accumulo ACS d 180 migliore di 300 secondo il venditore

fab72

Utente
Iscritto dal
7 Maggio 2020
ciao a tutti.
Oggi ho parlato con un idraulico che mi consiglia la All in one con boiler integrato di 180 litri dicendo che è più adatto a me rispetto a una boiler da 300 (versione splittata). La pdc dovrebbe ssere sui 9 / 10 Kw e mi assicura che con un bollitore di 200 litri a casa sua (sono in 5) non e' mai uscita acqua fredda anche facendo piu docce una dietro l'altra spesso molto lunghe. Devo crederci?
Dice che con 180:
-non hai problema legionella perchè il ricambio è veloce
-rispetto alla 300 litri si ricarica più in fretta (essendo di meno l'acqua)
-settando acqua a 50°, la spilla a 40° e appena la t del boiler scende di 3 gradi parte subito il reintegro (quindi già nella prima doccia).
E' vero tutto ciò?
Perchè.... nel mio caso...In casa siamo 4 e la logica mi ha semrpe portato a pensare che era piu giusta una 300 anche perche i figli ci stanno parecchio sotto la doccia. dopo il mare non vorrei che l'ultimo (di solito io) fa la doccia fredda....

ciao a tutti.
Oggi ho parlato con un idraulico che mi consiglia la All in one con boiler integrato di 180 litri dicendo che è più adatto a me rispetto a una boiler da 300 (versione splittata). La pdc dovrebbe ssere sui 9 / 10 Kw e mi assicura che con un bollitore di 200 litri a casa sua (sono in 5) non e' mai uscita acqua fredda anche facendo piu docce una dietro l'altra spesso molto lunghe. Devo crederci?

NO

i venditori non dicono la verità per deformazione professionale

quindi vado senza ombr di dubbio sul boiler da 300 litri?

Piu la capacità è alta e più bassa si puo tenere la T all'interno a parità di ACS usata... di conseguenza con grandi boiler la resa aumenta.
Oltre i 300 meglio optare per gli accumuli PIT ma comunque un 300 è certamente migliore di un 180 Lt ( che devi appunto tenere a 50 gradi se vuoi un minimo di acqua calda... con il 300 puoi stare anche a 44-46 gradi ).

F.

In pratica l'idraulico ha detto la verità. Probabilmente in buona fedeBasta tenere la temperatura più alta e funziona lo stesso. (con resa inferiore)

grazie per i consigli.
se ho capito bene: boiler da 180 Lt con acqua a 50° è come avere boiler da 300 Lt con acqua a 45°.
in queste condizioni 4 docce consecutive le faccio con entrambi i boiler.

l'unica differenza è che dopo 2 docce, costa di più (in termine di kwh) portare la temperatura a 50° rispetto a portarla a 45° ?
quindi in conclusione: il boilr da 180 è più costoso.

E' anche vero che 2 docce (una dopo l'altra ) di 90 litri l'una ....consuma tutta l'acqua di un boiler da 180 mentre solo 2/3 di un boiler da 300....
.... il boiler di 180 si reitegra prima.... mentre il boilr da 300 perde meno calore.....
quindi la differenza la fa quei 5 in gradi in piu da caldare nel boil piccolo.
Che, se ho letto bene le varie discussioni sui forum, dovrebbe essere 180 lt x 5° x 1,163 = 1 kw.
Può essere giusta la consucione che per mantenere il boilr da 180 pago 1kw in più al giorno rispetto al boiler da 300?

Se il numero di docce è limitato, perché ad esempio ne facciamo diverse in palestra, un accumulo più grande consuma però più energia per mantenere la sua disponibilità di acqua calda, rispetto ad uno più piccolo ?

dai miei umili a approssimativi calcoli 300L a 46g corrispondono 180L a 63.5G
e una pdc non arriva a 63.5g o non ci arriva con tempi e costi ragionevoli... poi ci sono le dispersioni che aumentano con il deltaT...

A proposito di boiler, secondo voi è possibile posizionare un boiler da 200 lt su un balcone?

Dipende dal carico che regge la soletta. Tra tutto finirà per pesare sui 280Kg.
Se poi sei in zona sismica... alle prime scosse sussultorie la soletta sarà sottoposta a un carico dinamico notevole.

Che, se ho letto bene le varie discussioni sui forum, dovrebbe essere 180 lt x 5° x 1,163 = 1 kw.
Può essere giusta la consucione che per mantenere il boilr da 180 pago 1kw in più al giorno rispetto al boiler da 300?

Assolutamente NO... quella è l'energia netta in più che serve per riscaldsare il boiler di ulteriori 5 gradi.. ma si tratta di energia termica.
L'energia elettrica consumata per produrre quell'energia termica dipende anche dalla resa, che con una PDC diminuisce sensibilmente con l'aumentare della T.

F.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom