ARIAPULITA
Utente
- Iscritto dal
- 23 Ottobre 2011
- Messaggi
- 55
Salve a tutti, sono ARIAPULITA, vorrei ricevere un vostro consiglio per costruire un recuperatore di aria calda da caminetto aperto per riscaldare la casa, tipo un modello molto conosciuto di una marca Italiana che ha dei tubi di ghisa dove si appoggia la legna e un motorino anteriore con una ventola che soffia aria calda o meglio un altro modello francese che è simile ma più efficace.... Ha una scatola metallica dove si trova una ventola assiale che gira a circa 1300 giri al minuto spingendo aria dentro un tubo flessibile di metallo che poi arriva ad una serpentina in ghisa con dei tubi di 60mm, il problema è che costa ben 350 euro... Un po' troppi.... Non sono riuscito però a trovare tubi in ghisa e relative curve a 90 gradi con filettatura per avviarsi ed evitare saldature..... E il diametro di 50/60 mm è difficile da trovare almeno x me.... Non saprei forse in acciaio inox ma si sale molto di prezzo... Mi servirebbero 3 o 4 tubi di 40/50 cm di lunghezza e 3 o 4 curve da 90.... In ferro credo non resisterebbero al fuoco del caminetto... Penso.... E poi dovrei stare attento che il calore non torni indietro alla scatola metallica dove c'è la ventola.... Anche se ho visto che ci sono ventole che reggono alte temperature di 160 gradi...... Detto tutto vi ringrazio per la pazienza e vi chiedo un vostro aiuto..... Grazie mille.