Bollitore per acs con pdc

ci mancherebbe, non è sbagliato.
Dico solo che i bollitori per pdc hanno prezzi senza logica rispetto agli altri.
Basterebbe prendere un bollitore con 2 o 3 serpentine e usarle serie.

su questo concordo al 100%! :) infatti ero tentato di comprare un bollitore normale a doppia serpentina e collegarle in serie :)

ma anche senza andae in germania, si trovano buoni prezzi sulla baia.
Magari non qualità eccelsa...io che dovrei metterlo all'esterno della casa e richiuderlo in un box in legno con opportuna coibentazione non mi cambierebbe molto.
Anche perchè gli farei un guscio da 10cm di eps che si sommerebbe all'isolamento già presente

Ti ho 'ripreso' , perchè hai scritto che non và bene la serpentina del solare perchè ad alta T , non è quello il problema , non va bene perchè dissipa poco ai deltaT che ci può avere una PDC nel scaldare ACS fino a meno di 5° , il solare ha da dissipare poco perchè fornisce poco , ma non lavora ad alti deltaT ma a bassi entro i 10° mediamente....
giusto scegliere serpentine che abbiano almeno 1,5mq o se si ha doppia serpentine metterle in serie se non utilizzate da altro...

hai fatto bene, rileggendo il messaggio si capiva infatti quel che hai scritto e non quello che intendevo che ho chiarito dopo :) grazie

Per risparmiare guardate i prezzi dei crucchi su Pufferspeicher 200 bis 2000 Liter ohne oder mit Warmetauscher Solarspeicher BHKW | eBay o cercate come Pufferspeicher; 400lt con 1 serpentina da 1,5mq a 465€ non capisco il costo ss per Italia o non spediscono....

1,5mq di serpentina? per una pdc? per forza che costano così poco.
io sono stato alla larga anche da quelle con 4mq; alla fine ho scelto una con 5.8mq su 500lt; certo costa tanto.

Va poi vista anche la qualità dell'acciaio e del suo spessore, trattamenti interni/esterni e tipologia di coibentazione. Si fa presto a risparmiare 700/800€ e avere un prodotto di qualità molto scadente che magari si buca dopo 5 anni.

Detto ciò costano comunque troppo questi bollitori :)

Sempre in tema di superfici opportune con PdC da 10kW inverter

Sempre in tema di superfici opportune con PdC da 10kW inverter

su questo concordo al 100%! :) infatti ero tentato di comprare un bollitore normale a doppia serpentina e collegarle in serie :)

Voi quale di questi scegliereste per 300 litri ?

scelta_serpentino.jpg

E se invece optassi per il 200 litri, nel caso lo si trovasse ad un prezzo accettabile, non sarebbero affatto male i (1,9 super+1infer =) 2,9 m² ottenibili con le due serpentine del Bolly ® 2 XL inox.
Che ne dite?
A.

vidi a suo tempo anche io quel bollitore; optai poi per quello che ho preso che ha 5.7mq di serpentina. Considera che più scambia e migliore è il cop. Sicuro che ti basti un bollitore da soli 200lt; ci fai a malapena la doccia. Noi in doccia ci stiamo almeno 15/20 minuti (spreconi.......) e van via > 200lt d'acqua calda. Considera poi che non tutto il boiler è a setpoint, ma solo la parte alta, appena inizi a prelevare entra sotto acqua fredda e specialmente con boiler piccolo si miscela tanto l'acqua e ti arriva tiepida.

Ancora sul bollitore per acs da 300 litri

Ancora sul bollitore per acs da 300 litri

Con superfici di scambio più ampie avrei individuato anche questi:

boilernova_e_novasolar_.jpg

Sicuro che ti basti un bollitore da soli 200lt; ci fai a malapena la doccia. Noi in doccia ci stiamo almeno 15/20 minuti (spreconi.......) e van via > 200lt d'acqua calda.

Porca paletta io ho un bollitore da 80 lt e ci facciamo tranquillamente la doccia in due, tieni pure presente che personalmente mi lavo una superfice corporea importante, belin già 200 lt è impensabile.

Avrai un bollitore da 80 lt alimentato da una fonte energetica ad alta temperatura, certamente non una pdc. Sconsiglio accumuli sotto i 400lt

Da me alla fine monteremo, probabilmente, un Cordivari Termomas 1 PDC da 500L

Siamo in 5, ma c'è anche la versione da 300L

Altrimenti un altro bel bollitore che ho valutato fino all'ultimo è il Cordivari Bolly pdc, unica cosa che mi ha trattenuto è che poi alla fine i cicli anti legionella li devi comunque fare.

Immagine 1.png

se opti per boiler sono molto importanti i mq di serpentino. Si antilegionella devi farlo, ma secondo me basta ogni 2 settimane anche a 52/53°. é molto difficile che si formi la legionella in un boiler che è costantemente utilizzato e sotto che è la parte più tiepida (dove potrebbe formarsi) è sempre smossa da acqua nuova che arriva.

Concordo, che se usata non ci son grossi problemi, ma se per progetto il problema non esiste, non hai il pensiero :beer:

Mettere un bollitore con serpentina da PDC corrisponde come costo a a mettere un PIT che è tutto un altro pianeta.

Scelte scellerate... da veri inesperti.

fate vobis....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom