VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ciao, secondo me 8 gradi di delta tra aspirazione e mandata sono un po' troppi, non li ho mai riscontrati in questi anni, al massimo ricordo 2 gradi
Io ho una VMC Zehnder Q350, non so quanto diversa dalla tua macchina e dalla tua installazione, ti riporto i miei valori in questo momento:
- aria aspirata 18.5 C /62%
- aria espulsa 14.0 C /86%
- aria esterna 13.4 C/66%
- aria mandata 18.1 C/53%

Vedendo i tuoi numeri mi viene da pensare che non riesca a scambiare correttamente.
Enrico

Lui scambia con aria esterno a 1-2gradi…è chiaro che l’impatto sull’aria immessa è notevolmente superiore rispetto a te che scambi con aria esterna a 13-14°

Lui scambia con aria esterno a 1-2gradi
Certamente, dipende anche dalla macchina, da quanto vedo dovrebbe essere una macchina con uno scambiatore più piccolo (non la conosco) , infatti ho scritto che io non ho mai visto un salto di quella entità anche con temperature prossime allo zero. Rileggendo i numeri in effetti il delta tra aria aspirata ed espulsa è lo stesso tra aria esterna ed aria immessa.

Potrebbe essere che il bypass non sia completamente chiuso ....anche se la macchina ti dice 0%.
un delta così elevato può essere causa proprio del bypass

L installatore mi ha girato le temperature di un cliente che gli ha montato la stessa mia macchina, e ha temperatura di mandata piu alta.
con 2 gradi esterni e 20.3 gradi aspirata, ha una t di mandata 20.0 .... è ha la stessa macchina e le case sono praticamente uguali.
adesso sentiva il tecnico e mi aggiornava.
al momento la tengo spenta.
Ho anche povato a modificare impstazioni bypass e profilo temperatura ma non cambia nulla .

Il problema non è modificare le impostazioni relative al bypass, ma proprio la valvola bypass che non risponde ai comandi....o meglio non chiude completamente.

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto. Posso chiedervi un consiglio? In una villa di nuova costruzione da capitolato avrei VMC puntuale Sinergia hrc 05evo, un sistema puntuale a inversione di flusso con filtri ISO Coarse. So bene che sarebbe meglio un sistema centralizzato a doppio flusso, ma credo che ormai non sia più fattibile visto che i lavori sono allo stato avanzato. Dato che questa villa è in prossimità di una strada molto trafficata, ho i miei dubbi sulla capacità di filtrazione oltre che al fatto che è una macchina a inversione di flusso. voi cosa ne pensate? esistono soluzioni alternative?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom