Quale la miglior caldaia?

Quale la miglior caldaia?

• CALDAIA FERROLI DIVACONDENS 24 KW METANO ErP

Voti: 1 25.0%
  • CALDAIA BERETTA MYNUTE GREEN 25 CSI Erp CONDENSAZIONE

Voti: 0 0.0%
  • CALDAIA BAXI DUO TEC COMPACT HT 24 CONDENSAZIONE

Voti: 0 0.0%
  • Altro

Voti: 3 75.0%

• Votatori totali
    4

litodanie

Utente
Iscritto dal
12 Maggio 2016
Quale tra le seguenti caldaie a condensazione è la migliore in termini di efficienza su un sistema di 9 termosifoni in ghisa? Temperatura di mandata mai sotto i 45/50°
Ho letto le caratteristiche, ma oltre la classe energetica e il rapporto di modulazione non so cosa devo vedere per capire qual'è -sulla carta- la migliore, ma ancor più gradite sono esperienze "sul campo"...

• CALDAIA FERROLI DIVACONDENS 24 KW METANO ErP
  • CALDAIA BERETTA MYNUTE GREEN 25 CSI Erp CONDENSAZIONE
  • CALDAIA BAXI DUO TEC COMPACT HT 24 CONDENSAZIONE

Sempre sulla fascia di prezzo sapreste consigliarmene altre?

Grazie.

Integro questo mio sondaggio con altri modelli di caldaia a condensazione classe A 24 KW Metano.
Vorrei in particolare conoscere il rapporto di modulazione delle stesse, che per ora ho trovato solo per due modelli... Oltre a consigli e pareri a tutto tondo di chi le conosce. Grazie!

FERROLI
.DIVACONDENS 24 KW

BERETTA
.MYNUTE GREEN 25 CSI
.EXLUSIVE GREEN 25 (1:10)
.CIAO GREEN 25

VAILLANT
.ECOTEC PRO

BAXI
.DUO TEC COMPACT HT 24 (1:7)

LAMBORGHINI
.IXINOX 24C

ITALTHERM
. CITY CLASS 25K

SIME
.VERA HE 24

Devo sostituire anche io la mia caldaia a breve, pertanto, questa discussione mi interessa particolarmente.
Ho una casa di 200 mq su un unico livello, con un buon isolamento termico e pure i vetri camera. I termosifoni sono nove e sono in ghisa del tipo classico, con elementi a quattro colonne.
Recentemente ho messo sugli termosifoni le valvole termostatiche programmabili (quelli che si programmano anche tramite una chiavette usb apposita), in modo di avere una temperatura ed un orario di accensione / spegnimento personalizzato per ogni ambiente, che devo dire, funzionano bene.
Ho programmato il crono-termostato generale in modo che la caldaia si accende nel momento della prima richiesta di calore dei vari ambienti di casa e si spegne con la chiusura dell’ultimo termosifone. Mi sono accorto però, che man mano che si chiudono le valvole, incomincio a sentire dei rumori nell'impianto e pure nella caldaia. In virtù di questo, la caldaia deve avere delle caratteristiche particolari affinché possa funzionare bene con le valvole termostatiche?
Altrimenti va in sofferenza?
Ho letto in giro che per una piena compatibilità con le valvole automatiche, la caldaia dovrebbe avere una buona modulazione di potenza, una pompa a velocità variabile automatica ed una valvola by-pass sul circuito del riscaldamento.
Quale modello scegliere con queste caratteristiche?

Si può ricavare il rapporto di modulazione di una caldaia dalle sue specifiche tecniche? Ad esempio Pmax/Pmin?

Oppure è un dato a se stante non riconducibile alle potenze?

Io farei Pmin/Pmax. Pmin = 3kW, Pmax = 30kW rapp= Pmin/Pmax = 0,1. Equivale a un rapporto di modulazione 1:10.

Probabilmente ti è più comodo fare prima il conto
1/2 = 0,5
1/3= 0,33
1/4= 0,25
....

poi confrontare il valore Pmin/Pmax col risultato (personalmente lo trovo più semplice che 'scomporre' le frazioni visti i relativamente 'pochi' valori rispetto a calcolare la frazione generatrice da un numero decimale)

Chiaro, non capisco però se -ad esempio- in una caldaia con modulazione 1:6 ci sono effettivamente 6 "livelli" di intensità della fiamma, o ce ne possono essere di meno, o di più, entro il range Pmin/Pmax

Per avere minor numero di ON-OFF possibili, o sbaglio?

Ok, tipo quali prenderesti in considerazione in una scelta, cosa pensi che possa davvero valer la pena? Grazie

Ho contattato Vaillant, adesso offrono la garanzia estesa a 7 anni se si sottoscrive il loro contratto di assistenza e manutenzione annuale.

Ma di legge, il controllo caldaia non è solo biennale? (Addirittura dopo 4 anni per caldaia nuova?) Sono in Toscana.

se non ho capito male il controllo fumi è ogni 2 anni,
la manutenzione ordinaria (pulizia, controlli, ecc ecc) dipende dal costruttore della caldaia, se dice che va fatta ogni anno sei obbligato a farla annualmente

la manutenzione ordinaria (pulizia, controlli, ecc ecc) dipende dal costruttore della caldaia, se dice che va fatta ogni anno sei obbligato a farla annualmente

Per legge o per mantenimento del contatto di manutenzione/garanzia presso il costruttore? Non ho capito bene scusa. Esempio, se me ne frego dell'estensione della garanzia, e faccio solo controllo fumi ogni 2 anni posso stare tranquillo in termini di legge?

Prevede una manutenzione ANNUALE affinchè persista il termine di garanzia prolungato. Non so ancora i costi perchè me li dovrà dire direttamente il tecnico, quando ho fatto il preventivo ancora non c'era questa promo dei 7 anni.

Il sito della regione parla chiaro: http://www.regione.toscana.it/-/controlli-sugli-impianti-termici

[TABLE="width: 657"]
[TR]
[TD="width: 221"]Generatori alimentati a gas, metano o GPL
[/TD]
[TD="width: 84"]10
SIZE][FONT=Arial Unicode MS, Arial, sans-serif]?[/FONT]100
[/TD]
[TD="width: 171"]- 4° dal controllo di "prima accensione"
- 2° per gli altri successivi controlli
[3]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Quindi, a mio modo di vedere, mi farebbero fare sui primi 7 anni, 5 controlli in più che la legge non richiede. Va bene, avrei l'estensione della garanzia, ma la pagherei anno per anno con ogni controllo aggiuntivo che non sarebbe obbligatorio... O mi sbaglio?

dovrebbe essere una cosa semplice e invece, come al solito non si capisce e ognuno ha informazioni diverse, comunque
se i 7 anni di garanzia se ti obbliga a fare 5 controlli in piu, ipotizziamo a 120E cadauno,non ti conviene farla, visto che pagheresti di più che un eventuale riparazione da fare... per di più nei primi 7anni che è ancora nuova...

C'è sicuramente confusione in materia, e non penso sia proprio NON voluta.
Le estensioni di garanzia sono un qualcosa su cui oramai tutti puntano, per fidelizzare il cliente, e da che mi risulta tutte prevedono l'obbligo di un intervento di manutenzione annuale. Che però non coincide con quel che prevede la normativa.
Questa distingue la manutenzione vera e propria dal rapporto di efficenza energetica: per il gas, MINIMO una volta ogni 2 anni OPPURE secondo indicazione del produttore OPPURE dell'installatore. Quindi il produttore o l'idraulico potrebbero, per assurdo, prevedere una manutenzione semetrale o trimestrale.
Il rapporto di efficienza energetica (analisi fumi) invece deve essere fatto ogni 4 anni. Questo ovviamente non vuol dire chi pulisce la caldaia possa omettere di fare l'analisi dei fumi: per capire se lavora bene deve farla sempre, solo che i dati, sul libretto, puo' inserirli solo ogni 4 anni.
Quello di cui sopra vale solo per le caldaie a gas sotto i 100 kw

Sono perfettamente d'accordo.

Per quanto riguarda invece il controllo biennale di legge, c'è un lasso di tempo oltre il quale si è comunque coperti oppure come scatta la decorrenza biennale e non si è provveduto alla certificazione scatta una segnalazione entro breve?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom