Salve volevo un consiglio e cercare di capire se sia utile o meno un accumulo da circa 200/300 litri (o eventualmente da calcolare litraggio con il vostro aiuto) in serie su mandata della pdc 9kw x aiutare quest'ultima dalle ripartenze dopo defrost causa nebbia che dalle mie parti è abbastanza frequente (Padova). Il problema è che nelle giornate con nebbia e temperature vicine allo 0 ho un defrost ogni 40/ 50 min con conseguente riavvio e temperatura pdc che passa dai 35 /36 gradi a 29 e di conseguenza la pompa di calore riparte allegra x ripristinare con conseguente prematura formazione di brina su scambiatore. Fra tubi impianto e termosifoni ho circa 80 litri più 50 litri di accumulo su ritorno. Se il puffer si mette in serie sulla mandata della pdc la pompa che ha al suo inerno avrà una perdita di carico trascurabile o mi servirà una pompa di rilancio x servire tutti i termosifoni?Inserire puffer sulla mandata x far rimescolare acqua fredda dei defrost con quella calda presente nel puffer per evitare così di mandare acqua fredda ai termosifini . Per il momento la pompa pdc ce la fa a servire tutto l'impianto che ha già tante perdite di carico di suo
Grazie in anticipo e
Buon 2021 a tutti
Grazie in anticipo e
Buon 2021 a tutti
Commenta