pompa di calore con acqua di falda

e quei numeri sono pochi, oggi ho avuto i parametri del costruttore ce da andare via di testa....
In che senso ci sono troppi apparecchi? penso che sia il minimo su un impianto serio....

Questa è una mio opinione...
hai:
- una PDC acqua-acqua di gran potenza
- un Boiler PDC per ACS
- una stufa ... che non ho ben capito se è una idrostufa

Come detto sopra, ognuno fa quello che meglio crede.
Per quanto mi riguarda più semplice è un impianto meglio è. (risparmi su costo iniziale, mantenimento ecc..)

La stufa e una stufa ad aria che è stata messa in precedenza per contenere i costi di riscaldamento e per bellezza visto che è in maiolica...
poi per carità ho trovato un acqua acqua a buon prezzo e lo presa...
Poi Boiler ACS d'estate va una cannonata e funziona al 80% in autoconsumo...
comunque il pellet per me a questi prezzi resta sempre competitivo....

Mitsubishi Y112monofase.
Faccio ACS con deviatrice su mio vecchio boiler austriaco da 200 lt..
Faccio raffrescamento leggero col radiante..e quando serve condiziono leggermente con split ad incasso che ho messo 10 anni fà quando ho ristrutturato..

Si Zubadan 112
Per emergenza (e scaramanzia) ho tenuto la caldaia a gas...perche comunque prima o poi la pdc schiatterà..è solo questione di tempo..ma è certo che schiatta..spero solo che duri un certo numero di anni OLTRE il suo ammortamento.
Le caldaia invece si cambiano piu che altro per obsolescenza tecnica e economica o di costo manutenzione...ma di solito non ti lasciano mai del tutto a piedi..al massimo 1 giorno..una pdc invece se schiatta, non è che la cambi in 24 ore..ne tantomeno la ripari..

Complimenti per la PDC, è l'unica PDC ad aria che ho preso in considerazioni.
Quanti inverni hai fatto?
Perché dici che la PDC ha probabilità più alte di rompersi di una caldaia?
Perché dici che una caldaia è più affidabile di una PDC?

Inverni? l'ho messa a Luglio... a fatto le prime notti a -3 proprio questa settimana...ancora non ho avuto onore di vedere uno sbrinamento, sarà perche anche a -3 gira a 35 gradi e penso e bassa potenza (ma un lettore della 5 dell'inverter era troppo metterlo?)

la caldaia è una macchina statica, salvo un ausiliario che è il ventilatore..la pdc è una macchina che ha il suo cuore incentrato sul compressore, cioè l'insieme di 2 macchine dinamiche ..un motore elettrico + un compressore.
E poi hai una mezza cassetta di valvole, presostati, termocopie..mi sto grattando in tasca.. ma a naso direi che secondo la legge di H.Ford... prima o poi di quel che c'è, qualche cosa si rompe..

poi se mi sbaglio sono il piu conento..ma per ora la caldaia sta appesa al muro e pago il fisso dell'allaccio...poi si vedrà.
Nel frattempo cucino ad induzione col sole..a gas di sera o se la padella è quella non adatta... da Luglio ad ora, 5 mcubi circa

Che delusione... Vista la tua sicurezza nello snocciolare COP, credevo avessi alle spalle almeno due inverni di test..
Cosa significa:
sarà perche anche a -3 gira a 35 gradi
L'ACS non la stai mica facendo?

Credo che tu abbia scelto la PDC aria-acqua più adatta alla zona climatica E. Hai pre riscaldo dell'aria in ingresso?

Per la tua felicità, credo proprio ti stia sbagliando sul conto della PDC.
... valvole.... ci sono anche in caldaia
... pressostati .... idem
... pompe = motore elettrico .... idem

La caldaia in più però ha il BRUCIATORE .... quello si mi preoccupa ....
Pensa che per legge una caldaia devi "revisionarla" ogni anno o due mentre la PDC non ha nessun obbligo ....

Ultima modifica:
Anche tu mi sembri molto sicuro dei cop di una PDC che non hai ancora.....Ovvio che quando faccio acs non lavora a 35 gradi.....Non è aria aria ma aria acquaNessun preriscaldo, non potevoIl bruciatore a me preoccupa molto meno del compressore. Ho smontato la mia dopo 10 anni di lavoro, è in una lega particolare, pare nuova... Se mi dici che la PDC dura almeno come una caldaia cioè 20 o 30 anni, sono felice....magari scettico...ma felice

Io non sono sicuro di nessun COP.
E' certo però che una PDC acqua-acqua ha rendimenti più alti e costanti di una PDC aria-acqua.
Non hai valutato di fare il preriscaldo?
Del bruciatore non è la lega del contenitore del bruciatore che si usura...
Io credo effettivamente che la caldaia sia più "sicura" in termini di affidabilità nel tempo, ma esclusivamente perché è un prodotto di lunga data rispetto alle PDC.

Scusa... prima non volevo dire aria - aria ma aria - acqua... e sono convinto che quella PDC sia l'ideale in zone E... Mi sarebbe piaciuto conoscere la tua esperienza nell'arco di un paio d'anni...

costanti certo..piu alti, da vedere...se non hai mandate alte, diciamo a 35 gradi, e fuori ci sono 7 gradi stai a 4,61...se ne hai 12 sei a 5,28..se ne hai 15 sei a 5,72..come vedi sono numeri da acqua-acqua..e le situazioni di 12-15 gradi sono lanorma da meta ottobre a metà novembre..e da meta marzo a metà aprile..
Poi, come detto, se hai sonde geo..i cop non sono poi elevatissimi, perche se hai terreno a 12 gradi, l'acqua ti torna a 3-4 gradi, soprattutto dopo le prime settimane di scambio..le sonde tendono ad "esaurirsi" verso metà-fine inverno.
Se ha il pozzo..sulla carta hai cop elevati..ma se poi hai 500 o 800 W di circolatore..perdi subito quasi 1 punto di cop..anche di piu se tale consumo avviene quando la macchina produce poco, perche % incide tanto...

Insomma...se ti fai uan dimulazione con un excell con le T medie mensili, i cop, i consumi ausiliari..vedi ch eil vantaggio sulla carta , non è poi gran che...e poi come detto..quanto vale? se risaprmi 2-300 euro anno..c'è da pensarci, se non hai come te pozzi e pompe a disposizione..

Nella discussione che ormaiconosci io e Ford ci scambieremo i dati mensili..cosi potrai seguire in diretta i cop di una aria e di una acqua..

Preriscaldo..io ho un piccolo giardino, ben piantuamato..non avevo voglia di buttarlo all'aria..e non ho nemmeno cavidio o altro..per cui non saprei come fare.
Unica cosa che potre fare se vedo che i consumi sono eccessivi in certi giorni gelidi..ho 40 mcubi di acqua che non scende mai sotto 12 gradi..potrei portarla davanti alla pdc e metetre uno scambiatore per cercare di riscaldare l'aria in ingresso..però penso che tale scorta finirebbe in pochi giorni..e dovrei fare un impianto, mettere pompa, che consuma...

Ultima modifica:
"Se mi dici che la PDC dura almeno come una caldaia cioè 20 o 30 anni"
Marcober, io ho installato una Delchi PDC acqua/acqua 25 anni fa e funziona da allora senza aver mai fatto manutenzione. Raffredda 400 mq. di casa senza problemi e qualche volta la faccio funzionare anche per il riscaldamento, ma essenzialmente uso solo legna.
Tanto per farti sapere che esistono PDC acqua/acqua che durano nel tempo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom