1 stringa non funzionante

prandot

Member
Ho un impianto da 6 KW e mi accorgo adesso che una delle due stringhe è totalmente muta. L' impianto ha 5 anni con inverter aurora power one.
Mi metterò in contatto con l' impiantista ma chiedo se c' è qualche verifica che posso fare io ( ovviamente ho controllato visivamente i pannelli e non sembrano esserci problemi).

il costo si riferisce all' uscita del tecnico, uno sproposito
unica cosa positiva è stata la tempestività dell' intervento

non conosco il tuo impianto e neanche come è fatto, anche se posso immaginare due stringhe come sono configurate su un aurora, non è che c'è molta scelta.
mi ricordo però vecchie discussione in cui si era giunti alla conclusione che su impianti così piccoli i fusibili servivano solo a creare problemi senza aggiungere vantaggi.
Mi dispiace solo per la produzione persa per quello stupido fusibile.
grazie comunque per la condivisione.

il costo si riferisce all' uscita del tecnico, uno sproposito
unica cosa positiva è stata la tempestività dell' intervento
se, come penso, sono fatturate non sono affatto uno sproposito, anzi! A maggior ragione visto che sono stati rapidi.
Il problema casomai è a monte: con due sole stringhe in parallelo i fusibili NON SERVONO A NULLA (o meglio, servono a rompersi e a rimanere rotti magari per mesi se nessuno se ne accorge). Ripeto ancora per la massima chiarezza: non è che con due sole stringhe i fusibili servono a poco, non servono a niente

Ciao hai controllato i fusibili? ho avuto anch'io lo stesso problema era saltato il fusibile di una stringa

Mi sono accorto oggi che anche nel mio impianto da 20kW composto da 2 inverter power one 10, una stringa sembra non funzionare, ogni inverter gestisce 3 stringhe composte da 14 pannelli. Nell'attesa del tecnico mi chiedevo quali possono essere le principali cause oltre alla possibilità di qualche fusibile saltato?

Ciao Lupin4, potrebbe essere un pannello guasto che interrompe la stringa, un connettore dei pannelli, un interruzione sui cavi della stringa verso il quadro/inverter.
Se mi dici che ogni inverter gestisce 3 stringhe, hai provato a invertire all ingresso dell'inverter il collegamento della stringha indiziata per escludere un inconveniente allo stesso?

Indietro