VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

La pompa di calore non è come la caldaia, con la pompa di calore puoi fare acqua calda ed acqua fredda indistintamente, basta che sia correttamente dimensionata. In casa mia ho una pompa di calore Hitachi Yutaki S Combi RWD5.0 con accumulo per acqua calda sanitaria da 260 litri (dimensionato per 4 persone). Poi ho i deumudificatori, perché quando vai nel pavimento radiante con acqua a 16°, specialmente sui pavimenti in gres o comunque pietra o ceramica, potrebbe condensare l'umidità, e quindi deumidifichi per non avere problemi.

Nel tuo caso potresti deumidificare con una buona VMC, che ti tratti l'aria, ma che ti espella anche dell'umidità in ambiente, con una batteria (cioè un "radiatore" tipo quello delle auto). Questa batteria avrà al suo interno un gas gelido che la alimenta, ed ecco che facendo condensare l'umidità sulla batteria andrai a rimuovere o regolare l'umidità ambientale.

Io ho Eurotherm, ha dei difetti, ma quello che ho per il 90% funziona correttamente, ma sopratutto, quello che deve funzionare, funziona. Poi c'è qualche dettaglio di contorno che mi ha dato problemi, per ora mai risolti dopo 2 anni.

Prova a sentire un rivenditore che prezzo ti fa. Considera che devono farti almeno un 30% di sconto altrimenti sono dei ladri patentati, qualsiasi giustificazione ti diano, ignorali. Poi devi anche sentire se hai un installatore nella tua zona. E capire da quanto viene lontano l'assistenza tecnica, perché in caso di guia dovrai pagargli la trasferta (ovviamente per problemi che capiteranno fuori dai 2 anni di garanzia, se capiteranno). Però onestamente sono fiducioso su Eurotherm, il loro pavimento radiante viene venduto con un'assicurazione sulle perdite in caso di guasto, e sta cosa non la fa nessuno.

In estate nelle mansarde ho anche 30° ma perché l'irraggiamento diretto del sole che batte contro il tetto è troppo, quindi i pochi metri quadri di pavimento della mansarda (radiante) non sono sufficienti a raffrescare la mansarda (ho dei buchi nei pavimenti che affacciano sul piano inferiore quindi non è presente il pavimento radiante in quei punti, è un po' come non avere un termo e pretendere di scaldare senza). In tutto il resto della casa ho 26.5° con umidità 60%, ed ho una casa composta da una decina di vani di dimensioni eterogenee, con vani aperti sopra/sotto tra piani come ti dicevo, su 4 livelli e quasi 200 mq di estensione.

Il consumo elettrico annuale (comprensivo quindi di consumi elettrici abitazione + pompa di calore) che si aggira attorno ai 10.000 kWh che sono circa 2000€ con la mia tariffa attuale, tu consumerai molto meno. E non ho più il costo fisso del gas.

Ho una Ferrari degli impianti, e non mi è neanche costato molto, con le detrazioni fiscali l'ho comprato praticamente gratis. Ho speso 17.900€ tutto incluso (riprenderò 11.600€ nel corso dei prossimi 10 anni), se vuoi ti mando la fattura ma devi capirne un po' di ste cose.

Sistemi radianti con deuclima VMC per il trattamento aria
Una Ferrari degli impianti mi pare un attimo esagerato. Una buona macchina. In linea con altre. (parliamo di carte). Non mi pare comunque unaFerrari sulla carta.Hai una buona pompa di calore. La Ferrari, la vedi col binocolo….(se vuoi una Ferrari ti compri una Kita )

A parte che parlavo della termoregolazione e non della pompa di calore, che già quella della Hitachi va benissimo e non vedo perché andare a spendere ulteriormente. Che poi Hitachi è un colosso mondiale e le macchine di quest'anno, che sono state rinnovate due anni fa, sono fotoniche rispetto a quella che ho io, che è del 2015, non vedo proprio uno cos'altro debba andare a cercare di più quando hai un COP reale di 5 nelle mezze stagioni. Tra l'altro la Templari usa compressori prodotti da? Prezzo al pubblico? COP -7/47-55° sulla mandata? Dai su, lasciamo certe cose a chi le sa fare veramente e non ai fighetti italiani che poi manco pubblicano sul sito i dati più importarti perché evidentemente non sono al livello dei competitor, senza citare Panasonic, Mitsubishi e company. E comunque per me Hitachi è insuperabile. Il miglioramento tra vecchio e nuovo modello è imbarazzante, ed il prezzo è onestissimo. Questi della Templari se anche hanno un prodotto migliore sono pronto a scommettere che costa 2 volte l'Hitachi, e non ha neanche il monoblocco con serbatoio integrato, quindi addio integrazione impiantistica ed ingombri. La mia con pochi pezzi fondamentali di materiale l'ho messa in opera.

Dovendo cambiare i filtri della mia vmc zenthler q450 ho dato un occhiata online, ho trovato su Amazon i due filtri g4+f7 originali a 59 euro spediti.
Ho trovato online un sito che li vende compatibili tagliati a misura fornendogli i cm dell originale

Voi che esperienza avete fra originali e compatibili?

Online si trovano prezzi migliori o sono prezzi imposti?

mflash. Considerato il livello dei filtri non mi farei problemi. Un G4 vale l'altro e un F7 non è molto distante.
Esistono diverse aziende che eseguono tagli di elementi filtranti in rotolo. Il basso risparmio normalmente non vale la differenza di dover ripristinare il filtro in questo modo.
F.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

59€ all'anno per 2 filtri sono 4,90€ al mese, meno dell'abbonamento a Netflix. Siamo proprio sicuri che vogliamo lesinare su questo aspetto?

Buongiorno a tutti.

Dopo gli inconvenienti segnalati nei post precedenti (al momento... condizionale d'obbligo ... sembrerebbero risolti ... ma vi tengo aggironati) volevo porre una domanda forse banale.

La VMC deve sempre restare accesa 24h/24 7g/7?

In giornate, come le ultime almeno al nord, dove la temp esterna è gradevole (21/23°) e quella interna si attesta sui 25/26° perché l'appartamento è molto isolato e tiene molto il calore interno... ha senso tenere accesa la vmc e tenere aperte le finestre?

Grz

Puoi spegnerla, ma è a pompa di calore o è solo VMC? Tra l'altro scusami, se fuori l'aria è a 21° perché vuoi raffreddare casa? Non mi è chiaro, io in questi giorni ho avuto una temperatura più bassa quasi da accendere il riscaldamento, ma in ogni caso in casa sono rimasto a 24-25°, cioè una temperatura che in caso di caldo estremo risulta abbastanza fredda, inutile abbassarla ulteriormente.

Ciao @mArCo1928

Puoi spegnerla, ma è a pompa di calore o è solo VMC?

Sono ignorante ma credo sia solo VMC con scambiatore di calore interno.

Tra l'altro scusami, se fuori l'aria è a 21° perché vuoi raffreddare casa? Non mi è chiaro, io in questi giorni ho avuto una temperatura più bassa quasi da accendere il riscaldamento, ma in ogni caso in casa sono rimasto a 24-25°, cioè una temperatura che in caso di caldo estremo risulta abbastanza fredda, inutile abbassarla ulteriormente.

Vorrei capire se aprire le finestre con vmc accesa è una questione che "fa a pugni" o invece è logica se ogni tanto e in giornate come le ultime si vuole sentire l'aria esterna ossia non essere sempre "sigillati" all'interno.

Grz

La spegni ed apri le finestre, questo comporta però grandi sbalzi di temperatura ed umidità, ma se la VMC non ha una batteria che si raffredda direi che non è un problema. Smaltire un aria esterna molto umida significa che dovrai far condensare un sacco di umidità e magari ciò può portare a puzza, muffa e batteri, così com'è con gli split ed il climatizzatore in auto. Un filtro imbevuto di umidità ed una batteria molto umida non sono mai buona cosa. Se puoi regola la VMC al massimo per massimizzare lo scambio con l'esterno e metti un setpoint 1-2° più basso, già così dovresti aumentare l'apporto dall'esterno. Ma non ho la VMC quindi non so il tuo pannello di controllo quali e quante possibilità offre.

Ciao Luis! Intanto sono contento che tu abbia definitivamente risolto a questo punto.
Per la VMC situazione analoga anche da me ieri. Fuori aria fresca e ossigenata, all'interno aria calda ed apparentemente non ricambiata.
La VMC non può climatizzare e umidità interna associata come dici inerzia dell'involucro restituisce un ambiente non confortevole.
Dovresti comunque avere una funzione 'raffreddamento o riscaldamento'. Il by pass viene regolato per massimizzare le prestazioni in tal senso.
F.

Buongiorno, ho una casa di circa 100mq che sto ristrutturando e vorrei mettere un impianto di ventilazione controllata. In breve la casa ha una pianta quadrata divisa in due: da una parte un locale di circa 40 mq con sala + cucina e nell'altra metà ci sono due camere da letto. Vorrei mettere un impianto decentralizzato per evitare canalizzazioni.

Ho visto che ci sono prodotti con flusso alternato e flusso incrociato. Ho letto su questo forum che i prodotti a flusso alternato sono sconsigliati rispetto a quelli con flusso incrociato. Qual è il problema? Il problema rimane anche se facessi lavorare più unità in modo sincronizzato?

Nel locale con cucina e sala può avere senso installare due unità sincronizzate tra loro? Oppure è lo stesso metterne una sola più potente?
Ha senso far lavorare più unità in modo sincronizzato tra il locale sala+cucina e le camere essendo separate da porte?

Ho cercato nei messaggi precedenti ma non ho trovato risposte.

Grazie in anticipo per i consigli.

Giacomo.
Considera il flusso alternato la soluzione più economica, meno efficace e meno efficiente della flusso alternato.
Siamo al limite del concetto di VMC.
Personalmente non la prenderei in considerazione.
P.s: solitamente dalla 5° VMC decentralizzata è anche più economicamente vantaggioso passare alla centralizzata.
Fermo restando che una centralizzata ha ben altre prestazioni.....
F.

Aggiungerei che quelle a flusso alternato con scambiatore ceramico praticamente non hanno filtrazione , quindi a meno che non sei in aperta campagna e isolato fanno più danno che altro , immagina di usare un aspirapolvere per 15 secondi e per altri 15 secondi invertire il flusso dell’aria , oltre gli inquinanti presenti in casa ti porti dentro anche quelli esterni . Con la disposizione dei vani che hai descritto non avresti bisogno di canalizzazioni lunghissime , quindi il lavoro é abbastanza semplice e non esoso economicamente , ma il risultato decisamente migliore aspirando aria esausta da bagno e cucina e immetterla in zona giorno e camere da letto filtrata e deumidificata .

Parlo da ignorante ma perché una centralizzata dovrebbe avere una prestazione migliore? Perché mancano le canalizzazioni? Per il resto dovrebbe essere uguale solo che al posto di un motore ce ne sono di più. Vedo che le unità decentrate ha flusso alternato hanno dei filtri. Comunque l’effetto che vorrei ottenere è cambiare l’aria senza aprire le finestre per evitare di fare entrare aria fredda di inverno o insetti e caldo d’estate.

Sul forum vedo dei prezzi altissimi per le centralizzate mentre con le decentrate spenderei meno di 2000 euro.

Quindi il problema per cui il flusso alternato è peggiore rispetto al flusso incrociato è spiegato dall’esempio dell’aspirapolvere? Invece il rendimento del recuperetore è lo stesso?

Grazie per le risposte

La migliore vmc puntuale o decentrata é la Meltem e costa 1500 € , praticamente é una vmc puntuale ma ha possibilità di canalizzare aspirazione è servire due locali , da uno aspira e dall’altro immette , ha scambiatore di calore e filtri come le macchine centralizzate , ovviamente ha portate limitate , cosa vuoi che faccia un cilindro di ceramica e un pezzettino di foglio di carbone attivo da cappa da cucina ? E costano dalle 400 alle 600 € . Te lo dico perché ne ho una di quelle con scambiatore ceramico in tavernetta , e la uso di giorno a velocità 1 per aspirare , e di notte per immettere aria , d’inverno solo di giorno e si accende quando si cucina , quello che scrivono +90 % di recupero del calore per usare un eufemismo é un emerita stronzata , quelle non sono vmc , sono estrattori con reversione della ventola , sono un furto

Meltem. Ottimo prodotto. Un collega lo utilizza in quantità 5 nella sua residenza.
Decisamente fuori mercato i prezzi degli accessori necessari per creare i collegamenti tra le stanze.
Attenzione alla manutenzione delle puntuali vere 'doppio flusso'.. al posto dell'accoppiata filtro F7 + G4 delle centralizzate si sostituiscono con frequenza aumentata x numero di filtri venduti allo stesso prezzo di 2.
Attenzione anche a possibili fonti di inquinamento esterno.... con le puntuali se il tuo vicino va a pellet ... il tuo investimento sarà inutilizzabile nel momento esatto dell'accensione delle ciminiere.
F.

Praticamente mi state dicendo che i recuperatori di calore delle unità decentrate hanno un rendimento molto scarso. Mi farò fare un preventivo per un impianto centralizzato anche se temo che per me sarà troppo caro. Potete consigliarmi quelle che secondo voi sono delle marche affidabili e se conoscete dei prodotti che non siano troppo scarsi ma con un buon prezzo?

A me più che il filtraggio interessa il rendimento del recuperatore di calore. Finora ho aperto le finestre e non ho mai avuto problemi di odori o inquinamento.

Io mi trovo molto bene con le Wolf cwl-d70
Le ho installate con sensore umidità, se sale oltre il 60% aumentano ventilazione in automatico, poi si riportano a velocità precedente. In zona bagno lavanderia molto comoda., quando fai doccia, o asciugatrice in funzione...

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom