mrbinarydigit
Nuovo Utente
- Iscritto dal
- 23 Febbraio 2012
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero di non chiedere cose già scritte, vi ho letto però non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito. Ho un impianto di riscaldamento con termosifoni alimentati da acqua riscaldata da un termocamino degli anni '80 che tramite una pompa quando raggiunge la temperatura di 50 gradi per esempio fa circolare l'acqua e i termosifoni si riscaldano (credo sia a circuito aperto con vaso di espansione aperto con galleggiante). Per l'acqua calda sanitaria utilizzo un boiler elettrotermico (con la serpentina di acqua calda, la stessa dei termosifoni, all'interno)...solo che l'acqua del boiler non si riscalda mai...devo far andare il fuoco parecchio e chiudere tutti i termosifoni per riscaldare l'acqua in un'oretta (sono 80 litri). Secondo voi per rendere più efficiente il tutto potrei mettere uno scambiatore di calore esterno al boiler dove far passare la stessa acqua dei termosifoni e nell'altra linea far passare l'acqua fredda così da far andare l'acqua riscaldata dallo scambiatore direttamente nel boiler o ai rubinetti? Recupererei qualcosa oppure è tutto inutile? Lo scambiatore con acqua a 50 gradi dentro mi renderebbe l'acqua sanitaria abbastanza calda da farmi una doccia? L'impianto fa pena e io non ne capisco molto...chi mi ha visto l'impianto mi ha consigliato di cambiare termocamino (oggi sono molto efficienti) però i costi sarebbero totalmente differenti. Spero in un vostro prezioso consiglio come sempre fate. Grazie.