Eddy..sino alla bara sempre si impara..però sicocme gli impinati li deve progettare un termotecnico e pure garantire..a me 2 aziende hanno detto che con 45 metri di pozzo il risulttao lo garantivano con quella potenz adi pompa
Comuqnue
https://www.energeticambiente.it/ri...o-domestico/14757135-impianto-geotermico.html qui hai un esempio di uno che l'ha appena messa..0,89 kw di pompa..ha anchje provato a meterla da 0,45 e la RESA sparisce...cioè il COP crolla...per cui occhio a dimensionare bene il tutto..
Discorso COP..attento perche la pompa pozzo evaporatore gira sempre e di solito NON è mai sotto inverter..cioè se hai una macchina da 11 kw nominali che sta facendo in quel momento 5 kw con COP teorico 5 (consuma cioè 1 kw) se gli aggiungi la pompa da 0,89..il cop crolla a 2,64.. e 2,64 la mia pdc lo fa con -10/35... (ah..le pdc acqua-acqua di solito sono a scheda tecnica senza il consumo pompa evaporatore, perche ognuno usa la sua soluzione..sonda, pozzo, roggia, etc)
Ora domandati..saranno piu le ore/anno in cui la pdc lavorera a -10 oppure quele in cui lavorarera a 5 kw su 11 di nominale?
Ma anche se lavora alnominale..diciamo 11 kw..con sop sempre 5...se aggingo 0,89 di pompa il cop crola a 3,43...se leggi questo forum ci sono utenti che hanno cop stagionale di 3,5 con delle aria-acqua..e hanno risaprmiato il costo dei pozzi e/o delle sonde.
Poi se cerchi bene...non è difficle in questo forum trovare discussioni di gente che ha bruciato le pompe dei pozzi..una addirittura DIVERSE VOLTE..e anche i prodittori non si capacitano..parlano di correnti galvaniche..acqua acide..insomma non sanno che pesci pigliare.
A dun altro si è seccato il pozzo...ad un altro si è "interrato", non so come di dice...
Infine..le pdc aria-acqua vanno in crisi alle alte temperature? ma cosa intendi? interne o di mandata? perche io l'ho messa il 5 luglio e da allora ho fatto ACS a 50 gradi con T esterna anche a 32 gradi..
MA ammettendo di strappare 1 punto di COP medio annuo in più (da 3 a 4)..su un consumo di (ad esempio) di 15.000 kwh termici..stiamo aprlando di 1250 kwh elettrici in piu...250 euro/anno..10.000 euro di 2 pozzi mi rientravano in 40 anni...