Come costruire i turbolatori?

Forse mi prestano i turbolatori a spirale piatta per la mia caldaia, così ho la possibilità di provarli prima di acquistarli. Spero che vadano bene. Vi farò sicuramente sapere qualcosa.
DR Nord Est, tu che ne pensi sull'uso di turbolatori su una Kalorina K2006 a sansa?

In effetti la K2006 ha il fascio tubiero verticale, ma credo pulirlo 1 volta a settimana possa essere sufficiente. Me li prestano quindi.........provare per credere!!!

Ecco, mi pareva.

Cmq i turbolatori credo obbligheranno ad una pulizia più frequente, perchè la riduzione di velocità e il percorso più angusto presumo depositeranno più sporco.

Credo che occorra anche un tiraggio "giusto" per ovviare al freno imposto dai turbolatori.

Si Tekneri, credi che questi che hai allegato vadano bene anche in orizzontale?
Ho visto nei post che sei molto diretto e sincero, quindi i tuoi consigli per me sono molto validi.

turblatori

turblatori

credi che questi che hai allegato vadano bene anche in orizzontale?

premesso che la mia risposta si fonda solo su molti ragionamenti teorici e poco pratici,
no.

In orizzontale, io non monterei nessun turbolatore.

Nelle caldaie marine, i turbolatori non ci sono, ed i condotti fumi sono liberi,
in quanto devono essere scovolabili, per capirci, come un fucile, un cannone.
Il rendimento aumenta all'aumentare della supeficie di scambio, per cui i tubi orizzontli devono essere sottili e diffusi, un pò come il ferro d'armatura nella teoria del cemento armato.

La praticità dei turbolatori nella foto (che son poi più o meno uguali a quelli che hanno le caldaie a biomassa a girofumi verticale) consta nel fatto che se, montati verticalmente, ed agitati, fanno cadere la cenere verso il basso.

Ciao Enzo!

massimo

il post è un po datato
ma sarei interessato a sapere quale caldaie hanno loscambiatore in verticale ed eventualmente vedere delle foto
grazie

Note di Moderazione:
Nel Forum EnergeticAmbiente.it sono tollerate la segnalazione di marche, ditte, prodotti o servizi, solo se risultano assolutamente in argomento con la discussione e colui che segnala non è direttamente collegato al bene o servizio evidenziato.

Ultima modifica da un moderatore:
non sò se possono essere adatte allo scopo,

ma se servono "molle" a poco, diametro intorno ai 4/5 cm in acciaio, lunghe anche 70/80 cm
le trovate in demolizione, dentro le forcelle delle moto.

spero sia d'aiuto...ciao:spettacolo:

lascio la mia piccola testimonianza.
Ho fatto dei turbolatori per tubi di fumo orizzontali ,partentedo da della lamiera 2 mm inox di taglio laser.

Li ho poi attorciliati (formando di fatto un elica a doppio principio) al tornio .

Ho potuto dare soltanto 2 giri ,perche se no aumentava di diamentro e non passava piu all'interno del tubo.

Questa la mia espserienza

Saluti

Paolo - AT

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuove fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom