Ciao a khatru1, dai dati che hai il progetto è interessante, ovviamente come dice giovanni-11 è il grafico delle portate annue.
Per la scelta ... il mio consiglio è quello di visitare alcune installazione, tradizionali e con coclea, parlare con i proprietari e verificare il rendimento dell'intero impianto e non solo della macchina idraulica.
Un esempio molto banale, lo sgrigliatore ... costa comperarlo, costa farlo funzionare, può essere che costi smaltire quello che tira fuori dall'acqua ... costa se si rompe...è obbligatorio per le turbine tradizionali (kaplan, francis ...) questo però nessuno lo dice ... ma a fine anno nel bilancio della centrale idro questi costi vengono calcolati.(questo è un esempio, si deve prendere in considerazione tutti i componenti dei vari impianti)
Molti parlano di rendimento idraulico della turbina ... interessante si ma spero che qualcuno arrivi anche a capire che è una percentuale su una parte dell'impianto ...
I conti del rendimento si fanno a fine anno ... e come dice "remtec" "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati" io preferisco parlare su cose certe che ho visto con i miei occhi e toccato con le mie mani ....
Se ti serve un aiuto, un parere sulle cocle non esitare a contattarmi.