costanti certo..piu alti, da vedere...se non hai mandate alte, diciamo a 35 gradi, e fuori ci sono 7 gradi stai a 4,61...se ne hai 12 sei a 5,28..se ne hai 15 sei a 5,72..come vedi sono numeri da acqua-acqua..e le situazioni di 12-15 gradi sono lanorma da meta ottobre a metà novembre..e da meta marzo a metà aprile..
Poi, come detto, se hai sonde geo..i cop non sono poi elevatissimi, perche se hai terreno a 12 gradi, l'acqua ti torna a 3-4 gradi, soprattutto dopo le prime settimane di scambio..le sonde tendono ad "esaurirsi" verso metà-fine inverno.
Se ha il pozzo..sulla carta hai cop elevati..ma se poi hai 500 o 800 W di circolatore..perdi subito quasi 1 punto di cop..anche di piu se tale consumo avviene quando la macchina produce poco, perche % incide tanto...
Insomma...se ti fai uan dimulazione con un excell con le T medie mensili, i cop, i consumi ausiliari..vedi ch eil vantaggio sulla carta , non è poi gran che...e poi come detto..quanto vale? se risaprmi 2-300 euro anno..c'è da pensarci, se non hai come te pozzi e pompe a disposizione..
Nella discussione che ormaiconosci io e Ford ci scambieremo i dati mensili..cosi potrai seguire in diretta i cop di una aria e di una acqua..
Preriscaldo..io ho un piccolo giardino, ben piantuamato..non avevo voglia di buttarlo all'aria..e non ho nemmeno cavidio o altro..per cui non saprei come fare.
Unica cosa che potre fare se vedo che i consumi sono eccessivi in certi giorni gelidi..ho 40 mcubi di acqua che non scende mai sotto 12 gradi..potrei portarla davanti alla pdc e metetre uno scambiatore per cercare di riscaldare l'aria in ingresso..però penso che tale scorta finirebbe in pochi giorni..e dovrei fare un impianto, mettere pompa, che consuma...