Trovato parametri per limitare potenza della pompa di calore

green_life

Utente
Iscritto dal
12 Febbraio 2025
nei parametri avviamento ho trovato questa impostazione che dice è solo per installatori.
si potrebbe limitare la potenza per una pompa di calore sovradimensionata allego foto.
Qualcuno sa dirmi qualcosa, si potrebbe limitare la potenza della macchina così da farla consumare meno?

20250212_230531.jpg 20250212_230512.jpg Screenshot_20250212-230433_Samsung Notes.jpg

Allegati

• Screenshot_20250212-230433_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20250212-230433_Samsung Notes.jpg
    58.5 KB · Visualizzazioni: 1
Non hai scritto modello pdc
né nel titolo... né nel testo... , né in firma...
Cmq sí, sembra che puoi limitare Ampere/potenza assorbiti, ma fai anche ACS o solo riscaldamento?

Ultima modifica:
credo che in ogni cosa non risolva il sovradimensionamento, poichè agisce sul massimo e non sul minimo che è una dato legato al compressore. se al minimo la tua pdc eroga tot non credo si possa secedere

pdc 14 kW gree versati IV monofase, che fa solo riscaldamento con puffer 200lt, 11 termosifoni nuovi tubolari in acciaio zehnder messi più grandi del 25/30%.
con la temperatura di mandata a 38°/40°.
così sono sui 21 gradi quasi, ho un cop di 4,5.
come consumi costanti sono sui 1,4kw con modalità silenziosa.

ora vorrei ridurre la potenza e provare cosa fa.

il range di potenza è da 0 a 10kw ma la macchina è da 14kw non capisco bene questo parametro.
ora è default 3.0kw

poi si può limitare anche la corrente tra 0 e 50a
il default ora è 16a

servirebbe un esperto qui.
magari una 14kw potrebbe diventare una 10kw così avevo sentito su un altro post.

che cambia tra ridurre la potenza o ridurre la corrente?

gia riducendo la potenza massima si ha risparmio.
perché quando fa on/off poi quando riparte fa anche 3kw di picco e poi si abbassa

penso che questa cosa di riduzione potenza e corrente della pdc potrebbe essere utile a tanti.
purtroppo molte persone hanno pdc sovradimensionate, potrebbe aiutare..

Il minimo come ti hanno già scritto NON lo regoli, quello dipende da minima frequenza a cui può scendere inverter. È per quello che consumi tanto, hai minimo alto quando non serve, con on-off tmfrequenti.
Poi per carità se tagli il massimo magari qualcosa risparmi sui consumi, ma non un granché.
Quei parametri servono più che altro a evitare distacchi da contatore (per superamento potenza assorbita).

greenlife
ceto che non cambi il minimo ma anche limitare i picchi potrebbe essere interessante... prova a mettere 2.5kW e vedi come va... se cambia qualcosa
16A a 230V sono 3680W teorici

non dovrebbe cambiare nulla limitare i kW o gli A (almeno nella mia è cosi) nel senso che prende entrambe le modifiche

se non cambia nulla mettendo 2.5kW... riporta i kW a 3 come è adesso e modifica gli A da 16 a 14... e vedi se cambia qualcosa

se uno ha un macchina sovradimensionata questo serve solo a tagliare i picchi di assorbimento , che cmq è positivo ma di certo non limita gli on off

non fa alcuna differenza dato che la potenza è in funzione della corrente, stando fermo il voltaggio

se sono la stessa cosa allora perché ci sono due impostazioni potenza e corrente ?

Ultima modifica da un moderatore:
non ho detto che sono la stessa cosa!
o detto che non fa differenza dato che per limitare la macchina agirà in ogni caso sulla corrente , solo che se dico limita da 3kw a 2 kw lo capiscono quasi tutti,se dico passa da 16A a 10A no

voi avete queste impostazioni sulla pdc, avete provato a fare qualcosa?
mi consigliate di abbassare la potenza di default da 3kw a 2.5kw ?

se la pdc è esuberante , abbassa

non cambia molto dato che dopo avvia allegro lei modulera al minimo per non superare fabbisogno...ma se per caso lei parte "troppo allegra" per andare velocemente a T set...e gli limiti la P max..alla T set ci arriva magari qualche minuto dopo...il che è un bene se pdc è esuberante. Guai non ne fai..al limite torni indietro.

gia la ho in modalità silenziosa e vedo che il motore e ventola gira un pochino più basso.
quindi potrei settare la potenza massima di default da 3kw a 2.5kw provare dici?
ora è ad 16A a 230V sono 3680W teorici

fa svariati on/off e mettendo a 2.5kw potenza i picchi di ripartenza dovrebbero essere più bassi e di conseguenza consumare meno.
è una 14kw gree versrati IV inverter molto esuberante.

non vorrei avere paveremi di voltaggio a volte a piena potenza vedo 208v

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom