L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto?

Vipsolar fotovoltaico

...Ad ogni modo mi sto davvero interessando alla pw2 in abbinamento ad un'auto ibrida plug-in...

Sei sicuro ti possa bastare? Per esempio, una Renegade ha una batteria da 11kW, e a caricarla così ti fai fuori quasi tutto l'accumulo... Poi ti basta una sola ricarica al giorno?

...In tal caso la pw2 posso collegarla lato AC dell'attuale inverter, giusto?

Dierei che più che "puoi", "devi" collegarla lato AC!

Perfetto Dolam, grazie!
Unica osservazione che faccio è che con i nuovi inverter ibridi ZCS, modello HP, di cui ho appena scaricato la scheda tecnica, l'uscita di backup è stata potenziata a 5 kW (6 kW per 60 secondi).
Per il resto confermo che hanno Modalità di supporto Stand Alone, garantisce la continuità di esercizio ed il
funzionamento in isola, sia da fonte fotovoltaica che da batteria, in caso di black-out elettrico.
Sia la versione monofase che trifase ibrida.

saluti

Si confermo anche io che l'inverter Zucchetti può funzionare come ups e anche in modalità "zero immissioni".
Questa è la scheda tecnica delle varie taglie di potenza, da 3kW a 6kW

Seguo da un pò questo canale youtube dove ci sono recensioni e anche buoni sconto su Alibaba per acquistare delle batterie lifepo4 da 3.2V 280Ah (896Wh) a circa 100$ cadauna.

Ultima modifica:
Sei sicuro ti possa bastare? Per esempio, una Renegade ha una batteria da 11kW, e a caricarla così ti fai fuori quasi tutto l'accumulo... Poi ti basta una sola ricarica al giorno?

Dierei che più che "puoi", "devi" collegarla lato AC!

Sisi era scontato che andasse lato AC, la domanda era se potevo mantenere l'inverter FV che ho ora (6000 TLM) e comunque avere la possibilità di andare in isola in caso di blackout.

Sto valutandao la REV4 della Toyota, anche se un pò fuori budget. Ha batteria 18,1 kWh per 98 km. Mediamente ho un consumo di 40 km al giorno, con alcuni picchi fino a 70km. Non devo necessariamente caricarla al 100%, in tal caso, quindi direi che 10 o meglio 15 kwh di accumulo sono più che sufficienti, portanto l'utilizzo del mio FV dall'attuale 28% ad oltre l'80%.

Ora devo elaborare il ritorno d'investimento considerando ogni parametro (accumulo, auto, SSP, detrazioni....).

La domanda al momento sono:
- opto per pw2 TESLA
- esistono altri sistemi chiavi in mano con rapporto benefici/prezzo migliore da 10-15 kwh
- aspetto ancora un po di mesi sperando che la situazione prezzi migliori (ho sentito che dovrebbe uscire anche la pw3 LIFePo) e rischiando potenziali e sconvenienti blackout

Quindi nessuna esitazione lo Zucchetti 6000ZSS in assenza di rete si sconnette dalla stessa e si comporta come un impianto in isola , la differenza con PW2 è che ha funzione EPS e non UPS e quindi non è immediato nel passaggio, per il resto la casa continuerà ad essere alimentata regolarmente e a caricare le batterie se non lo sono già.

La Zucchetti ha risposto:

"confermiamo che l'inverter ibrido (6000 ZSS) in caso di blackout è in grado di fornire energia all'uscita LOAD sia da batteria che da fotovoltaico, se disponibile.
Come per il 3000SP, questo sistema non funziona in isola totale (senza alcuna connessione alla rete), ma solo per sopperire ai blackout."

La seconda riga della risposta non è chiara però, che intende? In ogni caso va bene, la domadna era solo per sopperire ai blackout, poi torna a scambiare con la rete, forse intendeva che non può andare in isola (come gli impianti off-grid) a piacimento anche in presenza di rete.
Ma a questo punto anche il 3000SP sembrerebbe posso farlo?
Il venditore al riguardo mi ha detto che solo il 6000 ZSS può farlo (che confusione....).

Ad ogni modo, come detto in precedenza, sto valutando di acquistare un'auto plug-in e ampliare l'accumulo ad almeno 10 o meglio 15 kwh (più che sufficienti) così da sfruttare il più possibile il mio impianto FV (ho anche possibilità di caricarla in azienda dove abbiamo 35Kwp di FV e un'immissione in rete di circa 15 MWh l'anno, ma ancora non abbiamo colonnine elettriche...).
Ho ricevuto delle buone offerte anche per un accumulo Huwei, che però non conosco, LUNA2000, comprensiva di modulo di potenza e inverter HUAWEI 6 KTL – L1 (che ancora non ho capito se è di retrofit o va in sostituzione del mio attuale).

Qui, di nuovo, la domanda è la stessa (scusate se sono ripetitivo), questo inverter Huawei può andare in isola in blackout?

Grazie a tutti per le preziose info

Qui, di nuovo, la domanda è la stessa (scusate se sono ripetitivo), questo inverter Huawei può andare in isola in blackout?

Grazie a tutti per le preziose info

lo Zucchetti ha un'altra versione del 6000 ovvero il 6000ZSS-HP che ha uscita LOAD a 5000W e 6000W per 60secondi che significa regge lo spunto di una qualsiasi PDC da riscaldamento domestico , costa poco più dello ZSS con uscita 3000W e per te mi sembra ideale (anche per me).
Quindi poichè HUAWEI è sostitutivo del tuo, senza alcun dubbio prenderei lo Zucchetti 6000ZSS-HP che va in Isola e lo ribadisco:
continua a produrre senza immissione per ricaricare la batteria ed alimentare i carichi LOAD , a questo punto basterà connettere tutta la casa ai carichi LOAD ( Ufficialmente uscita EPS 5000W)
che non sarà avvertito nemmeno il passaggio di alimentazione ( il carico LOAD è sempre alimentato quando c'è la rete ed anche dopo ovviamente)

Però Alb000 spetta al tuo installatore fare l'impianto come prevede Zucchetti che ha lo schema sul suo sito e frappone anche un teleruttore tra rete ed Inverter.

Per la Plug-in fai benissimo a prendere quell'auto con 18kWh di batteria , quella di mia moglie con 10.4 kWh è un tantino piccola anche se sufficiente per lei, però non metterti in testa di
caricarla dalle batterie, le rovineresti presto .
20kWh di batterie con scariche non superiori ai 2000, max 3000W ma non prolungate, dureranno una vita ( le mie Litio LifePo4 sono del 2008 e stamattina le ho controllate da remoto dopo 3kWh di scarica notturna avevano il 63% residuale ( batteria da nominali 15,360W) significa che hanno ancora 9.676W in "magazzino" dopo ben 14 vissuti piuttosto male in gioventù.

Quindi ottima scelta l'auto ( ho avuto ben 4 RAV 4 Diesel e le definirei eccellenti) ottima la batteria dell'auto ma non caricare dalla batteria di casa, la rovineresti molto presto.

Per i Blackout futuri credo che si stia aprendo un grosso spiraglio e probabilmente l'occidente ha capito che potrebbe solo continuare a seminare morte inviando le armi,

Finalmente si stanno aprendo trattative serie sulla fine del conflitto ( dove noi stiamo facendo la solita figura dei beduini) e quindi la materia prima non mancherà , pagheremo solo molto di più ciò che prima pagavamo molto meno .

Ultima modifica:
Per la Plug-in fai benissimo a prendere quell'auto con 18kWh di batteria , quella di mia moglie con 10.4 kWh è un tantino piccola anche se sufficiente per lei, però non metterti in testa di
20kWh di batterie con scariche non superiori ai 2000, max 3000W ma non prolungate, dureranno una vita ( le mie Litio LifePo4 sono del 2008 e stamattina le ho controllate da remoto dopo 3kWh di scarica notturna avevano il 63% residuale ( batteria da nominali 15,360W) significa che hanno ancora 9.676W in "magazzino" dopo ben 14 vissuti piuttosto male in gioventù.

Quindi ottima scelta l'auto ( ho avuto ben 4 RAV 4 Diesel e le definirei eccellenti) ottima la batteria dell'auto ma non caricare dalla batteria di casa, la rovineresti molto presto.

posso chiederti perchè?
ho 2 PW2 (ciascuna con P nominale di 5kW (7 di picco) e capacità di 13,5 kWh) e le uso anche per ricarica auto elettrica (quando non posso caricarla di giorno) da colonnina auto da 7Kw.
Peraltro sarebbe contro intuitivo che TESLA abbia sviluppato le PW non considerando la ricarica auto...

Quindi poichè HUAWEI è sostitutivo del tuo, senza alcun dubbio prenderei lo Zucchetti 6000ZSS-HP che va in Isola

Sto valutando le varie offerte poi decido, eventualmente non ho cpaito se anche lo Huawei andrebbe bene o no...in ogni caso andrebbero entrambi in sostituzione del mio che dovrei provare a rivendere...

Anche a me non è chiara questa tua affermazione, purtroppo non sempre è possibile caricare l'auto di giorno, quindi automaticamente andrebbe caricata di notte sfruttando le batteria (con semplice presa domestica da 2,3 kW), o ci sono altri modi?

Tua moglie quale ha?
In relatà starei cercando qualcosa di più economico che mi dia un'autonomia sui 70 km, preferibilmente un mini-suv perchè abito in campagna...puoi consigliarmi qualcosa?
Grazie

Finalmente si stanno aprendo trattative serie sulla fine del conflitto ( dove noi stiamo facendo la solita figura dei beduini) e quindi la materia prima non mancherà , pagheremo solo molto di più ciò che prima pagavamo molto meno.
Anche i mercati danno da diversi giorni segnali di distensione e la media del prezzo di maggio di energia e gas sta scendendo ai livelli di novembre per l’energia elettrica e di ottobre per il gas.
Il problema è che già allora (mesi prima della guerra) era quadruplicata l’ee e quasi ettuplicato il gas rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Pensiero Personale:

ma devo esprimerlo perchè condizionerà il futuro energetico dell'Italia e in piccola parte dell'Europa ( che ci sta massacrando).
Il GAS Russo l'ITALIA lo pagava 17€ a MWh gli americani ci vogliono vendere il GNL a 42€ a MWh sulla nave ( nel rigassificare le perdite si avvicinano al 20/30%).
Purtroppo il prezzo d’acquisto del gas è secretato ma c’è un interessante articolo che ci da un’idea partendo dai prezzi che vanno registrati all’agenzia delle dogane.
Il più caro (ancor più del GNL) sembra essere il gas azero che ci arriva attraverso il TAP in Puglia.

https://www.ilmessaggero.it/AMP/economia/bollette_gas_perche_costano_tanto-6714912.html

Purtroppo il prezzo d’acquisto del gas è secretato ma c’è un interessante articolo che ci da un’idea partendo dai prezzi che vanno registrati all’agenzia delle dogane.
Il più caro (ancor più del GNL) sembra essere il gas azero che ci arriva attraverso il TAP in Puglia.
https://www.ilmessaggero.it/AMP/economia/bollette_gas_perche_costano_tanto-6714912.html

E' l'articolo da cui ho preso lo spunto, lì manca che quell'accordo a quel prezzo e per trent'anni lo ha stipulato "il zozzone".
Comunque JO la realtà è che c'è un'inflazione del 30% reale e non lo ammettono per non dovere aumentare stipendi e pensioni , generando la micidiale spirale degli anni 80.

Alb000 mia moglie ha la Captur Plug-in E-Tech 160CV ma è cara ( listino con quegli accessori, la mia li ha tutti comprese le ruote 18", 35.000€) ma l'ho presa a 21.500€ a km/0 e 9 mesi di vita con 130km da concessionaria e allora il prezzo è diventato molto buono e soprattutto senza alcuna agevolazione o incentivo ma con 5 anni di garanzia total auto , assicurazione furto e incendio e 8 anni garanzia batteria.
D'estate supera i 55km, in inverno un pò meno per via del riscaldamento che consuma abbastanza. Rapporto qualità prezzo molto buono, ma la RAV 4 è un livello differente.

Il pregio di quest'auto è che non ha alcun tipo di frizione, parte sempre e solo in elettrico.

Il" difetto" di quest'auto è che............non ha alcun tipo di frizione per cui si riserva sempre un paio di kWh per le sue funzionalità elettriche , in pratica in realtà usa solo 8kWh dei 10 della sua capacità , con 15kWh di batteria sarebbe p e r f e t t a.
Però questo vale per me tecnico "estremista" , mia moglie ne è solo entusiasta nemmeno lo sa che non ha la frizione, non mi sono mai chiesto se sappia cos'è!:shocked:

RobyWood , certo se hai necessità ricarica comodamente anche da PW2, però considera che le litio hanno dei cicli di vita e che ricaricandoci l'auto consumi in un solo colpo due cicli di vita, quello della batteria di casa e quello della batteria dell'auto ed entrambe hanno un costo d'ammortamento che tu raddoppi in quel caso

, ma ripeto in caso di necessità si fa tranquillamente e rispetto alla colonnina vanno fatti i calcoli in base alla propria tariffa ma in genere sempre conveniente.

RobyWood , certo se hai necessità ricarica comodamente anche da PW2, però considera che le litio hanno dei cicli di vita e che ricaricandoci l'auto consumi in un solo colpo due cicli di vita, quello della batteria di casa e quello della batteria dell'auto ed entrambe hanno un costo d'ammortamento che tu raddoppi in quel caso

, ma ripeto in caso di necessità si fa tranquillamente e rispetto alla colonnina vanno fatti i calcoli in base alla propria tariffa ma in genere sempre conveniente.

Perdonami, continuo a non capire Dolam. Mettiamo che metto a caricare la macchina dopo il tramonto, o meglio dopo cena (così evito l'accavallamento con il piano a induzione che d'inverno con pdc accesa arrivo a picchi di assorbimento di 6kW), cioè nel momento che d'estate inizio a scaricarla per gli autoconsumi domestici, mentre d'inverno probabilmente è già scarica (si caricherà un po il mattino prima della partenza della pdc).
Se ci aggiungo la macchina con presa domestica da 2,3 kWh, dopo cena in cui ho un assorbimento medio inferiore ai 400-500 Wh, si scaricherà più velocemente, il ciclo è lo stesso ed unico, no? Perchè ne consideri 2?

Generalmente come la ricarichi tu? Di giorno in carica da FV e di notte vai in giro?

Se con la batteria ci carichi la macchina accentuerai il numero di cicli di ricarica dell’accumulo domestico

La mia in genere la carico dal FV ad ora di pranzo tra le 13 e le 15 , anche di notte tra le 23 e le 07 con tariffa molto bassa
Non carico mai da colonnina

se avessi l’accumulo non la ricaricherei mai da lì

Quindi poichè HUAWEI è sostitutivo del tuo, senza alcun dubbio prenderei lo Zucchetti 6000ZSS-HP che va in Isola e lo ribadisco:
continua a produrre senza immissione per ricaricare la batteria ed alimentare i carichi LOAD , a questo punto basterà connettere tutta la casa ai carichi LOAD ( Ufficialmente uscita EPS 5000W)
che non sarà avvertito nemmeno il passaggio di alimentazione ( il carico LOAD è sempre alimentato quando c'è la rete ed anche dopo ovviamente)

Il tecnico Huawei mi conferma che l'inverter ibrido andrebbe in sostituzione del mio, e la batteria lavora in DC anzichè AC

"SOSTITUZIONE DI INVERTER ESISTENTE COS’ DA RENDERE SISTEMA IBRIDO QUINDI CON CARICA E SCARICA BATTERIE DIRETTAMENTE LATO DC"

Mentre la fuznione back-up in blackout va bene con funzionamento FV, ma

"SI MA AVRA’ BISOGNO DI APPOSITA SCHEDA/QUADRO DEONOMINATO BACKUP BOX NECESSARIO A GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO COME DA LEI SPECIFICATO"

Al momento non so proprio come muovermi:

- Sistema di Accumulo Inverter 6.0kW Huawei Accumulo Litio 15kW LUNA2000 BMS chiavi in mano 14.000€ ma con sconto in fattura 50% va a 7000€
-
ZCS Storage Monofase AZZURRO 1PH HYD6000 ZSS + ZCS USB WI-FI MONITORING + N.3 BATTERY PACK 5KWH WECO GREY + N.1 Quadro di Parallelo e Backup Monofase per Accumulo + Montaggio, Collaudo, Pratiche GSE Tot. € 14.000,00 NO sconto in fattura...
- pw2 TESLA non pervenuta, nessuno sa darmi costi e tempi di consegna....

Se con la batteria ci carichi la macchina accentuerai il numero di cicli di ricarica dell’accumulo domestico

La mia in genere la carico dal FV ad ora di pranzo tra le 13 e le 15 , anche di notte tra le 23 e le 07 con tariffa molto bassa
Non carico mai da colonnina

se avessi l’accumulo non la ricaricherei mai da lì

Allora, seguendo questa logica non ha senso fare un accumulo da 15kWh, bastano 3-5Kwh per autoconsumi domestici, giusto?
Quando posso carico di giorno da presa domestica, tanto spesso vado a lavoro con e-bike, dovrei magari trovare una presa programmabile wi-fi in modo da attivare il prelievo solo nelle 4-5 ore centrali della giornata o quando voglio io (per evitare prelievo dalla rete o batteria). Mentre gli altri giorno che devo prendere la macchina già la mattina, dovrò pensarla di caricare dalla rete sempre con presa domestica sfruttando la tariffa bi-oraria più conveniente e lasciare batteria per autoconsumo notturno? Non so se davvero ci sia convenienza, nel primo caso sicuramente si...
Nel secondo come dovrei fare in pratica per dire di prelevare dalla rete e non dall'accumulo?

Allora, seguendo questa logica non ha senso fare un accumulo da 15kWh, bastano 3-5Kwh per autoconsumi domestici, giusto?
...........................
Non so se davvero ci sia convenienza, nel primo caso sicuramente si...
Nel secondo come dovrei fare in pratica per dire di prelevare dalla rete e non dall'accumulo?

Chiariamo che l'accumulo oggi è prima di tutto una "protezione" dalla guerra , poi diventerà un sostituto dello SSP anche se mai potrà eguagliarlo.

Detto ciò non devi pensare che dev'essere uguale al consumo serale altrimenti se hai un giorno senza sole la sera dopo sei a secco e in inverno è molto difficile caricare quindi meglio approfittare di una bella giornata per caricare per qualche giorno in più, inoltre c'è la detrazione e che ti aiuta ad ammortizzare .
Se mi chiedi se facessi l'accumulo a 14000€ ti risponderei certamente non lo farei, non ho alcun dubbio, il denaro che sto investendo in questo progetto è solo perchè ho la certezza di poter eliminare allo stesso prezzo tutto in qualsiasi momento, l'investimento "vero" nel FV sono i P a n n e l l i , tanta energia in più per l'autoconsumo e l'eccedente te la pagano perciò , l'accumulo è un ripiego che spero sia anche temporaneo ma non a quelle cifre.

L'auto elettrica, qualsiasi, conviene sempre caricarla a casa, se si ha una EV Pura basta tra il sabato e la Domenica fare il pieno per tutta la settimana, con la Plug-in tutti i giorni ogni momento possibile è utile, quindi anche di notte.

Chiariamo che l'accumulo oggi è prima di tutto una "protezione" dalla guerra , poi diventerà un sostituto dello SSP anche se mai potrà eguagliarlo.

Detto ciò non devi pensare che dev'essere uguale al consumo serale altrimenti se hai un giorno senza sole la sera dopo sei a secco e in inverno è molto difficile caricare quindi meglio approfittare di una bella giornata per caricare per qualche giorno in più, inoltre c'è la detrazione e che ti aiuta ad ammortizzare .
Se mi chiedi se facessi l'accumulo a 14000€ ti risponderei certamente non lo farei, non ho alcun dubbio, il denaro che sto investendo in questo progetto è solo perchè ho la certezza di poter eliminare allo stesso prezzo tutto in qualsiasi momento, l'investimento "vero" nel FV sono i P a n n e l l i , tanta energia in più per l'autoconsumo e l'eccedente te la pagano perciò , l'accumulo è un ripiego che spero sia anche temporaneo ma non a quelle cifre.

L'auto elettrica, qualsiasi, conviene sempre caricarla a casa, se si ha una EV Pura basta tra il sabato e la Domenica fare il pieno per tutta la settimana, con la Plug-in tutti i giorni ogni momento possibile è utile, quindi anche di notte.

Che ne pensi, allora, di procedere al momento solo con eventuale auto plug-in sfruttando l'enorme immissione in rete da aprile a ottobre (caricando direttamente di giorno con presa programmabile) e rimandare accumulo nel 2025 con fine SSP, prezzi magari migliori e inverter attuale che avrebbe ormai 6 anni quindi lo cambierei più volentieri?
Grazie

Che ne pensi, allora, di procedere al momento solo con eventuale auto plug-in sfruttando l'enorme immissione in rete da aprile a ottobre (caricando direttamente di giorno con presa programmabile) e rimandare accumulo nel 2025 con fine SSP, prezzi magari migliori e inverter attuale che avrebbe ormai 6 anni quindi lo cambierei più volentieri?
Grazie

Alb000 su questo non saprei consigliarti, all'orizzonte vedo solo una gran brutta inflazione , scenderanno i prezzi?

temo proprio di no, però tutto può essere.............

Alb000 su questo non saprei consigliarti, all'orizzonte vedo solo una gran brutta inflazione , scenderanno i prezzi?

Si vedrà, ci penserò su, al momento non posso permettermi plug-in e accumulo insieme. Forse è più logico fare prima l'auto, visto i quasi 5 MWh/anno che immetto, e mandarla gratis 8-9 mesi l'anno, e sperando di installare quanto prima colonnina anche nell'azienda in cui lavoro...

Per quanto riguarda accumulo, ad oggi Tesla risulta introvabile, forse tra ZSC+ Weco e tutto Huawei la seconda mi sembra più vantaggiosa. Anche leggendo qui sul blog ne parlano assai bene...

Mi è arrivata l'offerta di Otovo:

13 × Pannelli Easy
410 W, LONGiSolar, LR5-54HPB-410M
Scheda tecnica (PDF)
Potenza totale del sistema di 5,33 kW[SUB]p[/SUB].

1 × Inverter
Zucchetti, 1PH HYD 5000 ZSS
Scheda tecnica (PDF)

1 × Batteria
1 × Azzurro LV ZSX5000 x 2 (9.22 kWh)
Scheda tecnica (PDF)

Un sistema di accumulo per uso residenziale di ultima generazione.
1 × Smart Meter
1 × Zucchetti ZSM-METER-1PH-WIFI (60A)
Scheda tecnica (PDF)

Costo finale (IVA incl.)
10.171 €
(Prezzo già scontato in fattura del 50%)

Come vi sembra?

Dolam, secondo te esiste un modo, senza accumulo, di dire alla presa o wall-box di caricare l'auto solo quando c'è immissione in rete, anche se inferiore alla potenza minima della presa domestica?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom