canne fumarie per tetto in legno

loggiato

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Novembre 2012
Salve,
sono neofita in questo ambito, ma volendo risparmiare con gas, abbiamo considerato
in famiglia, l'opportunità di una stufa a pellet e in parallelo, di uns cucina a legna, onde
poter anche cucinare mentre si scalda la stanza principale.

Dopo varie informazioni raccolte in giro, ciò che ci preoccupa sono
le canne fumarie, sia per il rendimento degli apparecchi (stufa e cucina),
sia per via del tetto che è in legno.....quindi maggior preoccupazione
rispetto ad altri, per via dei probabili incendi.

pare che almeno per la cucina a legna, mi costerà di più la canna fumaria che la
stessa cucina, ma non importa, ci manca solo che poi mi prenda fuoco casa.

Ho visionato varie soluzioni, tra cui anche quella di laciare lo spazio vuoto tra
canna e legno, che però non mi piace affatto, per via degli insetti che poi ci si infilerebbero di sicuro.
Sul tetto ci sono poi le tegole, non altri locali, tipo mansarde.

Di contro, è possibile utilizzare tubazioni particolarmente isolate, di cui non conosco ancora
i prezzi, o elementi "passaggio tetto" costruiti anche da case italiane......

Qualcuno sa darmi qualche dritta e consiglio?

Ogni ev. soluzione, è ben accetta, spendendo il dovuto ovviamente.

Il lavoro, poi potrà farlo chi mi installa la stufa? Deve però certificarmi il tutto?
Necessito invece di un particolare professionista?

Grazie per l'attenzione di chi vorrà proporre consigli.

Ci sono principalmente 2 tipologie di canne fumarie per biomassa: acciaio e refratttario. Sebbene l'acciaio AISI 316 te lo garantiscano per le canne fumarie, io sinceramente preferisco il refrattario (logico che deve essere cmq un buon refrattario) perchè l'acciaio con il tempo e con i continui riscaldamenti/raffreddamenti un po' alla volta si deteriora.
Se stiamo parlando di stufe a pellet, una vale l'altra perchè il pellet non ha problemi, anzi, non è neppure una "canna fumaria" ma un condotto di evacuazione fumi (potresti fare anche solo il foro orizzontale sul muro tanto è la stufa che soffia fuori il fumo e non la canna che lo estrae.

Con il tetto in legno il problema è l'attraversamento, e per questo le soluzioni sono parecchie ma alla fine si riducono a 2:
intercapedine di aria (che alla fine è di qualche cm, non decine) e utilizzare un "passaggio tetto" dove in pratica questa intercapedine è riempita di isolante (in pratica per un tubo doppia parete in acciaio è un tubo tripla parete).

I costi sono minori per la canna in acciaio rispetto a quella in refrattario per quanto riguarda il tratto "dritto", mentre il passaggio tetto per la canna in acciaio costa molto di più di quella in refrattario... quindi alla fine siamo più o meno li...
La canna in acciaio te la poseresti anche tu, quella in refrattario no, però per entrambe ti serve poi la dichiarazione di chi te l'ha posata quindi alla fine siamo li anche per quello.

Io ho scelto refrattario, spessore 3 cm, con coppella isolante e camicia esterna in cemento con passaggio d'aria tra camicia e coppella. Il passaggio del tetto è stato fatto con lo stesso materiale, lasciando però 3-4 cm di aria tra camicia e tetto... poi non passano animali perchè la guaina impermeabilizzante (nel mio caso telo traspirante e impermeabile per coperture in legno) viene fissata alla camicia o con fiamma o con nastro. Volendo l'intercapedine puoi riempirla di materiale ignifugo come il cemento cellulare, tipo ytong, così non hai neppure un cm di intercapedine d'aria.

Grazie suche per le indicazioni.
questa sera verrà un addetto ai lavori, l'installatore alle dipendenze di un grosso rivenditore, e chiederò
anche a lui..........

Hoappena fatto un giro fuori per vedere anche chi e cos'ho vicino, e purtroppo c'è la mansarda di chi
mi abita vicino, quindi credo dovremo tenere delle distanze anche da lui e altezze relative, almeno per
la canna fumaria della cucina a legna, sperando di non dover addirittura rinunciare.

Non ho idea dei costi di una canna fumaria a norma ma credo che almeno 1000 euro li dovrò spendere tutti.....

Una sola cosa non capisco, se la normativa prevede diciamo 2 cm di spazio libero (intercapedine) tra foro e canna, come hai
potuto riempire con materiale isolante tipo cemento cellulare?Non è contro la normativa?..inoltre se si mette il telo
impermeabilizzante a livello della coppella superiore, non vi è lo stesso problema?...
Se la normativa e quindi per sicurezza prevenzione incendi non è riempibile quello spazio, come faccio poi
ad avere la certificazione?

Una sola cosa non capisco, se la normativa prevede diciamo 2 cm di spazio libero (intercapedine) tra foro e canna, come hai
potuto riempire con materiale isolante tipo cemento cellulare?Non è contro la normativa?..inoltre se si mette il telo
impermeabilizzante a livello della coppella superiore, non vi è lo stesso problema?...

L'intercapedine io ce l'ho lo stesso, per tutta la lunghezza della canna fumaria, ho la canna fumaria, con avvolta una coppella da 5 cm si spessore alluminata da un lato, questa non è a diretto contatto con la camicia di cemento, ma c'è un'intercapedine di 2-3 cm come minimo, mentre negli angoli la camicia ha una specie di condotto che crea un moto convettivo che va dalla base della canna al cappello. Per questo la camicia esterna la si potrebbe addossare al rivestimento del tetto, chi me l'ha montata ha però preferito lasciare lo stesso 2-3 di aria tra la canna e il legno e l'isolante, la nastratura invece resiste di più al calore e lo stesso fa la guaina (rimane il fatto che cmq per come è fatta la canna, all'esterno si può addossare il legno.

Suche, davvero molo gentile,
ora ho capito meglio..................comunque dopo aver visionato oggi il tutto, avendo a disposizione una veranda coperta anche oltre la ringhiera dalle travi di legno e perline che rivestono quindi tutta la casa, ed essendo questa veranda al di là della parete dove installerei la cucina, credo si potrà forare il tetto lì all'esterno, così non avrò remore e timori pur lasciando lo spazio di vuoto nel tetto, dovessi anche non creare la camicia di cemento, ma i tubi di nuova generazione con intercapedine in lana di roccia, o quelli di acciaio a doppia camera....evitando così il lavoro edile..............anche percè in casa non abbiamo molta intenzione di fare l'opera muraria per non togliere l'angolo, e comunque avendo appunto la veranda fuori, lo dovremmo poter fare l....basta poi dipingere dello stesso colore della parete, essendo tra l'altro in facciata e non aver problemi con gli altri condomini.....per forare il tetto, anche se non occorre, invece, ho chiesto già da tempo approvazione al condominio in assemblea........ho guardato le misure tra l'altro, e 1 metro di distanza dalle aperture della mansarda del vicino è ottimale,...la normativa prevede 60cm, purchè sempre e comunque, non si tolga visuale....ma non è questo il caso per fortuna...............
tra qualche ora vediamo cosa dice l'installatore.........poi ti "fo' sapere"..............per curiosità, tu che tipo di cucina a legna hai, se è per questa che ti è occorsa la canna fumaria?.........io sono propenso su Nordica o del Zotto....pare si possano eguagliare...ho studiato un bel po' le caratteristiche, e non fosse per la marca diversa, sono uguagliabili anche nelle rifiniture e materiali, nonchè per prezzo e dimensioni di ogni scomparto................sarà mica che Del Zotto ha copiato la Nordica o viceversa?...comunque sia mi sembrano 2 ottimi, anzi eccellenti prodotti......almeno rispetto ad altri visionati in internet......e alcuni paragonati di persona nei negozi.....................Per la stufa a pellet invece abbiamo preso in considerazione la Thermorossi, sembra ottimale.....Se invece dovessimo rinunciare alla cucina a legna per troppi problemi nella realizzazione della canna fumaria, opteremo per una idro a pellet......Ci han proposto una Ungaro aqa da 15Kw............hai esperienza in merito?....altrimenti vedremo una Nordica comunque.......
Ti aggiorno....e grazie ancora intanto...

Buongiorno,
allora, di problemi ne sono sorti altri come sempre in ogni cosa della vita del resto, ma a tutto c'è sempre una soluzione, almeno
per la parte della realizzazione, sempre per via del tetto in legno, dello spazio tra i travetti ecc.ecc......

Premettiamo che la sala dove finirebbe la cucina è di 26 metri quadri, con tetto però di
3.5metri nel punto più basso e di 4.70 in quello più alto.........metri cubi totali calcolati per bene da me
con tanto di misure prese: 100.

La cosa più importante però che è venuta fuori, è che la cucina da 6 kw, che scalderebbe fino a 170 metrii Cubi,
nella nostra sala a dire dell'installatore (che per regioni forse di volerci vendere ciò che ha proposto lui) sarebbe eccessiva,
perchè è di 100 metri Cubi.......ha detto che moriremmo di caldo............secondo me, i 6kw sono il massimo così come i 170
metri Cubi............pertanto, a seconda di come si utilizzerebbe la cucina a regime, se non la si usa al massimo, ma 1 tizzone o similari
alla volta di legna, potremmo scaldare la stanza a piacimento, ma senza avere un surriscaldamento......al più cucinando,
con eventuale necessità di avere più fiamma apriremmo la finestra quanto necessario per via delle condense..........

Sbaglio o ha ragione il rivenditore?

In compenso ci ha proposto una idrostufa a pellet, da 14 kw, che scalda fino a 400 metri cubi, noi però ne abbiamo 270......
a maggior ragione i miei dubbi e perplessità.......

Se ha ragione lui, saremo costretti ad abbandonare l'idea della cucina, quindi la possibilità
di cucinare sul fuoco mentre ci riscaldiamo, consumando molto meno, dati i costi della legna a fronte
degli eventuali del pellet.......

Conosco almeno un paio di aziende che hanno dei moduli già pronti per i tetti n legno. Mi sembra che i costi si aggirano intorno i 300,00 euro e sono certificati fino ad almeno 600C.

Mi sembra che i costi si aggirano intorno i 300,00 euro e sono certificati fino ad almeno 600C.
Io mi ero informato abbastanza bene, e le cifre di cui si parla sono almeno il doppio per il solo passaggio tetto... e arrivare al triplo è pure facile! Parlo di canne da 250

Allora,
di passanti tetto ce ne sono molti, e di varie fattezze da quanto ho riscontrato con ricerche varie,
dall'essewood della Esseblock, all easy della Holz, al passantetetto dell Bolletta, fino all'unix, e al Landini.
Essewood per avere la certificazione richiede che tutta la canna fumaria sia fatta col suo prodotto,
non solo il passante tetto (che costa 270 euro/300), per cui una canna fumaria di
5/6 metri di lunghezza, costerebbe a 100euro per metro lineare di elementi esseblock circa 6000 euro......
Per gli altri, il Landini mi è stato proposto per 608 euro in un preventivo totale di 2000 euro di canna fumaria.
Insomma la canna fumaria, a seconda del passante tetto utilizzato e di chi dovesse venire a farmi il lavoro,
mi costerebbe tale cifra più o meno......il doppio della cucina a legna............pazienza.

La scelta è particolarmente ristretta tra i prodotti per il seguente morivo.

La distanza tra i travetti in legno del tetto è di 470mm.....il diametro del tubo della cucina è di 130.
L'Inux per tale diametro ha l'anello di fissaggio finale di 480mm....forse si riesce a metterlo rosicchiando in alto
i travetti 5mm ognuna per mettere il cerchio......L'essewood non ne parliamo proprio di metterlo,
sebbene il passante diventerebbe di 280.....6000 euro non li spendo, mi dispiace.

Insomma ce n'è sempre una purtroppo...........attendo un preventivo con l'inux per sabato,
così ha detto il tecnico del rivenditore che verrebbe a fare il lavoro........

Il tutto, considerato che il passante mi occorre anche per la stufa a pellet, sebben il diametro del tubo stufa sia di 80,
questo per poter avere la certificazione e soprattutto, non uscire di casa e tornare col tetto o la
casa, in fiamme......

2000 euro secondo voi che già avete fatto i lavori, sono una cifra giusta??

Grazie per le risposte fino ad ora

Ci sono principalmente 2 tipologie di canne fumarie per biomassa: acciaio e refrattario. [...] Se stiamo parlando di stufe a pellet, una vale l'altra perchè il pellet non ha problemi, anzi, non è neppure una "canna fumaria" ma un condotto di evacuazione fumi
visto che stiamo parlando di pericolo di incendio nell'attraversamento di tetto in legno, cosa intendi quando dici che il pellet non pone problemi? E' vero che la mia nuova stufa a pellet, ancora da installare, dichiara una temperatura fumi massima di 174 gradi (e immagino ancora più bassa dopo tre metri di canale fumi) ma in caso di incendio fuliggine la temperatura sarebbe molto superiore: legna o pellet non fa differenza. Corretto? Io in pratica come "canna fumaria" devo realizzare solo un metro in attraversamento perline in interno, e mi chiedo se sia sicuro un semplice tubo a doppia parete, o se sia indispensabile un sistema tipo Essewood T400 (senza intercapedine, resistente al fuoco di fuliggine).

Loggiato, scusa ma non ho capito come fa a fare ml 6 per 100 euro al metro 6000 euro, quindi forse con la Esseblock Essewood non è proprio la cifra che hai detto.
penso che oramai la canna l'hai fatta, ma per chiarezza ho scritto questa risposta

Suche,
ho letto ora il tuo post e volevo esprimere il mio pensiero.
le canne in acciaio non si deteriorano per il contnuo raffreddamento e riscladamento, perchè anche se portate vicino al punto di fusione e poi raffreddate la composizione austenitica dell'acciaio non cambia.
Di canne in refrattario troppe ce ne sono che sono microfratturate in quanto nella dilatazione termica di un corpo cilindrico con il caldo all'interno, si creano delle tensioni perchè l'esterno della canna è più freddo dell'interno, al calore per attraversare lo spessore del refrattario occorre un pò di tempo.
Che nelle stufe a pellet " non è neppure una "canna fumaria" ma un condotto di evacuazione fumi" dovresti dirlo a quelli le cui canne fumarie si sono incendiate, inoltre non è possibile fare l'uscita a parete ( uni 10683).
Quando si intende passaggio d'aria fra legno e canna fumaria è perchè nel funzionamento si instaura un moto convettivo dell'aria causato dal riscaldamento della parete esterna della canna stessa che raffredda tale superfice esterna, se in qualsiasi punto si chiude e si elimina tale circolazione d'aria lascio intuire la conclusione.
sul sito della Esseblock nelle faq si possono trovare alcune risposte sia normative che tecniche

Sono d'accordo, molto meglio la canna fumaria in acciaio inox che in refrattario, inoltre posso garantire che è' molto più' facile da pulire, non si crepa ed è' praticamente eterna...

Salve una domanda mi hanno appena montato una stufa a legna ma ho notato che la mia canna fumaria in alluminio monoparete passa a 2 cm da una trave in legno. Volevo sapere come potevo coibendarla avendo paura che può succedere qualcosa. Spero in un vostro riscontro

io alla fine avevo autocostruito un attraversamento tetto abbastanza elaborato, che si è poi rivelato provvidenziale: mentre ero all'estero mi hanno telefonato le figlie spaventate per il rombo dell'incendio che si era sviluppato nella canna. Credo che sia successo perché non faceva molto freddo e avevano tenuto la stufa a pellet sempre al minimo per un paio di settimane... così la canna si è sporcata molto e alla fine una favilla ha innescato l'incendio. Al rientro ho trovato tutta la canna (diametro 80 mm) con lo smalto saltato e l'acciaio bluastro. Comunque l'attraversamento della perlinatura ha superato a pieni voti la prova del fuoco. Per farlo avevo saldato un telaio con profilati a L: un parallelepipedo 30x30x100 con staffe laterali per fissarlo ai travetti. Le facce del telaio le ho tamponate con pannelli in silicato di calcio e all'interno ho collocato un segmento di canna a doppia parete. Lo spazio fra canna e pannelli l'ho riempito con lana di roccia. Poiché la posizione della stufa a pellet mi obbligava a salire proprio sotto a un travetto, avevo fatto fare una deviazione al condotto in modo di guadagnare lo spazio necessario fra la canna e il travetto. Adesso vorrei fare un lavoro uguale per la canna fumaria di un caminetto a legna. Trovi anche attraversamenti già pronti: non so adesso, ma al tempo erano molto costosi.

So che non è a norma lui mi ha proposto di coprire il tutto con della lana di roccia ma è sufficiente?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom