Caldaia biomassa CMD ECO FIRE 28 A/B

ciao Adriano,
io ho quella caldaia da 7 anni, mi trovo molto bene, brucio pellet e nocciolino di sansa con consumi ridotti

Ciao Max!
Molto bene! Io l'ho presa da 2 mesi circa e devo ancora conoscerla. Che valori hai impostato aria/lavoro/pausa in modalità normale/modulazione e mantenimento? Hai montanto una valvola anticondensa?

ora uso nocciolino la caldaia e' impostata cosi':
T° Max 70°
coclea Potenza normale : 11 sec
Ventilazione : 48%

coleal Mododulazione: 7 sec+
Ventilazione: 42%

Mantenimento: 12 sec ogni 45 Min.

E' installata valvola AC tarata 55°. Non ho puffer (per il momento) e tieni presente che ho la miscelatrice sulla mandata con sonda esterna.

...che temperature fumi hai mediamente? (ps poi stasera ti posto la foto dell'impiato)

e come pause PL05 e PL07 che valori hai?

in modulazione circa 170°, dipende da quanto tempo rimane accesa, in questo periodo pochi minuti perche' la T° di mandata e' bassa (nn fa freddo), in potenza normale intorno a 200° ma in potenza normale ci va raramente, solo quando fa molto freddo.

e come pause PL05 e PL07 che valori hai?
a che livello fai arrivare il nocciolino nel braciare? copre l'ultima fila di ugelli completamente?

hai ragione ... scusa
sempre 30 secondi

il livello del carburante e' a circa un cm dal bordo, naturalmente quando si avvia impiega circa un minuto/un minuto e mezzo per riempirsi, durante il mantenimento scende a meta'

Ultima modifica da un moderatore:
diretto, ma conto di installare un puffer a breve, ho intenzione di aggiungere una caldaia a legna

si' ho la valvola AC installata dopo 2 inverni, con notevoli miglioramenti in fatto di pulizia e incristazioni varie

anche io lavoro diretto.
Ho anche un termocamino.
In pratica termocamino al prima piano e cmd sotto nel garage, ed in linea d'aria sono uno sopra l'altra.
La madanta del termocamino passa esternamento sopra la cmd e l'idraulico si è collegato li, montando il circolatore e una valvola di non ritorno da termocamino verso la cmd.
In questo modo dovrebbero essere collegate in parallelo e funzionare entrambe; non ho ancora provato a dire il vero.

che valvova AC hai montato? come l'hai tarata?

ho installato una caleffi.
Per quanto riguarda il termocamino... dovresti avere una valvola di non ritorno anche sulla cmd, e in ogni caso se la somma delle potenze (caldaia + termocamino) supera i 35 Kw dovresti separare i due circuiti secondo la normativa italiana.

Il termocamino è sempre spento :D in pratica l'accendo solo per fare la grigliata. Non credo dovrei superare i 35W cmq, è un termocamino piccolo.
In pratica da come ho capito ci sono due valvole di non ritorno: una posizionata sull'andata calda che impedisce al termocamino di mandare ac verso la cmd. Ed un'altra collegata sul ritorno freddo del termocamino

Come procede con i consumi?? :D
Io ho impostato una temparatura ambientale fissa a 19° fisso 24h/24....riscaldando 120mq mal coibentati e acs per 2 persone, adesso consumo scarsi 2-1.5 sacchetti di nocciolino al giorno (circa 50-40kg)
Tu max?

ciao Adriano
io consumo circa 17-20 Kg al giorno, pero' tengo acceso 2 ore la mattina e 5 ore la sera dalle 18 alle 23, durante il giorno e' impostata una temperatura di 18° nelle ore di "accensione" 23°. Abito al mare e ho la sonda esterna con la miscelatrice sulla mandata.
La casa non e' coibentata e vivo da solo, ma il feddo quest'anno praticamente nn s'e' ancora sentito.

Sto pensando di installare anche io valvola anticondensa, ma il mio idraulico è contrario e non ho capito perchè.
Anche io ho la miscelatrice sulla mandata (impianto a vaso aperto perchè c'è anche un termocamino)
Nel mio caso la VA andrebbe installata:
1) prima o dopo la miscelatrice?
2) sul mandata o sul ritorno?
3) con tcaladaia 70° tcircolatore50°, la tVA a quale valori dovrebbe essere impostata?

io l'ho montata come nella soluzione 1 del Dott, e devo dire che funziona perfettamente, ho installato 3 termometri (mandata- ritorno - ritorno caldaia) e "spacca il grado". Non credo che la valvola AC faccia risparmiare carburante, pero' la caldaia si, senza considerare che col nocciolino, che e' molto polveroso, eviti il formarsi di quella leggera condensa nel focolare (vicino allo sportello) che fa un piastrone con la polvere. Quindi anche la pulizia ne e' facilitata.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom