io parlo di 1.70 dollari al w = 1.15 euro/watt
sono omologati tuv iec cee. e hanno warranty 80% della potenza dopo 20 anni.
C'è da fidarsi?
A questi prezzi il fotovoltaico sarebbe conveniente anche senza incentivi.
Mettiamo 1,15€/w per i pannelli + 0,40€/w di inverter + 0.25€/w per il telaio cavi e tuto quanto arriviamo a 1,80€/w tutto compreso.
Ora nn essendo piu necessarie tutte le pratiche burocratiche un impianto si potrebbe montare cn l'aiuto di un elettricista nel giro di un paio di giorni senza troppi sbattimenti.
Facendo un rapido conto per un impianto da 3kw servirebbero:
-5400€ per il materiale
-1500€ di installazione (poniamo 500€ a kw montato dall'elettricista, può essere?)
Cn 6900€ ti faresti l'impianto, calcolando che un impianto così in lombardia produce piu o meno 3600kwh/annui (Giusto?) si potrebbe risparmiare dalla bolletta circa (3600kwh x 0,19€/kwh) 684€/anno, che sn pari a un investimento del 10%.
Poi cmq prima di cantar vittoria bisognerebbe vedere le caratteristiche e tutto quanto, perchè anche io ero a conoscienza di pannelli da 1,40€ ma era della vera e proprio merda, incollati cn colle che avrebbero resistito al massimo un paio di anni poi si poteva buttare il pannello perchè se entra aria sn fottuti si ossida tutto.
Nn dobbiamo scordarci che i pannelli sn fatti per la maggior parte di silicio, che pesa parecchio nel costo, e il silicio è quotato, ha un prezzo definito sui mercati finanziari, se io faccio un pannello e ci metto dentro poco silicio faccio subito ad abbassare il costo; fai conto che 20 anni garantiscono l'80% è poco, perchè i migliori pannelli garantiscono a 30 anni l'80%.
Altra cosa le certificazioni basta pagare....
Mi manderesti in PM il contatto o sito dell'azienda cinese? tks