Ottimizzazione consumi riscaldamento a pavimento

• Autore discussione Autore discussione fpk
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ottimizzazione consumi riscaldamento a pavimento

Perché entrambi non avete capito che parlo di accumulo sul RITORNO e non sulla mandata. Più controllo climatico della mandata.

Puoi mettere l'accumulo sulla mandata, sul ritorno o dove ti pare, ma restano sempre circa 500-600 Kcal/mq/giorno utilizzabili con il solare termico nel mese di dicembre (dati Enea radiazione giornaliera media mensile a Dicembre per Centro Italia, rendimento conversione 0,5).La caldaia a gas più piccola è in grado di erogare 10.000 Kcal / ora.

La radiazione MEDIA giornaliera non è il parametro giusto per capire quanto ti può dare un solare termico, che ovviamente lavora solo nelle giornate di SOLE, mentre la radiazione MEDIA tiene conto anche del fatto che a dicembre piove o nevica o c'è nuvolo.

Ti ripeto che faccio integrazione solare da 10 anni, penso tu possa insegnarmi poco e invece confondere molto chi può essere interessato.

Un impianto da 5 mq ben orientato a sud in inverno fa 8-10 kWh al nord in giornate di sole (che sono tutt'altro che rare) se lavora in bassa T (max 40 gradi), quindi meglio mettersi sul RITORNO piuttosto che sulla mandata. Non ti scalda la casa da solo.... si parla di INTEGRAZIONE. Lui poi il solare ce l'ha già, sta chiedendo se può lavorare MEGLIO.

Vedi che alla fine ragioniamo sugli stessi parametri energetici: solo che a me interessa il totale mensile dell'energia utilizzabile. Non vado mica a fare un investimento per sfruttare la singola giornata di sole invernale quando capita. Io devo fare i conti economici che mi dicono se un intervento è conveniente e soprattutto in quanti anni me lo ripago. Il resto sono fantasie.

Ma NON STA facendo un investimento.... il solare CE L'HA GIA'. Fantasie sono quelle che si raccontano sulla base del sentito dire, io racconto ogni giorno (impianto online) quello che succede al mio impianto, da dieci anni. Quindi roba molto reale. I dati - pure annuali - te li ho già dati.

Certo che avendolo già a disposizione, con minima spesa di impianto, può essere anche conveniente come dici.

Confermo, l'impianto ce l'ho già e dovrebbe essere da 4 kW (solare termico a tubi cilindrici), attualmente collegato solo alla ACS in caldaia.

Volendo approfondire il discorso del preriscaldo, qualcuno riesce a buttarmi giù un'idea dei componenti che mi servono?
Voglio fare due conti per vedere sia l'energia prodotta da questa soluzione che i costi.

Sarei interessato sia a collegare il solare termico in preriscaldo anche al riscaldamento (al posto della sola ACS) che ad un'installazione aggiuntiva di fotovoltaico e eolico dedicato al preriscaldo (ma vediamo appunto dimensione e costi impianto).

Quale opzione vi sembra più sensata?

Grazie

Te l’ho già scritto cosa ti serve, un accumulo. Il resto puoi riutilizzare quello che già hai.

Come sono orientati e inclinati i tubi? Il solare termico non si misura in kW.... quanti mq sono (meglio se scrivi che pannelli sono visto che sono tubi e hanno aria tra un tubo e l’altro).

Te l’ho già scritto cosa ti serve, un accumulo. Il resto puoi riutilizzare quello che già hai.

Come sono orientati e inclinati i tubi? Il solare termico non si misura in kW.... quanti mq sono (meglio se scrivi che pannelli sono visto che sono tubi e hanno aria tra un tubo e l’altro).

I tubi sono orientati a Sud-Ovest.

Sono 18 tubi di lunghezza 180 cm, diametro 6 cm, larghezza totale dell'impianto 140 cm (compreso spazio tra un tubo e l'altro).
Sarebbero quindi 2,5 metri quadrati (compresi gli spazi tra i singoli tubi).

Per l'accumulo hai qualche suggerimento? (marca, dimensionamento, ecc...)
Con questa metratura riusciamo a fare 2 conti su un ipotetico risparmio di consumo del metano per riscaldamento e ACS?

18 tubi fai solo preriscaldo acs, sono troppo pochi per darti qualcosa di apprezzabile sul riscaldamento.

Il risparmio sarà via via maggiore andando verso la mezza stagione, d’inverno ti stempera l’acqua. Risparmio difficilmente quantificabile, ma senz’altro più di adesso....

18 tubi fai solo preriscaldo acs, sono troppo pochi per darti qualcosa di apprezzabile sul riscaldamento.
Il risparmio sarà via via maggiore andando verso la mezza stagione, d’inverno ti stempera l’acqua. Risparmio difficilmente quantificabile, ma senz’altro più di adesso....

Quindi insomma consigli di lasciare il solare termico tutto com'è?

Se aggiungessi un fotovoltaico per preriscaldo ACS+riscaldamento? Che dimensionamento dovrebbe avere per qualche risultato tangibile?

No, il mio consiglio è di metterlo in preriscaldo sull’acs, non come è adesso.

No, il mio consiglio è di metterlo in preriscaldo sull’acs, non come è adesso.

OK. Non riesco però a capire il vantaggio di averlo in pre-riscaldo su ACS visto che ora è già collegato all'ACS direttamente.
Probabilmente è un mio errore di comprensione visto che non sono ferrato in materia... Mi sono perso qualcosa?

Se lo metti in preriscaldo il solare lavora su un accumulo che rimane mediamente molto più freddo rispetto a come lo stai usando adesso che è scaldato dalla caldaia. Questo vuol dire che può dare un contributo anche con poco sole, cosa che probabilmente oggi non riesci ad avere. Inoltre più abbassi la T di lavoro del solare e più ne aumenti l'efficienza (a parità di radiazione solare, ti porta in accumulo più energia).

Devi solo staccare la caldaia dall'attuale accumulo solare e attaccarla ad un altro boiler, che devi prendere e che metterai in serie a quello solare.

Se lo metti in preriscaldo il solare lavora su un accumulo che rimane mediamente molto più freddo rispetto a come lo stai usando adesso che è scaldato dalla caldaia. Questo vuol dire che può dare un contributo anche con poco sole, cosa che probabilmente oggi non riesci ad avere. Inoltre più abbassi la T di lavoro del solare e più ne aumenti l'efficienza (a parità di radiazione solare, ti porta in accumulo più energia).

Devi solo staccare la caldaia dall'attuale accumulo solare e attaccarla ad un altro boiler, che devi prendere e che metterai in serie a quello solare.

OK adesso è chiaro.
In pratica con l'attuale situazione, quando la caldaia parte a porta l'ACS a temperatura poi tutto l'apporto del solare viene perso dato che la caldaia ha già portato l'acqua in temperatura e colmato il delta.

Che accumulo consigli? Dimensioni?

Parliamo sempre e solo di ACS giusto? Per il riscaldamento mi pare di capire che si può fare poco...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom