Energia fotovoltaica dalle finestre

Vipsolar fotovoltaico

eroyka

Amministratore
Staff Forum
Admin
Abbiamo pubblicato nella nuova sezione articoli (ancora in fase di sistemazione) questa notizia sullo sviluppo di sistemi a CSC ovvero Cristalli Liquidi Colesterici che sottoforma di film sottile possono essere applicati su vetrate e simili e produrre energia elettrica fotovoltaica.

Volevo sapere che ne pensavate... solita tecnologia del futuro che non vedremo mai o ha delle basi più serie? Qualcuno ne sa di più?
Eroyka

L'articolo farebbe intuire che non ci sarebbero differenze da un vetro standard ( senza oscurare i vetri, lasciando inalterato l’aspetto degli edifici..... la finestra continua a sembrare una finestra normale)..ma ovviamente poi se lascia passare solo il 64% della luce...cosi non è.
D'altra parte se deve produrre energia nei bordi, una parte di radiazione deve andare verso il bordo..il che significa che poi non va in casa..e se alla fine devo accendere le luci 1 h prima la sera... ne vale la pena?

Esistono gia vetri che usano gel di silicio oppure celle semitrasparenti oppure celle non trasparenti ma che coprono solo 30% della superficie...con rese sino a 100 W al m2 e edifici gia costruiti con tali vetri.
Questa tecnologia invece ha un claim di 20 W al m2

Dunque o la schermatura del vetro è voluta e necessaria per motivi di abbagliamento (grattacieli tutto vetro) e di gestione del calore (ma allora uso la tecologia esistente da 100 W), oppure non capisco che vantaggio porti questa.

Tra l'latro una startup a Trieste lo proponeva 10 anni fa (solo che nel bordo mandava IR e non solare dunque la resa poi in FV era infima)..sparita...ma l'idea di base era quella, cioe "deviare" la luce nel bordo del vetro

Secood me erano tecnologia buone quando il costo cella era elevato e allora si pensava di "concentare" tanta luce su una micro-cella..abassando i costi...ma oggi il pannello costa piu o meno come il vetro di cui è composto...duqnue di fatto basta fare un vetro con la "trama" di micro celle con la "copertura" che si vuole, per dare l'effetto finale di schermatura solare che serve, e abbinare il FV

Ma poi alla fine, se quella energia la fai comunque con qualche pannello tradizionale messo in verticale...non stai a complicarti la vita coi vetri..a parer mio...e duqnue salvo qualche applicazione-show...non li vedremo mai nelle case nostre (anche perche se sei fuori casa per sicurezza abbassi tapparelle o chiudi persiane)

Marcober, a mio parere hai centrato appieno il problema nell'ultima frase...
non li vedremo mai nelle case nostre (anche perche se sei fuori casa per sicurezza abbassi tapparelle o chiudi persiane

Perchè oltre che per la sicurezza in estate (ovvero con più energia fotovoltaica in gioco) le finestre o sono schermate da tende o addirittura chiuse da tapparelle, persiane o scuri... quindi si va a perdere proprio la luce quando ce n'è di più...
Meglio, con i costi odierni, gestire al meglio dei semplici pannelli FV, più tosto installarli a parete (in modo che ombreggi il muro che così rimane anche più fresco trasmettendo meno calore all'interno della casa).

Il lato positivo dei pannelli in verticale dovrebbe essere una miglior produzione in autunno ed inverno (sebbene annualmente produrrebbero meno).
Altro lato positivo è che la gravità li terrebbe puliti più facilmente.

Si ovviamente non sono da buttare via... dipende da dove verranno utilizzati. Diciamo che se installati su palazzi con grandi vetrate che attualmente usano solo scuri passivi, sicuramente è un vantaggio. Anche perchè si tratterebbe di centinaia di metri quadrati per ogni palazzo.
Diciamo che nell'utilizzo in abitazioni private classiche non farebbe davvero differenza...
Ma ogni cosa ha la sua buona nicchia di utilizzo!
Eroyka

Il lato positivo dei pannelli in verticale dovrebbe essere una miglior produzione in autunno ed inverno (sebbene annualmente produrrebbero meno).
Altro lato positivo è che la gravità li terrebbe puliti più facilmente.

te lo diro fra 1 anno..a dicembre installo 170 kw a parete.

Diciamo che se installati su palazzi con grandi vetrate che attualmente usano solo scuri passivi, sicuramente è un vantaggio

esatto---se devi comunque schermare (e se hai solo vetro, lo devi fare) allora la trasparenza 70% o inferiore non è un problema ma anzi una necessità..e allora la tecnologia tradizionale gia esiste..non c'è bisogno di questa "novità" .
Per tradizionale intendo questa... https://onyxsolar.com/ ..sia amorfa (con aspetto estetico continuo) che cristallina (con cella "visibile")
Sul loro sito trovate bellissime foto dei loro cantieri..fra cui iconico THE FRAME a Dubai.
.

te lo diro fra 1 anno..a dicembre installo 170 kw a parete.
Ero sicura che tra le varie configurare avresti inserito anche i pannelli verticali.

Mi interessa particolarmente il risultato perché ho finito i miei millesimi a sud e, quando (e se) si ripartirà il tetto preferirei lo spazio verticale che cinge le terrazze condominiali dei cortili interni rispetto alla falda nord (troppo distante).

1 kWp in verticale a sud dovrebbe rendere circa 1.100 kWh l’anno così distribuiti
image.jpg

Io ho fatto i conti con 1000.
Ma ormai piu che la quantita dei kwh, bisogna guardare il loro valore.
Anche se per ora non ci sono prezzi orari (che poi mi pare UN fornitore domestico che fa prezzi orari c'è)..comunque la F1 di gennaio costerà sempre piu dela F1 di Aprile-Maggio- Giugno-settembre..e magari anche di altri mesi.
Io ho prezzo orario (che poi diventerà addirittura quartorario) e dunque massimizzare produzione invernale è un valore..ma non solo , esposizione verticale mi dovrebbe aumentare la produzione delle prime e ultime ore della giornata, in estate, che sono sempre molto piu care delle ore centrali (che spesso vanno sotto 20 o anche vicino a zero..contro 100-130 delle ore non centrali)

Ci sono enormi spazi verticali di capannoni che si potranno sfruttare in futuro. In ambito residenziale meno perche spesso le case si ombreggiano fra loro...ma ovvio...ci saranno casi come il tuo in cui invece non succede e dunque, almeno fuori dai centri storici e delle zone di particolare pregio, si possa installare anche in quel modo senza troppi vincoli)

Diciamo che se installati su palazzi con grandi vetrate che attualmente usano solo scuri passivi, sicuramente è un vantaggio.
Assolutamente d’accordo!
Nelle palazzine “di vetro” il fatto che riducano la luminosità di un terzo sarebbe solo un vantaggio: soprattutto in estate significa meno energia per raffrescare.
Il montaggio verticale aiuterebbe parecchio la produzione invernale rendendo l’abbinata con le PDC ancora più conveniente.

Io ho fatto i conti con 1000.
Ma ormai piu che la quantita dei kwh, bisogna guardare il loro valore.
I tuoi 1.000 mi sembrano più realistici e ti aiuterebbero ad abbattere l’acquisto di energia nelle ore più care.
Anche eventuali immissioni sarebbero nelle ore più remunerative.
Se ci fossero tante installazioni verticali si smusserebbero i picchi di prezzo che spesso vediamo al mattino o intorno all’ora di cena (ma per quello dovrebbero già aiutarci un po’ le gare degli accumuli).

Ultima modifica:
Ciao si è andato in produzione a fine gennaio… performa bene ..specie pomeriggio tardi…fra qualche mese faccio qualche calcolo per capire come andiamo…

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuove fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom