migliore delle ipotesi 9-10 €/qt (per sentito dire poi xk io a meno di 12 nn l'ho mai trovata), escluso il prezzo iniziale della caldaia e dell'impianto i generale, si dovrebbe usare solo il cippato! Altrimenti perchè usare la legna?

perchè ha meno problemi di spazio, movimentazione, stoccaggio, costo iniziale dell'impianto/caldaia, manutenzione caldaia, ecc ecc
il sistema cippato è per chi lo ha disponibile a costo che si avvicina allo zero o poco più, non per chi lo compra....

E per chi ha un fabbisogno termico davvero grande (e quindi può ammortare il ben più alto costo di un impianto a cippato).

...aumenta tutto, aumenta tutto...
l'euro, la crisi ecc...ma l'indole truffaldina ed affarista dell'italiano regna sempre sovrana.

Il nocciolino qui in abruzzo terra di olivo..è arrivato a 20€/q.le insaccato
e lo fanno arrivare da fuori!!!!
dico io, ma prendetelo in italia che costa di meno produrlo no? sulla filiera si risparmierebbe su dazi nave assicurazioni e invece che venderlo a 20 euro magari sarebbero in grado di proporlo a 14/13.
siamo pieni di frantoi oleari dalla toscana fino alla bassa calabria che poveracci devono pagare per smaltire la sansa verngine..
e questi commercianti che fanno...ordinano la sansa esausta da fuori...
Dove arriveremo...bah

Mi sono fatto spedire un campione di PKS e l'ho provato.
Fa moltissima brace ardente: ho dovuto allungare più del doppio i tempi di pausa e diminuire i carichi del 50% rispetto al nocciolino.
Fiamma molto corposa, si infiamma facilmente ed ha bisogno di meno aria rispetto al nocciolino. Pochissima cenere.
Peccato che nessun rivenditore qui in zona lo commercializzi...altrimenti sarebbe un'ottima alternativa al nocciolino.
Unica pecca: non è stato depolverizzato e quindi il campione prova che mi hanno mandato fa più polvere della sansa!
Quotazione del fornitore: 16€ + iva + trasporto!

fammi capire, tu credi che possa esistere un qualsiasi combustibile che costi 16€ alla tonnellata?

di meglio ci sarebbe solo che ti pagano se lo prendi!! :devilred:

Beh, 16 € + IVA + trasporto.... in effetti è poco, per 1 tonnellata. Ma è tantissimo per 1 quintale! Trasporto da dove a dove? Via nave, su rotaia, su gomma? A me hanno offerto cippato di legno (chiaramente cimali, quindi quasi scarto, non certo tronchi) a 20 € a tonnellata (+ IVA + trasporto). Considerando che il PKS ha un potere calorifico molto superiore, sembrava troppo bello. Ma a 160 a quintale possono tenerselo!!! 8 volte il pellet????

premesso che io intendo quel prezzo (16€ a quintale, quindi 160€ a tonnellata: cosa c'entra 8 volte più caro del pellet?) come portato a casa del cliente DOMESTICO con la sola aggiunta dell'IVA al 10%, che, pur avendo il PKS più calorie del wood pellet sarebbe comunque difficile "culturalmente" da far digerire a grandi clienti con caldaie che si portano a casa il bilico intero di pellet industriale in BIGBAG a 180€/ton +IVA, non da meno rispetto il tuo "triturato" di cimali e ramaglie se vuoi puoi leggere questo prezzo di offerta CIPPATO arrivato da poche ore, poi se vorrai fatti i confronti con la resa calorica ed arriverai al prezzo che per equivalenza, conosciuto potere calorifico inferiore ed umidità, sarebbe per il PKS accettabile come PARITA'....e da quello si possono vedere gli sconti che si possono fare a seconda del tipo di cliente e di quanto se ne mangi, non parlo certamente per il domestico con stufetta con consumo di UNO o 2 bancali anno di pellet!
:bye1:
""Disponibilità cippato Zona Ceva (CN)
XXXXXXXXXXXXAmministratore Unico - CEO presso XXXX S.r.l.
Abbiamo avviato la fase di taglio di legno misto conifera e latifoglie (abete, larice, faggio, robinia, betulla).
Possiamo fornire cippato di pezzatura da concordare (da g30 a g50) con tenore idrico max 40% ad un prezzo ex work di € 63,00/ton.
La quantità disponibile dovrebbe arrivare entro maggio a 2.500 ton, con il primo ritiro previsto in ottobre. Eventuale logistica di supporto si può valutare a parte.
Chiunque fosse interessato può mandare una email a XXXXXX@gmail.com
No perditempo!!!""

Ultima modifica:
Non badarmi, mi sono incartato fra "prezzo a quintale " e "prezzo a tonnellata" : ad un certo punto ho paragonato i 20 € a quintale del pellet ai 160 €/ton del PKS, solo che nella mia testa... erano tutti e due al quintale!!!
Sono esaurito...

A me interessa il prezzo dei vari combustibili per quel progetto di cogeneratore che sto cercando di portare avanti.
Per una taglia di 1 MWe servono circa 18.000 tonnellate all'anno di cippato G30.
Dal 5°/6° anno entrano in produzione le coltivazioni a consociazione, che "dovrebbero" rendere autosufficiente l'azienda (ma anche lì la resa è tutta da dimostrare).
Ma dal 1° al 4°/5° anno, devi acquistare sul mercato il cippato, oppure comprare boschi e tagliarteli...
Ora, mi sto rendendo conto che è facile scrivere un "businness plan" che "funzioni", basta metterci prezzi fuori dalla realtà!!!
Pagando il cippato 20 € a ton, spenderesti 360.000 €; pagandolo 63 € (tuo preventivo) la spesa lievita ad 1.134.000 €, pagandolo 160 €...sei fuori convenienza.
In realtà, dato il maggior potere calorifico ne serve molto meno, ma costa sempre troppo.
Mi sembra addirittura che essendo di provenienza estera non lo si possa nemmeno usare, il PKS.
Mi sbaglio?
UN cogeneratore siffatto incasserà (nel 2017, quando sarà operativo) 2.104.000 €, NN puoi spenderne oltre la metà nel cippato.
Magari il cippato costerà il triplo!
Diciamo che sto risconsiderando il tutto...
La tariffa resterà fissa per 20 anni, ma chi ti/mi garantisce che il prezzo del cippato resterà costante?
Negli ultimi i dieci anni è cresciuto tantissimo.

Fra l'altro il PKS neglia anni scorsi lo sbarcava il Gruppo per cui lavoro.
Me lo ricordo bene: con l'umidità ci mandò in corto circuito tutti gli impianti del capannone dove era stoccato!!!!
Lo misero all'aperto per alcuni mesi, poi lo ricaricarono su una nave!!!

Diciamo che sarebbe comodo, prenderlo da loro, bisgna vedere se si può, ed il prezzo.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom