L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto?

Vipsolar fotovoltaico

dolam

TUTOR
Iscritto dal
3 Gennaio 2012
Ragazzi ormai il thread sull'accumulo è pieno di ogni genere di riflessioni, in altri abbiamo parlato dei suoi costi esagerati
ora mi viene da condividere con voi , aspettandomi suggerimenti, pareri , guide , osservazioni (garbate) su un'idea che ormai ho portato avanti procedendo all'acquisto dei materiali necessari
per realizzarne uno con l'ausilio di un installatore professionale che procederà anche alla certificazione.

Resto del parere che l'energia fotovoltaica sia qualcosa da rendere obbligatoria su ogni caso ma nell'attesa faccio la mia parte , anzi continuo a farla avendo il FV già dal 2011.

L'idea è quella di creare un accumulo domestico dai costi accettabili soprattutto per evitare di restare senza energia se l'orribile guerra in Ucraina non cessasse in tempi brevi.

Obbiettivo è: costi ridotti ma efficienza e capacità non limitata, l'idea mi è venuta da un utente di altro forum che ha realizzato per se stesso un accumulo efficace ed economico.

La motivazione principale è la guerra e l'occasione è stata un'offerta a basso costo da Aliexpress per batterie 3,3V 200A che mi ha spinto a pensare che questo passaggio va fatto ora
anche in vista dell'ormai imminente fine dello SSP che renderà le nostre bollette sempre più pesanti.

metterò i vari step ma nel frattempo se qualcuno ha l'accumulo e volesse condividere com'è fatto e come funziona ci sarà sicuramente di aiuto in quest'avventura.

Sarebbe davvero interessante. Una volta fatto il lavoro sul tetto avro' 4kw di pannelli ed un inverter aurora fermi(anche se acquisterei proprio quello indicato da dolam e perche' credo che aurora sia poco affidabile, sia perche' quello e' ben piu' interessante come possibilita' di impiego). Non mi spiacerebbe trovare il modo di usarlo ad isola piazzando i pannelli sul tetto del carpot.

(Aurora non è inaffidabile , resta per me il miglior inverter esistente, malgrado tu abbia avuto un'esperienza negativa ma non è utilizzabile in quest'impianto che dovrà funzionare anche in isola se servirà, e speriamo di no)

Ragazzi il lavoro è stato già realizzato da un utente di un altro forum ( seguito già da altre 4 persone)
ma come detto farò un video su YouTube dove metterò tutte le fasi di realizzazione che saranno:

1)Arrivo Batterie; https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

2) bilanciamento delle stesse con un caricatore dedicato ( raccomandato ) https://www.ebay.it/itm/114140229324

2 installazione batterie su un Rack in metallo già realizzato dove saranno compresse leggermente per tenerle adeguatamente vicine ,

3) installazione BMS Seplos da 150A ( il mio è sovradimensionato) https://www.alibaba.com/product-deta...4a082fc2qfQLfK

4) installazione sezionatori sui due banchi ( ho scelto la soluzione due banchi batteria ma si può fare uno solo) https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

5) installazione inverter con interposizione interfaccia CEI-021 tra rete e inverter stesso ( in pratica è un teleruttore certificato CEI-021) e probabile
installazione di questo alimentatore che dovrebbe garantire intervento a tempo 0 ovvero da EPS a UPS reale https://www.voltimum.it/articolo/new...ato-electric-8

6) collegamento pannelli

7) Collegamento batterie e registrazione inverter al sito zucchetti per il monitoraggio

Avvio tranquillità di gestione ordinaria della casa per 48 ore di autonomia certa anche in assenza di rete elettrica

Budget assegnato per sistema d'accumulo 20kWh = 4000€. (anche se 200€ a kWh conto di restare molto sotto)

N.B. su quelle batterie c'è uno YouTuber straniero che propone video dettagliati di tutta la procedura lui arriva addirittura a programmare il Seplos ( anima del sistema)
ma non sarà il mio caso , affiderò tutta la gestione allo Zucchetti.

Dovro' capire come interfacciarlo all'impianto di casa in tandem con pw2, ci devo rimuginare.Avendo impianto on grid con accumulo, devo capire quale sia la soluzione migliore per interfacciare impianto a isola con impianto di casa senza creare problemi. P:S:Comunque non dico che aurora sia inaffidabile, dico che per me non lo e' molto. Ci sono utenti, (tu uno dei tanti) che ne tessono le lodi. Ci mancherebbe...E' anche vero che quell'inverter ha fatto grandi numeri, per cui anche eventuali problemi appaiono in numeri grandi. Tuttavia probabilmente la percentuale tra quelli in esercizio e i malfunzionamenti rientra in percentuali comuni ai vari brand. In ogni caso in isola non posso usarlo, prendero quello indicato da te.

Ottima idea il thread dedicato. Inizio con qualche domanda:

1 per collegare le batterie all'inverter che cavi servono? E' possibile farlo con cavi lunghi 10-15 metri?

2 in caso di batterie scariche e di giornate nuvolose, quindi scarsa produzione fotovoltaica, esiste la possibilità che l'inverter carichi le batterie tramite la rete enel?

3 l'inverter è già programmato di fabbrica (lato pannelli, batteria, output) o dev'essere impostato manualmente?

4 si può impostare lo Zucchetti in modo che usi le batterie solo in caso di blackout enel?

5 come fa lo Zucchetti a non immettere quando manca la corrente della rete pubblica?

Ottima idea il thread dedicato. Inizio con qualche domanda:

1 per collegare le batterie all'inverter che cavi servono? E' possibile farlo con cavi lunghi 10-15 metri?

2 in caso di batterie scariche e di giornate nuvolose, quindi scarsa produzione fotovoltaica, esiste la possibilità che l'inverter carichi le batterie tramite la rete enel?

3 l'inverter è già programmato di fabbrica (lato pannelli, batteria, output) o dev'essere impostato manualmente?

4 si può impostare lo Zucchetti in modo che usi le batterie solo in caso di blackout enel?

5 come fa lo Zucchetti a non immettere quando manca la corrente della rete pubblica?

1) i cavi sono proporzionali al voltaggio e all'amperaggio che trasferisci da un punto all'altro nel caso di specie 48V e almeno 65A farebbero un bel cavo da almeno 25mm alla distanza, conviene che siano vicini.
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php

2) certo è possibile caricare dalla rete

3) l'inverter si setta secondo le proprie esigenze, esempio puoi stabilire che non sia possibile assorbire più di 2000W o 4000W o intermedio, sei tu a decidere ma è semplice e c'è la video guida di Zucchetti

4) ogni impostazione è possibile, persino che non immetta in rete o che immetta solo X W

5) come faccia bisognerebbe chiederlo agli ingegneri che l'hanno progettato, in realtà questo è un Sofar bisognerebbe chiederlo ai cinesi.

Allegati

• Schermata 2022-05-24 alle 12.36.06.png
    Schermata 2022-05-24 alle 12.36.06.png
    253.5 KB · Visualizzazioni: 0
Domanda scema.
fermo restando che quello che stai facendo è molto interessante e non vedo l'ora di vedere i tuoi video, ma come la vedi una cosa già fatta come questa?

€ 1.113,07 30%di SCONTO | Nuovo pacco batteria 48V 100Ah 200Ah LiFePo4 incorporato 16S120A BMS 51.2V 5.12kw 32 parallelo con batteria agli ioni di litio CAN RS485 nessuna tassa
https://a.aliexpress.com/_mPC12F8

Alla fine è un poco piu caro della tua configurazione (220 euro a kwh) ma sarebbe tutto fatto. Diciamo che costerebbe meno di una qualsiasi batteria da 5kwh comorata con sconto in fattura.
diciamo che con 2200 euro si può avere un 10kwh che secondo me copre l'esigenza di tutte le case ...

Dovro' capire come interfacciarlo all'impianto di casa in tandem con pw2, ci devo rimuginare..........

Non è per nulla difficile e se ti fai installare 'un'interfaccia CEI-021 all'uscita del contatore e i suoi cavi di alimentazione li colleghi all'isola e con opportuni sezionatori separi le varie parti della casa, ma questi li avrai già sicuramente,
puoi anche indirizzare i consumi dall'accumulo alle sole utenze più utili.

i Cavi delle mie linee principali sono da 10mmq

le mie linee sono :
Alimentazione prese veicoli elettrici con sezionato da 63A
Alimentazione esterna : 2 sezioni, avanti e dietro la casa ( dietro c'è l'autoclave)
Garage 1 sezione 16A
Taverna 1 sezione 16A
1° piano due sezioni, una 10A l'altra 16A,
2° piano due sezioni, una 10A l'altra 16A
mansarda due sezioni , una 10A l'altra 16A, le prese

Ovviamente in caso di necessità alimenti quelle che ti servono esempio al secondo piano i frigoriferi li ho passati sulla linea 10A e quella resterebbe sempre alimentata
lo stesso i due della Taverna/garage linea che resta alimentata per : cancello, sezionali, congelatore, frigorifero
le luci esterne sono tutte zigbee e quindi ne posso accendere a piacimento 1 o tutte e dieci simultaneamente così per la parte posteriore
La rete zigbee per le luci mi ha risolto mille problemi dal computer/telefono/tablet accendi e spegni anche alternativamente ogni tot secondi e qui entra in gioco Home Assistant
il più potente sistema di gestione domotica oggi esistente , una piattaforma che integrerà anche Zucchetti, Seplos e le singole batterie .

Ragazzi chi ha tempo si costruisce un sistema calzato come un abito di sartoria ( il tempo ce l'ho) tutto ciò che ti ho indicato: le sezioni,
sono tutte sotto interruttori Wi-Fi ( a breve tutti ZigBee) e potresti fare la stessa cosa ( un pò alla volta).

Domanda sulla sicurezza:
Visto che si ha comunque un rischio incendio dell'accumulo, non sarebbe meglio tenere il pacco batteria in una zona esterna alla casa?

Domanda sulla sicurezza:
Visto che si ha comunque un rischio incendio dell'accumulo, non sarebbe meglio tenere il pacco batteria in una zona esterna alla casa?

Io PW2 la ho in lavanderia. Un mio amico la ha in corridoio, in una piccola rientranza. Poi chiaro, avra' piu' sistemi di sicurezza di un accumulo fai da te, pero' se si fan bene le cose, credo il pericolo sia abbastanza remoto.

Sulla sicurezza la risposta di rrrmori53 mi sembra congrua , del resto si sono incendiate alcune Tesla e tutto potrebbe essere ma confido nel Seplos , in fondo banalmente deve gestire
temperatura e voltaggio non mi sembra poi così difficile ed inoltre l'essere a vista lo considero buono per un controllo ogni tanto.

Matador075 , onestamente non le conosco ma immagino siano buone anch'esse, ho sposato il progetto di Claudio, in primis perchè
è già realizzato, in secondo luogo perchè ha una conoscenza profonda degli accumuli avendoli sempre avuti in autocostruzione e gestione,
infine perchè queste vanno assieme al SEPLOS che dialoga con zucchetti e quindi il sistema mi sembra già integrato.

Nulla di facile per carità ma comunque con una strada già ben tracciata con materiali tutto sommato abbastanza comprensibili da tutti.

Non c'è molto da inventarsi , un BMS da cui partono 16 terminazioni a 3,3V da collocare sul polo positivo di ogni batteria, un cavo che entra ed esce dal Seplos , un sezionatore per lavori e/o cortocircuiti ,
insomma nulla di complicato e soprattutto già fatto da altri e funziona.

Anche sulla capacità delle batterie ho il suo feedback che corrispondono a quelle di targa.

Insomma vedremo , intanto ad oggi non hanno ancora un tracking per seguirle e questo un pò m'innervosisce non per il denaro che essendo Aliexpress molto seria non mi preoccupa ma i tempi d'attesa si allungano
e vorrei già metterci le mani su.

Grazie per le risposte.

5) come faccia bisognerebbe chiederlo agli ingegneri che l'hanno progettato, in realtà questo è un Sofar bisognerebbe chiederlo ai cinesi.

Quindi, in riferimento alla non immissione in caso di blackout della rete enel, fa tutto lui senza che debba monitorare il contatore di scambio tramite cavo o via wireless?

ho sposato il progetto di Claudio, in primis perchè
è già realizzato, in secondo luogo perchè ha una conoscenza profonda degli accumuli avendoli sempre avuti in autocostruzione e gestione,
infine perchè queste vanno assieme al SEPLOS che dialoga con zucchetti e quindi il sistema mi sembra già integrato.

Nulla di facile per carità ma comunque con una strada già ben tracciata con materiali tutto sommato abbastanza comprensibili da tutti.

Non c'è molto da inventarsi , un BMS da cui partono 16 terminazioni a 3,3V da collocare sul polo positivo di ogni batteria, un cavo che entra ed esce dal Seplos , un sezionatore per lavori e/o cortocircuiti ,
insomma nulla di complicato e soprattutto già fatto da altri e funziona.

Anche sulla capacità delle batterie ho il suo feedback che corrispondono a quelle di targa.
.
Si, si chiaro.
Ma poi devo dire che è una figata quello che stai facendo e dalle tue info ho iniziato a studiare ed è ancora piu interessante.
Poi, sai, essendo del mestiere quando c'è da autocostruirsi qualcosa ha sempre il suo fascino. :-D

Insomma vedremo , intanto ad oggi non hanno ancora un tracking per seguirle e questo un pò m'innervosisce non per il denaro che essendo Aliexpress molto seria non mi preoccupa ma i tempi d'attesa si allungano
e vorrei già metterci le mani su.

Ultimamente aliexpress sta avendo qualche problema. Fino a febbraio erano perfetti.
Negli ultimi mesi, probabilmente dovuti ai vari lockdown, stanno avendo piu di un problema ... stai tranquillo che arriva ... anche se anche io non vedrei l'ora di attaccare fili e di metterli nel case ... :-D

Grazie per le risposte.
Quindi, in riferimento alla non immissione in caso di blackout della rete enel, fa tutto lui senza che debba monitorare il contatore di scambio tramite cavo o via wireless?

Dai video che ho visto, dal menù imposti i Watt che vuoi inviare alla rete , ovviamente usato in isola imposterai Zero Watt, questa funzionalità ce l'ha anche il SolarEdge
la differenza è nel fatto che in SolarEdge queste impostazioni può farle solo il gestore dell'inverter invece con lo Zucchetti le fa il proprietario dell'inveter e capisci il perchè è differente.
Comunque vedremo come funziona appena il tutto sarà completo anzi domani se riesco comincio ad accendere l'inverter che ho e vediamo se comincia a "raccontarmi" qualcosa .

Matador075, come ti capisco
allora comincia a guardarti questo va bene per le tue e le mie batterie

https://www.youtube.com/watch?v=pCjZu86hqhs

E queste che gia sono in Germania??
https://italian.alibaba.com/p-detail...1a0f418eYvnekC
Escluse spedizione siamo a 125 Euro/Kw

Non so dirti ma come dice Matador075 Aliexpress-Alibabà ultimamente hanno difficoltà grandi nelle consegne e in questo caso sono preoccupato dal fatto che la spedizione non c'è , non ha Tracking , e poichè di recente mi hanno rimborsato per un caso analogo non vorrei mi accadesse anche sulle batterie ordinate, e neanche il Seplos ha il numero di Tracking.

Certo che se la Cina chiude i rubinetti ....................

N.B. Ieri voli congiunti bombardieri Cinesi e Russi se speravamo nella neutralità............. forse qualche errore l'abbiamo commesso......
Le batterie credo proprio che serviranno, eccome se serviranno!

Molto interessante, è da un pò che stavo meditando su un accumulo faidate.
Dolam, dato che l'entità della spesa è molto contenuta rispetto ai prezzi degli accumuli tradizionali, ma si tratta pur sempre di una cifra considerevole da spendere, hai per caso dei feedback sull'effettiva affidabilità di queste batterie? Perchè se non sono prestazionali nel tempo diventa un problema.

Kostas questa è la domanda di tutti noi la risposta la saprò a cose fatte.
Uno dei motivi per cui ho scelto le 200A e non le 280/320A è perché a parità di peso dichiarano capacità molto differenti.
L’ utente a cui mi sono ispirato le ha da gennaio ed un tipo che come me misura tutto e conferma che le sue hanno la capacità dichiarata .
lui viaggia in isola è quindi molto attento visto che senza batterie sarebbe al buio
insomma al momento i dati sono confermati anche da un altro che prima di lui l’ha realizzato nel 2020 a 900€ ha preso 14kwh
e il BMS per 330giorni gli indica 180 cicli il che coincide con i suoi consumi
180x14 = 2520kwh
Quindi per interposta persona la risposta è sì e credo che anche l’affidabilità ci sia.
Per superare una eventuale crisi energetica andranno bene, per il resto vedremo, la spesa è sostenibile e poi ti confesso una cosa, temo che il nostro denaro tra un paio d’anni
sarà un po’ meno di carta straccia e quel poco non saprei quantificarlo.
La speranza è che mi sbagli , in quel caso sarei felice anche di regalare le batterie , vivrei benissimo anche senza.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom