Ciao a tutti
Vi presento la mia situazione per chiedervi qualche info su come ottimizzare i consumi del metano.
E scusate fin da subito se sparo qualche porcata, ma sono esperto di informatica/elettronica e meno di altri settori...
CASA
IMPIANTO
CONSUMI
Qualche domanda per voi...
1 --- Da qualche settimana ho impostato i termostati così che di notte la temperatura scenda di 2° (sui 17°) nei locali non in uso. Obbiezioni?
2 --- Andando oltre il discorso riscaldamento, avrebbe senso (almeno d'estate) utilizzare l'acqua calda anche per lavatrice e lavastoviglie? (non ho idea se siano già predisposte così o meno)
3 --- Forse dirò una castroneria ma... esiste un modo per pre-riscaldare l'acqua che scorre per il riscaldamento?
4 --- Idem per l'ACS? Magari installando un boiler alimentato da un piccolo fotovoltaico o eolico? (ho spazio sulla terrazza esposta a sud-ovest e sono in zona ventilata >5ms)
Grazie 1000 a tutti!
Vi presento la mia situazione per chiedervi qualche info su come ottimizzare i consumi del metano.
E scusate fin da subito se sparo qualche porcata, ma sono esperto di informatica/elettronica e meno di altri settori...
CASA
- 200mq su 4 piani, esposta su 3 lati
- il riscaldamento è acceso solo su 2 piani, quindi scaldo circa 120mq
- Classe energetica D, zona climatica E.
- Cappotto termico, doppi vetri isolanti, tetto ventilato, solare termico.
IMPIANTO
- Caldaia a condensazione Immergas Hercules Condensing (riscaldamento + ACS 150 litri con solare termico) con sonda esterna
- T riscaldamento 52° / T ACS 45°
- Solare termico a tubi cilindrici per ACS.
- Riscaldamento a pavimento con termostati in ogni stanza.
- Termocamino ad aria (immissione dell'aria calda solo nel soggiorno)
CONSUMI
- Metano 1400 MC / anno (con temperatura interna fissa sui 19°/20°)
- di cui Giugno-Settembre 30MC grazie al solare termico
Qualche domanda per voi...
1 --- Da qualche settimana ho impostato i termostati così che di notte la temperatura scenda di 2° (sui 17°) nei locali non in uso. Obbiezioni?
2 --- Andando oltre il discorso riscaldamento, avrebbe senso (almeno d'estate) utilizzare l'acqua calda anche per lavatrice e lavastoviglie? (non ho idea se siano già predisposte così o meno)
3 --- Forse dirò una castroneria ma... esiste un modo per pre-riscaldare l'acqua che scorre per il riscaldamento?
4 --- Idem per l'ACS? Magari installando un boiler alimentato da un piccolo fotovoltaico o eolico? (ho spazio sulla terrazza esposta a sud-ovest e sono in zona ventilata >5ms)
Grazie 1000 a tutti!

Commenta