canne fumarie per tetto in legno

loggiato

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Novembre 2012
Salve,
sono neofita in questo ambito, ma volendo risparmiare con gas, abbiamo considerato
in famiglia, l'opportunità di una stufa a pellet e in parallelo, di uns cucina a legna, onde
poter anche cucinare mentre si scalda la stanza principale.

Dopo varie informazioni raccolte in giro, ciò che ci preoccupa sono
le canne fumarie, sia per il rendimento degli apparecchi (stufa e cucina),
sia per via del tetto che è in legno.....quindi maggior preoccupazione
rispetto ad altri, per via dei probabili incendi.

pare che almeno per la cucina a legna, mi costerà di più la canna fumaria che la
stessa cucina, ma non importa, ci manca solo che poi mi prenda fuoco casa.

Ho visionato varie soluzioni, tra cui anche quella di laciare lo spazio vuoto tra
canna e legno, che però non mi piace affatto, per via degli insetti che poi ci si infilerebbero di sicuro.
Sul tetto ci sono poi le tegole, non altri locali, tipo mansarde.

Di contro, è possibile utilizzare tubazioni particolarmente isolate, di cui non conosco ancora
i prezzi, o elementi "passaggio tetto" costruiti anche da case italiane......

Qualcuno sa darmi qualche dritta e consiglio?

Ogni ev. soluzione, è ben accetta, spendendo il dovuto ovviamente.

Il lavoro, poi potrà farlo chi mi installa la stufa? Deve però certificarmi il tutto?
Necessito invece di un particolare professionista?

Grazie per l'attenzione di chi vorrà proporre consigli.

Ci sono principalmente 2 tipologie di canne fumarie per biomassa: acciaio e refratttario. Sebbene l'acciaio AISI 316 te lo garantiscano per le canne fumarie, io sinceramente preferisco il refrattario (logico che deve essere cmq un buon refrattario) perchè l'acciaio con il tempo e con i continui riscaldamenti/raffreddamenti un po' alla volta si deteriora.