Prezzo di mercato Segatura e Cippato

Tizio, stai facendo un bel minestrone di cifre e di pesi. Partiamo da una sola considerazione:
Cippato = PCI incerto ma mai superiore a Kcal 2.000 ( quasi sempre 1.700 e molte volte 1.500 )

PKS = PCI sempre Kcal 4,350 quindi a questo punto i paragoni sui costi te li puoi fare anche da te.
Per la questione PKS che arrivava e rimaneva in banchina la faccenda è molto complicata e anche se sinceramente non so la verità, la sanno solo i capi della ditta di Ravenna, le chiacchiere che circolano sono molte e dicono di costi sempre più alti di approvvigionamento, aumenti di costi di trasporto ( anche se la ditta in questione ha barche sue ) e di difficoltà di gestione in generale non ultima la paura non giustificata di pericolo di autocombustione che obbligò la compagnia a enormi e continuate irrorazioni d’acqua sulle cataste di prodotto, la fortuna è che il PKS non assorbe acqua e quindi l’umidità rimaneva in superficie ed evaporava da qui i problemi che tu hai denunciato, e non ultima la decisione di buttarsi sul pellet che, come tu ben sai, stanno trattando, anche se con alterna fortuna, massicciamente non solo a Ravenna.
Il PKS non lo scarterei perché secondo me ha enormi possibilità, al di là di tutte le storie che si raccontano in giro, l’ultima è che ne è stata bloccata l’importazione per non diffondere l’Ebola, ( qualche invidioso ?) Il PKS è per le caldaie è un vero toccasana che confronto con il cippato fa la figura del Cognac contro un vinello di 8 gradi. Poi se vuoi vai o tutti voi che leggete, andate a veder il sito PKS per cogenerazione :: PKS energiafutura , vi stupirete e probabilmente vi innamorerete del PKS come è successo a me.

Come ho detto prima: sono esaurito!!!
I dati che ho i li ho ottenuti "per similitudine" , ovvero ho moltiplicato per due i fabbisogni stimati in un progetto di cogeneratore a MAV da 500 KWe.
Ho aggiunto un ulteriore 50 % per sicurezza: nel progetto si parla di "circa 5760 ton/annue" , io stimo che "al max" il mi da 999 KWe ne potrà consumare 18.000 (5760 arrotndato a 6000 x 2,5).
Però quei dati si dovrebbero basare sul cippato di legna, che appunto ha un basso PCI.
Vogliamo riprovare con il PKS?
Il problema è che devi autoprodurti almeno il 51% della biomassa in azienda, e qui la palma Kernel non cresce!!!
Diciamo che potresti acquistare 8500 tonnellate annue di PKS ed autoprodurti le rimanenti 9500.
Anche qui, dati molt incerti: quante tonnellate di biomassa è possibile produrre per ettaro?
Altro piccolo problema, se i miei capi non sbarcano PKS, da dove lo prendi???
Sempre che sia ammesso usarlo.

Tizio, non controllo ora i tuoi conti, lo farò in un secondo momento sappi che il così detto cofiring tra cippato e PKS è da anni applicato da diverse centrali e quindi la tua ipotesi è del tutto consona. Inoltre tieni presente che i tuoi datori di lavoro non erano gli unici ad importare PKS, altri lo hanno fatto e poi smesso per le identiche ragioni, ma quelli che conosco io lo stanno facendo egregiamente proprio in questo momento.
Perché dici “ Sempre che sia ammesso usarlo.” perché non dovrebbe esserlo ? non è certo inquinante anzi ha molto meno emissioni di tanti altri prodotti nostrani che non dovrebbero essere usati ma lo sono ancora e tanti altri che bucano la caldaie ( vedi mais ) ma che troppi ancora usano. Non stare a sentire le chiacchiere da bar che circolano sul prodotto che sono frutto di invidia, paura ed ignoranza. Personalmente l’ho usato e a parte i rumori delle coclea funziona benissimo e batte tutti i pellet che ho fin’ora usato. Se vuoi riprovare con il PKS non hai che da dirmelo che ti faccio mettere in contatto con gli importatori.

Devo controllare, ma mi sembra che fra i vari "paletti" messi dal GSE per ammettere un impianto a fruire della tariffa omnicomprensiva, ci sia anche l'obbligo della cosiddetta "filiera corta".
Dovresti insomma utilizzare biomasse prodotte "entro 70 km dall'impianto".
Ripeto, debbo controllare, ma mi sembra sia così.
Solo per questo (costi a parte...) non consideravo il PKS.
Sto leggendo uno studio del Politecnico di Milano (2009) sui costi di gestione dei vari tipi di impianti di cogenerazione, e francamente mi sto demoralizzando!
Se già nel 2009 veniva pagato il cippato a 80 €/ton, siamo messi male!
E' questo:

http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/11/103-11arg_rtalla.pdf

Credo che sia meglio fare i conti "giusti" prima, che trovarsi poi con un impianto "fuori mercato"...

Tizio, e come la metti con il pellet che è ammesso e certamente non è da filiera corta?? Io sono a conoscenza che se fa certificare da ente autorizzato il PKS ti danno i TEE ( certificati Bianchi )

Se il PKS è ammesso, tanto meglio!
Vuol dire che puoi stoccarne un bel pò ed usarlo solo quando hai problemi di approviggionamento del cippato.
Credo che comprandone parecchio, puoi anche trovare una ditta di trasporti che te lo consegni come "viaggio di ritorno" a tempo perso.
Comunque è tutto da calcolare.
Sembra incredibile ma non riesco a trovare preventivi per l'impianto da 999 KW a MAV, tutti vogliono convincerti ad usare un ORC et similia...

Buongirono,

qui a Firenze trovo PKS sui 140 euro a ton ma se non e' tritato posso utilizzarlo in caldaia a bioncombustili D'Alessandro?

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom