buongiorno a tutti, purtroppo sono ancora in confusione riguardo alla scelta della caldaia! Sono andato a vedere una UNICAL combinata legna-pellet da 34 kw/h installata qui vicino a casa mia (con pannelli solari termici e puffer 1000 litri) ma da quello che racconta il proprietario e che in parte ho potuto vedere con i miei occhi, l'impianto in questione, più che risolvere i problemi ne ha creati! Ha sostituito una vecchia caldaia a gasolio che consumava assai ma almeno nei suoi 25 anni di servizio non aveva dato mai problemi, a parte un circolatore sostituito e ovviamente la manutenzione annuale! Adesso, in occasione della ristrutturazione della casa e del rifacimento dell'impianto di riscaldamento che è passato dai classici termosifono in ghisa a quello a pavimento (radiante), questo mio amico ha pensato bene, un po' per l'ecologia, un po' perchè la nostra è una zona NON metanizzata e un po' per il conto termico, di passare alla caldaia a biomasse, scegliendo una combinata legna pellet. installata a dicembre 2015, a oggi gli ha dato una marea di problemi, a partire dalla complicata gestione del passaggio in automatico dalla legna al pellet, (funziona a giorni alterni o semplicemente a caso) per finire con la mancata gestione, notata per caso, dell'integrazione con i pannelli solari! In parole povere, nel caso di belle giornate di sole, la caldaia continua tranquillamente a bruciare il pellet come se niente fosse nonostante l'apporto di ben 12 metri quadrati di solare termico! Sicuramente sarà una questione di regolazioni fatte male, magari di tecnici incompetenti, comunque sia il mio entusiasmo iniziale sta evaporando! Volevo quindi avere testimonianze di chi ha in servizio una caldaia legna pellet per sapere se le difficoltà che ha il mio amico sono dovute semplicemente a tecnici incompetenti oppure la gestione della macchina è problematica a prescindere! Io credo che la semplicità di gestione sia la caratteristica più importante che un impianto di riscaldamento debba avere, dato che ultimamente, trovare un tecnico è sempre più difficile e trovare un tecnico veramente competente è praticamente un terno al lotto! Anche considerando che una caldaia a condensazione costa pochissimo e se è vero che il gpl è diventato carissimo anche per le zone non metanizzate, è anche vero che non ha bisogno praticamente di nessuna manutenzione, se non quella annuale! Spero comunque di sbagliarmi, e mi aspetto consigli, grazie a tutti!