2,8kWp con 10 moduli

roberto081

Member
Stamattina da un cliente ho visto un preventivo, tra l'altro abbozzato alla meno peggio, di un impianto da 2,8kWp realizzato solo con 10 moduli FV non meglio specificati.
Chi conosce un produttore che costruisca pannelli del genere ?
Che io sappia esiste solo Suntech (cinese) che ha un modulo del genere ?
Ho a disposizione veramente poco spazio, 28mq lordi (da scomputare scossaline e colmi) dove devo posizionare anche circa 4mq di collettori termici.

Saluti
:D

ora non ricordo bene ma avevo visto tempo indietro pannelli da 300 W , però non ricordo se avevano la certificazione necessaria..
Se ha soldi per un costo superiore
:rolleyes:
c'è sempre il Sanyo 210W ad alta efficenza per un minor spazio utile..

CITAZIONE (animainpena @ 30/1/2008, 14:32)
ora non ricordo bene ma avevo visto tempo indietro pannelli da 300 W , però non ricordo se avevano la certificazione necessaria..
Se ha soldi per un costo superiore
:rolleyes:
c'è sempre il Sanyo 210W ad alta efficenza per un minor spazio utile..​

Esistono - 315 W della Sunpower - ma forse avendo lo spazio appena sufficiente più piccoli sono e meglio li puoi gestire.

Saluti,
Andrea

16 moduli 21 mq, non male !

Come sono questi pannelli ? Sai darmi un sito dove prendere le specifiche ?

CITAZIONE (demo442 @ 30/1/2008, 15:14)
io con moduli da 175 w della newi, ho occupato 21 mq, per una potenza di 2,8 kwp​

ciao a tutti, mi sembra che i Sunpower da 315 w siano solo in america credo non siano ancora disponibili in Italia, o perlomeno sapevo che dovevano arrivare , forse sbaglio. chi mi sa dire ?
grazie
bruno

CITAZIONE (bruno500 @ 30/1/2008, 17:21)
ciao a tutti, mi sembra che i Sunpower da 315 w siano solo in america credo non siano ancora disponibili in Italia, o perlomeno sapevo che dovevano arrivare , forse sbaglio. chi mi sa dire ?
grazie
bruno​

Io ho "utilizzato" questi moduli per un progetto, il cui preliminare era stato fatto appunto utilizzando questi moduli , piu' che altro perche' integrati dallo studio di architettura.
Ho poi trovato 2 società che li realizzazno, SP dopo tanto tanto telefonare in Italia e poi dirottati penso in Svizzera, mi ha fatto quotazione.
Ma la potenza era di ca 50 kW.

Comunque ad ora nn li ho ancora ordinati , ed i tempi di consegna se non ricordo male erano da Marzo 2008 per l'Italia.

Saluti,
Andrea

-comunque non penso siano comodi per impianti residenziali, sono difficili da "sistemare" in progetto sugli spazi che si hanno, impegnativi da maneggiare ed installare e rappresentando una "novità" o diciamo un cambio nel solito lavoro degli installatori, io non li farei montare proprio a tutti, nel mio caso personale. -

CITAZIONE (andreaporta @ 31/1/2008, 09:24)
CITAZIONE (bruno500 @ 30/1/2008, 17:21)
grazie
bruno​

Io ho "utilizzato" questi moduli per un progetto, il cui preliminare era stato fatto appunto utilizzando questi moduli , piu' che altro perche' integrati dallo studio di architettura.
Ho poi trovato 2 società che li realizzazno, SP dopo tanto tanto telefonare in Italia e poi dirottati penso in Svizzera, mi ha fatto quotazione.
Ma la potenza era di ca 50 kW.

Comunque ad ora nn li ho ancora ordinati , ed i tempi di consegna se non ricordo male erano da Marzo 2008 per l'Italia.

Saluti,
Andrea

-comunque non penso siano comodi per impianti residenziali, sono difficili da "sistemare" in progetto sugli spazi che si hanno, impegnativi da maneggiare ed installare e rappresentando una "novità" o diciamo un cambio nel solito lavoro degli installatori, io non li farei montare proprio a tutti, nel mio caso personale. -​

Ma sono certificati per il CE???
Il max che conosco certificato è il 240 della ASS o ASOLA che dir si voglia ed ancora non è arrivato qui in Italy...

Risposta per Andrea e Grandimpianti

Certo che se arrivano devono essere certificati..

Se hanno delle difficoltà di installazione vorrà dire che li useranno solo aziende con maestranze altamente qualificate, daltronde se in America li usano e li installano non vedo perchè non si potrebbe fare anche qui.
A ognuno il suo mestiere, o sbaglio ?
saluti
bruno

per Roberto 081
ho riletto il tuo primo messaggio, il preventivo " alla meno peggio", mi sembra che sia ora di fare preventivi particolareggiati con tutto ciò che deve essere fatto.
personalmente preventivi alla " meno peggio" in questo campo e per di più trattandosi di molti quattrini e non bruscolini credo che andrebbero aboliti.
Fatti fare dei piani di fattibilità come si deve da professionisti seri, credo che ve ne siano molti sulla piazza e anche in questo forum.
saluti
bruno

Indietro