Scambiatore in impianto termocamino anni 80

mrbinarydigit

Nuovo Utente
Iscritto dal
23 Febbraio 2012
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero di non chiedere cose già scritte, vi ho letto però non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito. Ho un impianto di riscaldamento con termosifoni alimentati da acqua riscaldata da un termocamino degli anni '80 che tramite una pompa quando raggiunge la temperatura di 50 gradi per esempio fa circolare l'acqua e i termosifoni si riscaldano (credo sia a circuito aperto con vaso di espansione aperto con galleggiante). Per l'acqua calda sanitaria utilizzo un boiler elettrotermico (con la serpentina di acqua calda, la stessa dei termosifoni, all'interno)...solo che l'acqua del boiler non si riscalda mai...devo far andare il fuoco parecchio e chiudere tutti i termosifoni per riscaldare l'acqua in un'oretta (sono 80 litri). Secondo voi per rendere più efficiente il tutto potrei mettere uno scambiatore di calore esterno al boiler dove far passare la stessa acqua dei termosifoni e nell'altra linea far passare l'acqua fredda così da far andare l'acqua riscaldata dallo scambiatore direttamente nel boiler o ai rubinetti? Recupererei qualcosa oppure è tutto inutile? Lo scambiatore con acqua a 50 gradi dentro mi renderebbe l'acqua sanitaria abbastanza calda da farmi una doccia? L'impianto fa pena e io non ne capisco molto...chi mi ha visto l'impianto mi ha consigliato di cambiare termocamino (oggi sono molto efficienti) però i costi sarebbero totalmente differenti. Spero in un vostro prezioso consiglio come sempre fate. Grazie.

scusa ma il boiler è collegato al collettore o è in prossimità del termocamino... la differenza potrebbe essere abbastanza importante, considerato che un impianto vecchio. se è in prossimità del termocamino cioè prima che i tubi raccordano al collettore allora puoi fare qualche tentativo con valvola motorizzata a tre vie e termostato a contatto per far in modo che il termocam può garantirti l'acqua sanitaria...

ciao

Grazie della risposta ma non ho capito bene. Il boiler è sulla parete dietro al termocamino però non capisco cosa voglia dire è collegato al collettore. Il collettore sarebbe la centrale dei tubi vicino alla pompa di circolazione? Il boiler in questo impianto è trattato come un termosifone, praticamente entra l'acqua calda riscaldata dentro una serpentina che fa le veci della resistenza, la serpentina riscaldandosi fa riscaldare l'acqua che c'è intorno e così si riscalda l'acqua...quindi un metodo lentissimo.

no il collettore è la centralina dove vengono collegati i termosifoni... se invece il boiler è collegato ai tubi del termocamino prima che questi si colleghino al collettore allora puoi fare qualcosina per migliorare la situazione dell'acqua calda sanitaria.. come ho realizzato io al mio impianto di casa... ciao

Il collettore è vicinissimo al termocamino..praticamente al alto e il boiler dietro il termocamino (c'è una parete tra di loro). Sia boiler che termosifoni sono collegati al collettore, praticamente come se il boiler fosse un termosifone. Spero di poter migliorare l'efficienza dell'impianto.
Un'altra domanda...se io faccio passare l'acqua calda a 60/70 gradi nello scambiatore otterrò acqua calda corrente per fare una doccia?
Grazie ancora.

ma 60/70 gradi non sono pochi e dovrebbe essere sicuramente sufficiente per la doccia... certo se il cammino è appena acceso e l'acqua nel boiler è fredda dovresti aspettare una mezzoretta... dipende anche dal diametro dei tubi che vanno alla serpentina e dal carico dell'impianto... cioè se il termoc supporta bene senza affanni tutto l'impianto.... io ho un termoc di potenza termica nominale di 34.000 kw, riscalda 130 mq ed ho collegato un boiler da 120 lt con serpentina e funziona tutto bene. se all'accensione del termocamino (in genere dalle ore 11/12 alle 20/21) l'acqua nel boiler è fredda ad arrivare alla temperatura di 65° c ci mette circa 45 minuti. la differenza tra il mio impianto e il tuo è che il boiler non è collegato al collettore dei termosifoni ma direttamente ai tubi di mandata e ritorno del termocamino tramite valvola a 3 vie...
il vantaggio e che posso impedire all'acqua proveniente dal termoc di non entrare nel boliler se inferiore a 55° tramite termostato che agisce sulla valvola a 3 vie, o di far lavolare il termocamino solo per il boiler in caso di grande neccessità.. e comunque ho acqua calda fino al giorno successivo fino a ogni accensione..

scusa rileggendo il primo post hai parlato di uno scambiatore esterno.. in che senso... uno scambiatore di calore a piastre collegato al termocamino o che..!?

Ciao,il problema é il boiler con serpentino di integrazione,quel serpentino é piccolo e non rende, o meglio funziona ma ci vuole tempo, se ad esempio il boiler é freddo, tu accendi il camino, pompi di legna per un ora e più e dopo avrai acqua calda,se no n la tiri prima di averla fatta scaldare,il problema é che il fuoco deve essere vivo per un ora e devi scaldare anche la casa,al boiler deve arrivare acqua calda ad almeno 60° meglio se 70°,come dici tu é correto per avere piu acqua calda nel boiler devi chiudere i termosifoni o il loro circuito,ma occhio che se ti dimentichi va tutto in ebollizione.

Mettere uno scambiatore esterno diretto sia al termocamino che alle utenze di ACS serve a poco, funziona bene e meglio o piu rapidamente del tuo boiler, ma il fuoco deve essere vivo durante la doccia,appena cala cala pure l'acqua calda, la cosa é repentina ed immediata,per non parlare della botta di freddo e condensa che prende il termocamino che non sarà dotato di valvola anti condensa...
la soluzione é quella di cambiare il tuo boiler con un bollitore ACS da 200 litri con serpentino in basso e integrazione elettrica di emergenza,tali bollitori hanno il serpentino di dimensioni corrette e piu efficienti del boiler anni 70 con mini serpentino interno,vedrai che dopo che l'hai scaldato avrai acqua per almeno 2 doccie lunghe, ricordati sempre una valvola termostatica miscelatrice fissata a non piu di 48° all'uscita dell'ACS.
Puoi anche usare uno scambiatore esterno e un circolatore ma per riempire sempre un accumulo adeguato e isolato senza serpentino interno(funziona anche meglio) ma l'accumulo serve sempere,in diretta non funziona mai ed é una delusione se non si ha una caldaia a caricamento automatica di potenza adeguata! (spesso serve piu potenza per l'ACS che per il fabbisogno termico di un appartamento di medie dimensioni !)
Ciao

Se vuoi fare una furbata e hai spazio per sistemare definitivamente l'impianto sia termico che di ACS,ti servirà un puffer pipe in tank,di capienza calcolata di non meno di 80 litri al kw ceduti all'acqua del tuo termo camino!
noterai che l'impianto non andrà mai in ebollizione e quando la legna finisce avrai acqua calda e i termosifoni caldi ancora per diverse ore !
Ciao

secondo me serva a poco un boiler più grande se i tubi che raccordano sono di piccolo diametro.. il problema non è tanto il boiler che magari non è neanche vecchio come il termocamino ma il modo in cui è collegato... secondo me risolve se ne ha la possibilità di raccordare direttamente ai tubi di mandata e ritorno tramite valvola motorizzata a 3 vie sulla mandata e un'altra a 2 sul ritorno gestibili da un piccolo controller dove può controllare sia la temperatura desiderata del boiler tramite sonda e tramite termostato a contatto che interrompe automaticamente l'ingresso al boiler una volta raggiunta la temperatura desiderata del boiler. io ho un impianto simile e posso giostrare in qualsiasi maniera in base alle varie neccessità.. e ho sempre acqua calda fino al giorno dopo che ambiente intorno ai 22/23°. questo naturalmente è possibile solo se il termocamino e l'impianto abbiano certi requisiti, altrimenti penso che dovrà pensare di sostituirlo.

ciao

Ciao,il boiler che ha lui é un boiler da 80 litri elettrico con serpentino di integrazione,tu ne hai mai aperto uno, io si non ha nulla a che vedere con un bollitore ACS,a riguardo dell'impianto parlo per esperienza...

Gestire a monte la temperatura di tale sistema non é corretto,fidati che é difficile che vada a 100° se non in estate,ma é difficile con il boiler che ha ora perché il serpentino interno é piccolo e corto appositamente, é fatto a U e rende poco o nulla serve per impianti non a biomassa a caricamento manuale,diciamo che in un impianto condominiale funzionerebbe meglio....
Con 80 litri ci fai appena una doccia quando é in temperatura...

Il ragionamento che fai tu é correto,ma per dare una precedenza all'ACS,io preferisco accumulare piu calore possibile e dosarlo a valle in uscita per non scottarsi, per normativa non dovrebbe superare mai i +48°

Quel boiler é una ciofeca,anche se lo collega diretto é appena sufficiente, potrebbe collegarlo in serie tipo: termo camino>>circolatore>>boiler>> termosifoni>>ritorno al termocamino,con un leggero miglioramento sull'acs,ma sarebbe un impianto "strano" e i tubi e connessioni andrebbero sostituiti.

Io lascerei l'impianto li cosi come é e monterei un bollitore verticale di acs, magari con termostato di priorità, in bodo che quando ha raggiunto almeno i 60° dia il consenso ai termosifoni.

Ma l'accumulo termico innerziale con produzione di ACS sarebbe il top !

Cerca di capiere che se uno ha la casa gelida e entra mette un ciocco di legna nel caminoe pretende di avere la casa a +22° e acqua calda a volontà...
L'impianto funzionerebbe pure ora, basta avere pazienza e gestirlo come andrebbe gestito,chiudere i termosifoni far andare il camino e il suo circolatore fino a che il boiler son é ad almeno 70° poi piano piano si apre i termosifoni nel frattempo carica legna e si fa una doccia.
non si può pretendere una rapidita di meno di un ora quando é tutto freddo con un termocamino.
Ciao

ciao..

secondo me non sarebbe fattibile il fatto far riscaldare prima il boiler chiudendo i termosifoni perchè si troverebbe la temperatura dell'acqua del boiler a 40° e il cammino il allarme in quanto il calore prodotto dal cammino sarebbe in over...
a questo punto se il boiler in questione è un vecchio bidone, senza andare a spendere cifre esagitate ci sono in commercio accumuli solari da 80 a 200 lt (in questo caso sarebbe ideale da 100 lt, considerato tutto) al costo di 150-200 €, raccordando dei tubi di diametro maggiore se questi sono troppo piccoli, come penso siano (sicuramente non supereranno i 10 mm)... anche montarlo in serie "temocamino>>circolatore>>boiler>>termosifoni" come soluzione non credo sia l'ideale considerando che se la serpentina è di piccolo diametro comprometterebbe comunque il riscaldamento dei termosifoni proprio per lo strozzamento che impedirebbe una portata sufficiente... parlo da inesperto in materia anche se mi appassiona molto l'idralica, dico questo in base solo a delle logiche che magari tecnicamente possono essere diverse... per cui prendila come un parere non tecnico ma solo soggettivo... ma trovo interessante anche il confronto... c'è sempre da imparare...!!

ciao..

Ciao,lui chiude gia tutti i termosifoni e fa fuoco per un oretta,un camino ani 80 non va in allarme tantomeno in over,la cosa é strana perché in tutti i casi, anche con circolatore guasto o tubi piccoli dovrebbe bollire,tu stai immaginando un impianto con collettore termosifoni recente,con le cannucce da 10mm che é roba da impiccarci il tubista !
la questione é proprio dare la priorità all'ACS, quello che cerca comunque di fare ora con scarsa resa.
100 litri sono pochi se sono in due e devono fare due docce, poi non si sa mai,un bollitore anche non solare che poi vorrei capire cosa vuol dire,un bollitore a 2 serpentini o a stratificazione?
Ciao

Ciao

guarda ora non so cosa pensare, ma se nel 2 o 3 post scrive se a 60/70° può farsi una doccia...! 60/70° gradi non sono poi così pochi.. certo se accende la mattina alle 8 e fa una ricarica alle 16 è impensabile, anche con un impianto fatto in grazia di dio... fatto è che noi stiamo discuttendo tutto per ipotesi visto che mrbinarydigit non da chiarimenti in merito... mah...!!!
scusa non sono stato molto chiaro con il bollitore da 100 lt... l'ho chiamato così perchè molte ditte è così che lo chiamano anche se poi alla fine si tratta semplicemente di un accumulo per acs con monoserpentino di diametro interno 1/2" (in genere con capienza interna serpentino 4-6 lt) integrato anche da resistenza elettrica..
poi non ho capito cosa intende per scambiatore esterno... da collegare dove...? scambiatore di calore a pistre, solare o che..?

ciao

Ciao,il problema é il boiler con serpentino di integrazione,quel serpentino é piccolo e non rende, o meglio funziona ma ci vuole tempo, se ad esempio il boiler é freddo, tu accendi il camino, pompi di legna per un ora e più e dopo avrai acqua calda,se no n la tiri prima di averla fatta scaldare,il problema é che il fuoco deve essere vivo per un ora e devi scaldare anche la casa,al boiler deve arrivare acqua calda ad almeno 60° meglio se 70°,come dici tu é correto per avere piu acqua calda nel boiler devi chiudere i termosifoni o il loro circuito,ma occhio che se ti dimentichi va tutto in ebollizione.

Mettere uno scambiatore esterno diretto sia al termocamino che alle utenze di ACS serve a poco, funziona bene e meglio o piu rapidamente del tuo boiler, ma il fuoco deve essere vivo durante la doccia,appena cala cala pure l'acqua calda, la cosa é repentina ed immediata,per non parlare della botta di freddo e condensa che prende il termocamino che non sarà dotato di valvola anti condensa...
la soluzione é quella di cambiare il tuo boiler con un bollitore ACS da 200 litri con serpentino in basso e integrazione elettrica di emergenza,tali bollitori hanno il serpentino di dimensioni corrette e piu efficienti del boiler anni 70 con mini serpentino interno,vedrai che dopo che l'hai scaldato avrai acqua per almeno 2 doccie lunghe, ricordati sempre una valvola termostatica miscelatrice fissata a non piu di 48° all'uscita dell'ACS.
Puoi anche usare uno scambiatore esterno e un circolatore ma per riempire sempre un accumulo adeguato e isolato senza serpentino interno(funziona anche meglio) ma l'accumulo serve sempere,in diretta non funziona mai ed é una delusione se non si ha una caldaia a caricamento automatica di potenza adeguata! (spesso serve piu potenza per l'ACS che per il fabbisogno termico di un appartamento di medie dimensioni !)
Ciao

Se vuoi fare una furbata e hai spazio per sistemare definitivamente l'impianto sia termico che di ACS,ti servirà un puffer pipe in tank,di capienza calcolata di non meno di 80 litri al kw ceduti all'acqua del tuo termo camino!
noterai che l'impianto non andrà mai in ebollizione e quando la legna finisce avrai acqua calda e i termosifoni caldi ancora per diverse ore !
Ciao

Mi parli di condensa...quindi sarebbe pericoloso collegare il tutto così: acquafredda >> scambiatore >> boiler così l'acqua fredda entrerebbe più calda nel boiler? Risolverei un po' oppure no? La condensa poi mi creerebbe problemi al termocamino? Scusate ma non me ne intendo proprio e chi ha visto il mio impianto mi ha semplicemente consigliato di cambiare il termocamino.

Ciao

guarda ora non so cosa pensare, ma se nel 2 o 3 post scrive se a 60/70° può farsi una doccia...! 60/70° gradi non sono poi così pochi.. certo se accende la mattina alle 8 e fa una ricarica alle 16 è impensabile, anche con un impianto fatto in grazia di dio... fatto è che noi stiamo discuttendo tutto per ipotesi visto che mrbinarydigit non da chiarimenti in merito... mah...!!!
scusa non sono stato molto chiaro con il bollitore da 100 lt... l'ho chiamato così perchè molte ditte è così che lo chiamano anche se poi alla fine si tratta semplicemente di un accumulo per acs con monoserpentino di diametro interno 1/2" (in genere con capienza interna serpentino 4-6 lt) integrato anche da resistenza elettrica..
poi non ho capito cosa intende per scambiatore esterno... da collegare dove...? scambiatore di calore a pistre, solare o che..?

ciao

La procedura attuale per farmi una doccia è la seguente: chiudo tutti i termosifoni e dopo un'oretta l'acqua nel boiler raggiunge la temperatura ideale per fare una doccia. Considerate che per funzionare la serpentina dentro il boiler l'acqua del termocamino deve essere costantemente a 60 gradi o più e non meno solo che il termocamino per arrivare a quella temperatura ci arriva solo con tutti i termosifoni chiusi. Per il diametro dei tubi sono tutti piccoli...davvero piccoli. Il termocamino non è mai andato in ebollizione anche portanto la temperatura a 80 gradi in modo da portare l'acqua del boiler a temperature molto più alte.
Scusate se non ho risposto in presa diretta ma il fine settimana son sempre fuori e non posso leggervi. Vi ringrazio dei suggerimenti..anche se ancora non so cosa dovrei fare di preciso...sto cercando di capirvi prima di tutto :P

Cosa è un puffer pipe in tank? Nel frattempo mi documento così capirò le vostre risposte...e ancora grazie della disponibilità.

Opterei come prima cosa in uscita dal boiler per mettere un miscelatore...deve essere elettronico o con manopola? Ve lo chiedo perchè non so se funzionano e come funzionano..ne ho installato uno in uscita verso casa dal boiler del pannello solare così da consumare meno acqua...però non è che quando nel boiler la temperatura scende per esempio a 50 gradi non è che per colpa del miscelatore anche se impostato a 50 gradi mischia l'acqua calda con la fredda e me la fa scendere a 40? Ovvero non è che questi miscelatori sono statici nel senso che miscelano sempre la stessa quantità di acqua fredda con la calda indipendentemente dalla temperatura? Come vedete son proprio a zero con queste nozioni.

scusa la domanda... ma il termocamino è un modello aperto o chiuso..? quanta legna metti nella giornata ? i termosifoni vengono riscaldati bene o sono tiepidi... i pannelli solari sono a circolazione naturale o forzata..? togliamo alcuni dubbi così ci si confronta meglio...

ciao

scusa la domanda... ma il termocamino è un modello aperto o chiuso..?
ciao
se ho capito bene dalle letture del forum è aperto...ha un vaso di espansione posto in alto sotto il soffitto con un galleggiante all'interno.

quanta legna metti nella giornata ? i termosifoni vengono riscaldati bene o sono tiepidi...
ciao
nella giornata metto su parecchia legna...non saprei quantificarla...i termosifoni se imposto il termostato a 50 gradi e faccio parecchio fuoco...rimangono costantemente caldi...però questo se ne apro solo tre con 10 elementi e uno piccolo con 5 elementi...ma se li apro tutti in casa la caldaia non ce la fa a mantenerli caldi tutti costantemente quindi attacca e stacca...quindi i termosifoni spesso sono tiepidi e non caldi...ovviamente quando la pompa parte sono bollenti. La pompa credo abbia due velocità non sarà quella da impostare meglio?

i pannelli solari sono a circolazione naturale o forzata..? togliamo alcuni dubbi così ci si confronta meglio...
ciao
i pannelli solari a circolazione naturale col boiler di accumulo sopra il tetto da 200 litri. Lui funziona benissimo...anche d'inverno quando c'è il sole ho acqua in abbondanza. L'impianto solare non è collegato all'impianto di riscaldamento ma ho una chiave vicino al boiler elettronico dove devio l'acqua calda...e scelgo se utilizzare quella dei pannelli o quella del boiler collegato al termocamino.

Ciao,devi fare alcune modifiche,poi hai un termocamino che rende poco,o la legna che metti sono stuzzicadenti,il termocamino deve viaggiare e deve essere caricato bene,se lo carichi con un ceppo ogni ora allora ci credo che non va nulla !

il camino é a vaso aperto ed é giusto,i tubi sono piccoli,il circolatore va messo al massimo nel tuo caso, quando dici che quando parte sono bollenti é ovvio fermando il circolatore il camino scalda l'acqua più velocemente perché è ferma e non porta via calore,quando parte arriva la botta,ma se scatta a 50° non é poi cosi calda.

io per L'ACS manderei l'acquedotto nel pannello,l'uscita nell'ingresso del boiler e dal boiler passando per una miscelatrice termostatica che miscela l calda con la fredda (serve4 per non scottarsi non per consumare meno acqua) si va alle utenze,in questo modo l'acqua si preriscalda anche se c'é poco sole,giunge al boiler poi tiepida dell'acquedotto e se vai ad elettrico consuma meno o col camino fatica meno,comunque io cambierei il boiler con un bollitore per ACS non un boiler elettrico con integrazione da 80 litri quello é ovvio che ci mette un ora, la cosa é normale.

la valvola o sistema anticondensa servirebbe sempre, come un puffer,ma bisogna capire se il tuo termocamino vale la pena o é una ciuofeca anche lui,mi fa strano che se lo carichi bene non ce la faccia o non vada in ebollizione con una temperatura prossima ai 100° !!!
sarebbe esagerato daccordo ma a 70° ci deve arrivare e ancora prima con i tubi piccoli o circolatore al minimo.
Ciao

Ciao,devi fare alcune modifiche,poi hai un termocamino che rende poco,o la legna che metti sono stuzzicadenti,il termocamino deve viaggiare e deve essere caricato bene,se lo carichi con un ceppo ogni ora allora ci credo che non va nulla !

Il camino lo carico tanto...ci son sempre due ceppi ai lati e tanta legna al centro con mia madre che lo carica di continuo.

il camino é a vaso aperto ed é giusto,i tubi sono piccoli,il circolatore va messo al massimo nel tuo caso, quando dici che quando parte sono bollenti é ovvio fermando il circolatore il camino scalda l'acqua più velocemente perché è ferma e non porta via calore,quando parte arriva la botta,ma se scatta a 50° non é poi cosi calda.

Io il termostato lo regolo a 50 gradi così da avere i termosifoni quasi sempre caldi...se lo regolo tipo a 60 i termosifoni vanno a scatti...nel senso che si riscaldano molto...ma il periodo in cui la pompa è ferma aumenta perchè il termocamino con la circolazione non ce la fa a mantenersi a 60 gradi...quindi una bella fregatura..a meno ovviamente di diminuire i termosifoni aperti.

io per L'ACS manderei l'acquedotto nel pannello,l'uscita nell'ingresso del boiler e dal boiler passando per una miscelatrice termostatica che miscela l calda con la fredda (serve4 per non scottarsi non per consumare meno acqua) si va alle utenze,in questo modo l'acqua si preriscalda anche se c'é poco sole,giunge al boiler poi tiepida dell'acquedotto e se vai ad elettrico consuma meno o col camino fatica meno,comunque io cambierei il boiler con un bollitore per ACS non un boiler elettrico con integrazione da 80 litri quello é ovvio che ci mette un ora, la cosa é normale.

la valvola o sistema anticondensa servirebbe sempre, come un puffer,ma bisogna capire se il tuo termocamino vale la pena o é una ciuofeca anche lui,mi fa strano che se lo carichi bene non ce la faccia o non vada in ebollizione con una temperatura prossima ai 100° !!!
sarebbe esagerato daccordo ma a 70° ci deve arrivare e ancora prima con i tubi piccoli o circolatore al minimo.
Ciao

A 70 gradi ci arriva eccome...arrivo anche a 100 volendo...mi è capitato solo una volta sia andato in ebollizione per mancanza di corrente e l'acqua bolliva nel vaso di espansione...ritornata la corrente è partita la pompa e il tutto si è risolto. Mi consigli un bollitore di acqua calda sanitaria...in cosa cambia rispetto ad un boiler elettrico? Il puffer non è la stessa cosa del bollitore elettrico? Cercando in internet mi è parso di capire fossero la stessa cosa, visto che sopra me lo avevi suggerito ho cercato e trovavo solo risultati inerenti il bollitore pipe in tank, tank in tank eccetera. Grazie dell'aiuto.
Ciao

sembra chiaro... il problema non è tanto l'impianto.. è proprio il termocammino, scalda fin quanto ha molta fiamma ma non regge il calore subito dopo che ha finito il carico e non ha alcun volano di circolo... secondo me è inutile qualsiasi modifica finchè non lo sostituisce... l'unico sistema e non so fino a che punto convenga, è quello suggerito se non sbaglio da burian, cioè quello di combinarlo con l'accumulo del pannello solare...

ciao

E anziché il pannello solare se usassi uno scambiatore a piastre configurato in questo modo potrei migliorare un po' oppure no? Pensavo di fare così quando ho aperto questa discussione: acqua fredda >> scambiatore di calore a piastre (al principale l'acqua calda riscaldata dal termocamino mentre al secondario l'acqua fredda appunto) >> boiler così l'acqua che entra nel boiler non sarà di 10 gradi ma di almeno 30 gradi...oppure è tutto inutile? Un camino nuovo mi costerebbe circa 10000 euro e per ora non è il caso. Grazie comunque a tutti per l'aiuto...se possibile volevo migliorare la resa.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom