CASA NUOVA - Gpl o Metano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CASA NUOVA - Gpl o Metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CASA NUOVA - Gpl o Metano?

    Ciao! Sono nuovo nel forum ma in passato ho sempre dato un'occhiata ai vostri interessantissimi post e ora che ho comprato casa ho bisogno ancor di più del vostro aiuto...

    Villetta indipendente anni 60, Piemonte, classe energetica D, 80 mq più garage seminterrato, insufflaggio perimetrale e coibentazione sottotetto, termosifoni in ghisa, caldaia Viessman nuova a condensazione...al momento è presente solo bombolone del GPL...

    Ovviamente non ho uno storico dei consumi, prima ci abitava un'anziana signora e usava Gpl per ogni utilizzo...

    Ho fatto fare preventivo allaccio al metano e mi costerebbe intorno ai 1500 euro...cosa faccio secondo voi?
    Provo una stagione col solo Gpl? Integro con una pellet canalizzata o consigliate in ogni caso di allacciarsi al metano?

    Lo so che non è facile ma avrei bisogno di un paio di dritte anche a grandi linee magari da chi ha esperienze simili...
    Siamo una coppia con una figlia appena nata..

  • #2
    Bisogna vedere a quanto ti fanno pagare il gpl, mia esperienza personale quadrifamiliare 180mq in provincia di Bologna consumo medio invernale circa 3mc al giorno, spesa inverno 2021-22 2160 euro, ho pure stufa a legna stupenda però bisogna valutare lo ''sbattimento'' per la legna e che in certi locali il caldo non arriva, questa è la mia esperienza, se fossi io al tuo posto (anche se il metano ha avuto poderosi aumenti) per 1500 euro farei l'allaccio...

    Commenta


    • #3
      Al momento il gpl mi costerebbe intorno ai 90-95 centesimi al litro, iva compresa...non avrei nessun costo per provare una stagione, solo appunto caricare il bombolone...

      Commenta


      • #4
        Il GPL ha una resa termica, di poco più di 6 kw/litro. X fare un mc di gpl servono 3,8 LT. X il metano, siamo a circa 9,5 kw. Fatti i tuoi conti. Però visto che hai già il serbatoio, provaci. E cmq oltre al costo di allaccio metano, dovresti cambiare la caldaia, salvo poterla solo modificare.
        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
          Il GPL ha una resa termica, di poco più di 6 kw/litro. X fare un mc di gpl servono 3,8 LT. X il metano, siamo a circa 9,5 kw. Fatti i tuoi conti. Però visto che hai già il serbatoio, provaci. E cmq oltre al costo di allaccio metano, dovresti cambiare la caldaia, salvo poterla solo modificare.
          Ti rQuando cercai di capire le differenze di resa tra un combustibile e l'altro trovai questo dato:

          "12.80 KWh/mc per il GPL contro i 9.50 KWh/mc del metano, questo significa che la combustione di 1 litro GPL equivale a 0,67 mc di metano (il gpl al consumatore è solitamente conteggiato al litro mentre il metano al metro cubo)." è corretto?

          Detto in soldoni utilizzare il Gpl per il riscaldamento ha costi 1/3 o doppiamente più onerosi del metano col costo attuale, ma se il metano, come sembra, salisse o tornasse a 2.5 €/Smc come la scorsa estate ci sarebbe addirittura un "risparmio" o comunque una sorta di pareggio dei costi? o è fantascienza?

          Commenta


          • #6
            Attenzione ti stai sbagliando, con kg/litro.
            3,8 LT di gpl, fanno 1 MC di gpl. 1 MC di gpl ha una resa termica di circa 24 kw. Vedi di seguito:
            File allegati
            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X