Alternative per eccessivo tiraggio canna fumaria

Salve a tutti, ho letto le varie discussioni riguardanti l' eccessivo tiraggio della canna fumaria in questo forum.

Ho da circa un mese montato un inserto nel mio vecchio camino, la vecchia canna fumaria è stata intubata con tubi di acciaio inox da 20cm alta 11m circa(tre piani ed il soffitto).
Il tiraggio è molto forte tanto che l' inserto è poco sensibile alle regolazioni dell' aria primaria.

Adesso. So che la strada migliore è il regolatore di tiraggio, ma motivi architettonici ne rendono difficile l' istallazione.
Ci sono alternative? Mi sono venute in mente
1 la riduzione del diametro della canna inserendo un tubo in acciaio dentro il tubo già presente.
2 l' inserimento di una valvola di regolazione nell' attuale canna fumaria.

Grazie dei consigli.

1- assolutamente da evitare, perchè quando le condizioni meteo saranno sfavorevoli (nebbia, bassa pressione, pioggia, ecc ecc), il tiraggio sarà insufficiente. Inoltre, ci sarà più deposito di sporcizia con i conseguenti problemi.

2- regolazione manuale? e che fai, segui la meteorologia con la mano??

non trovi 15 cm liberi di canna fumaria per inserire un regolatore di tiraggio automatico ???

Grazie delle considerazioni dott nord est.

Per quanto riguarda il regolatore:Sì, Posso trovare 15 cm sulla canna fumaria, ma il problema "drammatico"(spt per la polvere che dovrebbe ripulire mia moglie!) sarebbe collegare il regolatore con l' esterno. Più in alto ho un aperture di 12 cm avevo pensato di metterlo lì,ma si vedrebbero dei tubi passanti sulla cucina(non il top dell' estetica) oltre al fatto che un foro da 12 basta?.
Questi sono i problemi relativi all' istallazione del regolatore.

Per quanto riguarda la soluzione 1 avrebbe l' obbiettivo di costruire una canna fumaria più tarata per un tiraggio ideale, comunque penso che hai ragione... è da evitare
Per quanto riguarda la soluzione 2, certo uno non sarà sempre li a regolare, ma anche le condizioni climatiche non cambiano ogni 15min e quindi mi darebbe la possibilità di regolare il flusso dei fumi nella canna fumaria. Sempre meglio di niente....e sarebbe magari una soluzione con poca spesa...
Bocciata anche la 2?:cry:

guarda ho una canna fumaria che è peggio di un'aspirapolvere
la soluzione valvola a mano per strozzare funzionicchia, ma come dice dott non è una cosa costante
senza contare che quando apri il tc se ti dimentichi di riaprirla il fumo ti esce in casa.
certo se non puoi metterne uno automatico non vedo altre alternative.

Grazie Harry!! il fatto che qualcuno abbia già inserito la valvola mi incoraggia molto. Immaginavo che non fosse una cosa costante ed avevo immaginato anche la problematica del fumo( ma tanto questo succederà a mia moglie che è più scordereccia:innamorato:).
Harry una cosa ancora. Come la regoli con occhimetro, vedi l'andamento della fiamma o il clima esterno?

Chiaramente non ho abbandonato l' idea del regolatore, ma fidatevi l' impresa è davvero problematica...

L' aria comburente viene pescata dall' ambiente interno provvisto di presa d'aria esterna da 12cm a due metri di distanza. Essendo poi confinante il tc con la sala ho aperto dietro il tc un foro da 8cm. Nella sala c' è un' altra presa d'aria. Il foro da otto è stato fatto inizialmente per fare una presa d'aria esterna con tubo che scorre dietro un mobile, poi invece ho preferito lasciare solo la comunicazione per asciugare la sala normalmente più umida.
Spero di essermi spiegato dott nord est

la vecchia canna fumaria è stata intubata con tubi di acciaio inox da 20cm alta 11m circa(tre piani ed il soffitto)

potenza dell'accrocchio?
tiraggio naturale o forzato?
combustibile legna o pellet?

i calcoli per la sezione corretta rispetto potenza ed altezza li avrebbero dovuti fare prima, NON dopo

guarda devi andare a tentativi e vedere come và
io mi baso sulla temperatura fumi, appena l'accendo e vedo che arriva sui 100 gradi la chiudo quasi tutta (canna da 180mm fai che la riduco del 60%) cosi riesco ad avere una temperatura fumi sui 250-275 e le cariche mi durano di più.

comunque se dovessi montarla ricordati di tagliare un pezzo dal piattello della valvola in modo che anche da tutta chiusa rimanga uno spicchio sempre aperto,perchè se per caso non la blocchi fà da tappo!

Allora la cappa è interna, inserto palazzetti 76n da 13kw, potenza che ricordo, mi pare. A legna tiraggio naturale. I calcoli andrebbero, MA ho trovato un offerta usata, revisionato e montato da solo.... per poi scoprire molte cose sui tc... eccomi qui.

Quindi harry devo prendere un termometro per i fumi se metto la valvola. Ha un nome particolare? Riesco a metterla senza smontare la cappa visto che sarebbe poco sopra l inserto?

Grazie a tutti!

quindi a sto punto il meglio sono i regolatori di tiraggio barometrici che però devono essere installati all'interno,
possibile tu non abbia uno spazio se hai almeno una cappa?

se opti per il manuale:
""I regolatori manuali del tiraggio inseriti nel canale da fumo
non devono ostruire ermeticamente la sezione interna del
condotto, avere una superficie minima aperta pari al 3%
della sezione di passaggio e non minore di 20 cm.
In ogni caso devono essere installati nello stesso locale
dell’apparecchio
""

Cavolo regolatori barometrici! Mi fornite un elenco delle marca e mi date idea dei costi?
E la prima volta che li sento nominare.

La valvola sarebbe in alternativa sopra appena l inserto, Ma se il regolatore si monta senza aperture verso l esterno ci posso seriamente pensare!

Su internet non ho reperito regolatori barometrici, l unico ad averli nominati è biomassoso in questo forum. Help!

Ultima modifica da un moderatore:
il termometro l'ho preso su ebay , costa 5-6 euro sono quelli a vite per i forni elettrici\stufe
foro nel tubo della canna fumaria e via.
in un camino sinceramente non saprei dove montarlo! fai prima mi sà ad andare ad occhio guardando come si sviluppa la fiamma.
se accendi il fuoco dal sotto in maniera classica, prova ad accenderlo dal sopra , già cosi la legna brucia con più calma..

Ho deciso per la valvola manuale, soluzione reversibile e di poca spesa. Il termometro deve misurare i fumi dopo che sono passati attraverso la valvola o è possibile metterlo anche prima perché indifferente?Tra due gg mi arriva la valvola!grazie a tutti

dicono di metterlo più vicino all'uscita, almeno sulle caldaie.
la mia caldaia è vecchia e all'epoca le montavano già sulla macchina, quindi il termometro l'ho messo dopo la valvola.
mettilo poi dove sei comodo.

Per harry. L inserto ha una valvola prima dell uscita. Il difetto di questa valvola è che non è regolabile manualmente. poi vorrei mettere il termometro e sopra la seconda valvola che regolerei all occorrenza. Grazie.

Grazie del chiarimento biomassoso.

Ho iniziato seguedo il consiglio di harry a mettere un termometro per la temperatura dei fumi.
Sopra l'inserto ben carico di legna e a regime segna 320 gradi,con fiamma viva ed un piacevole calore che emanano le due ventoline. Tutto questo con la valvola dell' inserto che aime' non è regolabile.

Sono temperature fumi eccessive tali da consigliare una riduzione del tiraggio della canna o possono essere considerate accettabili?

Indietro