2 sezioni - trafo e prot. interfaccia

andreaporta

Active member
Lapsus forse stupido dato dal caldo.

progetto unifil di impianto a 2 sezioni, 1 sezione + di 5 inverter oltre 20 kW - 2 sezione meno di 20 kW mono inverter

nella 1 sezione ci andrà trafo isolamento e prot. interfaccia.

nella 2 sezione non ho previsto ne 1 ne l'altro .

poi si trovano , dopo i rispettivi contatori e inter. , in un unico disp. generale, e poi scambio.

corretto NON prevedere trafo e prot. interfaccia nella 2 sezione , porre i cont. di prod dopo trafo e dopo prot. interfaccia parallelare ?

oppure , inverter della II sezione NON entra in Trafo MA entra nella prot. interfaccia ?
così rimane un unica protezione ?
cioe' le 2 sezione sono distinte o no ?

grazie,.

colpa del caldo. ci sono arrivato.

ovviamente il sistema è composto da N° sezioni, ma le regole del trafo e prot. interfaccia e utf etc, valgono per la pot. nom. TOTALE dell'impianto composta da N° sezioni.

però essendo posto dopo il trafo il cont di produzione, dovrò quindi prevedere 2 trafo ?

Per l'enel non esistono teoricamente sezioni... quindi si deve considerare come se fosse un unico impianto di potenza maggiore di 20.

Io purtroppo penso che dovrai prevedere (per essere a norma ovviamente - poi ogni tecnico enel dice la sua) 2 trafi e un'unica protezione di interfaccia per l'impianto totale.

quoto [ Io purtroppo penso che dovrai prevedere (per essere a norma ovviamente - poi ogni tecnico enel dice la sua) 2 trafi e un'unica protezione di interfaccia per l'impianto totale]

jo penso anch'io , grazie.

domattina ( ora è tardi ) chiamo il tecnico di zona e aggiorno se serve per tutti.

Suppongo che le tue sezioni siano in contemporanea per avere due tariffazioni diverse... Io invece ho una sezione realizzata e funzionante e una da realizzare tra qualche mese, e già tremo all'idea che dovrò smontare la protezione di interfaccia per metterla in comune con l'altro impianto.
Ho chiesto al tecnico enel che mi ha risposto con un laconico "vedremo quando sarà il momento" :)

CIAO

Fammi sapere se hai notizie utili

ciao
concordo che l'impianto per enel è unico e la protezione deve essere unica.

A proposito di protezione d'interfaccia,es. gavazzi sull'ingresso delle 3 Fasi + neutro per il monitoraggio si pongono fusibili sulle fasi...di che taglia?

Inoltre sulla F+N usata per eccitare la bobina a mancanza tensione del contattore(DIB) in serie con il contatto 15-18 della protezione, è consigliabile mettere anche qui dei fusibili? e di che taglia?

Grazie
Ciao

Indietro