< Come costruire i turbolatori? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come costruire i turbolatori?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come costruire i turbolatori?

Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche consiglio per costruire in maniera "fai da te" i turbolatori per la mia caldaia.
    Pensavo di attorcigliare a mò di spirale un tubo in rame su un tubo in acciaio!

Puoi provare ad attorcigliare un tondino del Diam. 3 o 4 mm max attorno ad un tubo di diametro tubo scambiatore - misura diametro tondino...

il problema è fare le spire "Giuste" ogni giro deve essere circa 4 cm di distanza "vwerticlale".
    Ciao

Commenta

Alexraffa, visitando altri forum spiegavano di prendere delle rondelle del diametro di 4-4,5 cm, tagliarle da un lato fino al foro centrale, piegarle a mò di coclea e saldarle tra di loro. Come supporto centrale un tondino di ferro!!
      Bella come idea no??? -(-)-(-)-(-)-

Commenta

molle come turbolatori

Si possono usare quelle commerciali di compressione, batti la parola MOLLIFICIO in Google....poi se non le trovi con un passo adeguato son solo da stirare alla distanza voluta...saluti...
        File allegati
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

I turbolatori della mia caldaia una baxi multi heat 25 sono semplicemente delle lame della larghezza del raggio dei tubi, piegate a zig-zag- ogni 6 cm circa, in modo da raggiungere e poggiarsi sulle due estremita' del tubo!!!

in pratica servono a rallentare la velocita' dei fumi ed aumentarne la turbolenza, per migliorare lo scambio termico fumi-acqua caldaia. Quelli a molle, invece, di solito hanno la funzione di pulizia delle canne, con sistemi automatici temporizzati, oppure in base al rilievo delle temperature dei fumi!!!

Commenta

sono semplicemente delle lame della larghezza del raggio dei tubi...Quelli a molle, invece, di solito hanno la funzione di pulizia delle canne
            Quoto. Naturalmente, i turbolatori a lama sono estaibili per provvedere alla loro pulizia ed allo scovolamento dei tubi da fumo.

Commenta

spirali

Se ti servono per rallentamento fumi e pulizia tubi ci son le spirali a coclea che vengono vendute normalmente a barre di 3 metri con passo come diametro o passo doppio...trovati un produttore (ce ne sono che vendono anche on-line) o rivenditore nella tua zona e lascia perdere il fai da te...costerebbe di più col rischio di farsi del male....

Spirali continue in acciaio e in ferro Fe37 di vari spessori AGRISPIRAL
              FLITECH S.r.l. - Helicoid Flighting, Helicoid screw, square pitch, variable pitch, conveyor screws, auger,
              DCM Auger Division and Springs
              File allegati
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

...io ho avuto esperienze piuttosto negative, con le coclee a molla.... da tempo, ormai, preferisco le spirali piatte.
                Aggiungo una nota leggermente OT: da una famosa ditta del settore abbiamo fatto costruire delle coclee speciali, in cui l'albero della coclea (normalmente è un tubo) viene usato anche per il raffreddamento, tramite circolazione d'acqua con dei giunti rotanti all'inizio ed alla fine.
                Abbiamo potuto così usare le coclee anche per l'evacuazione delle ceneri calde del sottogriglia, con ottimi risultati. Il sistema è risultato enormemente superiore al trasporto pneumatico e concorrenziale (in prezzo) col sistema a reder o a tapparelle metalliche.

Commenta

Grazie a tutti soprattutto a Biomassoso per i consigli.
                  Preferirei acquistare le spirali piatte! Posso comprarle da privato o bisogna avere la P.IVA?

Commenta

Di solito non c'è problema, a patto che il negozio sia appunto "un negozio" e non un grossista.
                    Nei negozi di articoli tecnici, preferibilmente per agricoltura, di solito hanno almeno un catalogo. (per spirali molto piccole, però... non saprei)

Commenta

x Livingreen.
                      Fortunatamente abito in un paese dove l'agricoltura è l'attività principale, quindi se è come dici tu, non dovrei avere problemi a trovare le spirali piatte.
                      Grazie della dritta!!!

Commenta

Che miglioramenti avete ottento sulle vostre caldaie con l'aggiunta dei turbolatori?

Commenta

Io ancora li devo comprare e testare.
                          Comunque dovrebbero migliorare lo scambio termico con l'acqua, quindi: Minor tempo per arrivare a temperatura + Maggior tempo in mantenimento = Risparmio combustibile!!!
                          Sicuramente miglioreranno la resa della caldaia.

Commenta

Turbolatori

Interessante come idea, perchè no, uno può provare.

Quelli a spirale rallentano anche i fumi oppure sono più per pulizia?

Daniel
                            La mia "Bimba":

http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21〈=it

Commenta

Secondo me li rallentano parecchio, perchè introducono parecchie perdite di carico in più rispetto a quelli a lama... ma del resto, è proprio il compito che devono svolgere. Bisognerebbe fare due calcoli (considerando i tubo da fumo "pulito", s'intende).
                              Però, bisogna saperne di più sulla caldaia, per poterli fare.

Commenta

Bhè se c'è chi già li usa, potrebbe postare delle esperienze. Sarebbe bello capire in che misura vanno ad incidere sui rendimenti.....

Commenta

rendimenti

sì, giusto.

un parere da chi li ha montati sarebbe interessante.

Io ho un tiraggio un pò eccessivo, magari con i turbolatori riesco a calmierare la cosa.

Daniel
                                  La mia "Bimba":

http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21〈=it

Commenta

Sulla Lohe solo Innova 30 che uso da 3 anni ,i turbolatori sono 7 uno ogni tubo di scambio,
                                    di diametro 5 cm come il tubo ,passano molto precisi sono lunghi 1 metro .
                                    sono costruiti con una piattina da 5cm avvolti a spirale con passo 7/8cm.
                                    Li tolgo ogni settimana per la pulizia del tubo con una spazzola rotonda ,
                                    senza la temperatura nel camino salirebbe enormemente ,mentre cosi non sale mai oltre 200gr°,quando arriva a 210 preme fare pulizia

Commenta

Ragazzi, mi hanno chiesto 240 Euro per 16 turbolatori da 4,5 cm di diametro per una lunghezza di 60 cm!!!
                                      Proverò sicuramente da un altro fornitore, ma l'idea di auto-costruirmeli si fa più vicina.

Commenta

beh si diciamo che poteva stare attorno al 50% in meno

Commenta

Bioterm, vuoi dire che li posso trovare a 120 Euro circa?
                                          Se tratti i tirbolatori a quel prezzo inviami un'offerta via e-mail a enzo.erre4@libero.it
                                          Grazie

Commenta

Novità per i turbolatori, io in rete ho trovato questi:

Scheda tecnica prodotto: TURBOLATORI IN ACCIAIO PER SERENA - Bergo Giorgio - Serenissima Srl - Esperti del Calore

potrebbero andare bene?

Commenta

Forse mi prestano i turbolatori a spirale piatta per la mia caldaia, così ho la possibilità di provarli prima di acquistarli. Spero che vadano bene. Vi farò sicuramente sapere qualcosa.
                                              DR Nord Est, tu che ne pensi sull'uso di turbolatori su una Kalorina K2006 a sansa?

Commenta

Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
                                                uso di turbolatori su una Kalorina K2006 a sansa?
                                                Il turbolatore è consigliato con combustibili che fanno poca polvere, direi che con la sansa poi diventi matto a pulire la caldaia.....

Commenta

In effetti la K2006 ha il fascio tubiero verticale, ma credo pulirlo 1 volta a settimana possa essere sufficiente. Me li prestano quindi.........provare per credere!!!

Commenta

Fascio tubiero orizzontale.......sorry!!!

Commenta

Ecco, mi pareva.

Cmq i turbolatori credo obbligheranno ad una pulizia più frequente, perchè la riduzione di velocità e il percorso più angusto presumo depositeranno più sporco.

Credo che occorra anche un tiraggio "giusto" per ovviare al freno imposto dai turbolatori.
                                                      La mia "Bimba":

Commenta

guarda qui

I Burn Corn - Installation
                                                        File allegati
                                                        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Si Tekneri, credi che questi che hai allegato vadano bene anche in orizzontale?
                                                          Ho visto nei post che sei molto diretto e sincero, quindi i tuoi consigli per me sono molto validi.

Commenta

turblatori

Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
                                                            credi che questi che hai allegato vadano bene anche in orizzontale?
                                                            premesso che la mia risposta si fonda solo su molti ragionamenti teorici e poco pratici,
                                                            no.

In orizzontale, io non monterei nessun turbolatore.

Nelle caldaie marine, i turbolatori non ci sono, ed i condotti fumi sono liberi,
                                                            in quanto devono essere scovolabili, per capirci, come un fucile, un cannone.
                                                            Il rendimento aumenta all'aumentare della supeficie di scambio, per cui i tubi orizzontli devono essere sottili e diffusi, un pò come il ferro d'armatura nella teoria del cemento armato.

La praticità dei turbolatori nella foto (che son poi più o meno uguali a quelli che hanno le caldaie a biomassa a girofumi verticale) consta nel fatto che se, montati verticalmente, ed agitati, fanno cadere la cenere verso il basso.

Ciao Enzo!

massimo
                                                            se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X