La pompa di calore non è come la caldaia, con la pompa di calore puoi fare acqua calda ed acqua fredda indistintamente, basta che sia correttamente dimensionata. In casa mia ho una pompa di calore Hitachi Yutaki S Combi RWD5.0 con accumulo per acqua calda sanitaria da 260 litri (dimensionato per 4 persone). Poi ho i deumudificatori, perché quando vai nel pavimento radiante con acqua a 16°, specialmente sui pavimenti in gres o comunque pietra o ceramica, potrebbe condensare l'umidità, e quindi deumidifichi per non avere problemi.
Nel tuo caso potresti deumidificare con una buona VMC, che ti tratti l'aria, ma che ti espella anche dell'umidità in ambiente, con una batteria (cioè un "radiatore" tipo quello delle auto). Questa batteria avrà al suo interno un gas gelido che la alimenta, ed ecco che facendo condensare l'umidità sulla batteria andrai a rimuovere o regolare l'umidità ambientale.
Io ho Eurotherm, ha dei difetti, ma quello che ho per il 90% funziona correttamente, ma sopratutto, quello che deve funzionare, funziona. Poi c'è qualche dettaglio di contorno che mi ha dato problemi, per ora mai risolti dopo 2 anni.
Prova a sentire un rivenditore che prezzo ti fa. Considera che devono farti almeno un 30% di sconto altrimenti sono dei ladri patentati, qualsiasi giustificazione ti diano, ignorali. Poi devi anche sentire se hai un installatore nella tua zona. E capire da quanto viene lontano l'assistenza tecnica, perché in caso di guia dovrai pagargli la trasferta (ovviamente per problemi che capiteranno fuori dai 2 anni di garanzia, se capiteranno). Però onestamente sono fiducioso su Eurotherm, il loro pavimento radiante viene venduto con un'assicurazione sulle perdite in caso di guasto, e sta cosa non la fa nessuno.
In estate nelle mansarde ho anche 30° ma perché l'irraggiamento diretto del sole che batte contro il tetto è troppo, quindi i pochi metri quadri di pavimento della mansarda (radiante) non sono sufficienti a raffrescare la mansarda (ho dei buchi nei pavimenti che affacciano sul piano inferiore quindi non è presente il pavimento radiante in quei punti, è un po' come non avere un termo e pretendere di scaldare senza). In tutto il resto della casa ho 26.5° con umidità 60%, ed ho una casa composta da una decina di vani di dimensioni eterogenee, con vani aperti sopra/sotto tra piani come ti dicevo, su 4 livelli e quasi 200 mq di estensione.
Il consumo elettrico annuale (comprensivo quindi di consumi elettrici abitazione + pompa di calore) che si aggira attorno ai 10.000 kWh che sono circa 2000€ con la mia tariffa attuale, tu consumerai molto meno. E non ho più il costo fisso del gas.
Ho una Ferrari degli impianti, e non mi è neanche costato molto, con le detrazioni fiscali l'ho comprato praticamente gratis. Ho speso 17.900€ tutto incluso (riprenderò 11.600€ nel corso dei prossimi 10 anni), se vuoi ti mando la fattura ma devi capirne un po' di ste cose.
Sistemi radianti con deuclima VMC per il trattamento aria